Anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica

Colonna Vertebrale

Artrosi del trattamento al ginocchio nei cani

Caratteristiche meccaniche :. Con il corpo posto in posizione simmetrica entrambi i sistemi esercitano la stessa tensione in stato di equilibrio. Sostiene il corpo è pilastro centrale del troncoattraverso tre pilastri:. Protegge il midollo, attraverso il canale midollare creato dalla sovrapposizione delle vertebre e formato alternativamente da parti ossee e parti fibrose disco e legamenti longitudinali. Vertebra tipo :. La corticale della faccia superiore e inferiore del corpo vertebrale si chiama piatto vertebralepiù spesso al centro dove si trova una parte cartilaginea mentre in zona periferica si forma un rilievo marginale detto orletto marginale.

Le travature di un osso spugnoso si sviluppano in presenza di carico, seguendo linee di forza e tendono ad unirsi con le corticali opposte orizzontali se uniscono le corticali laterali, verticali se uniscono il piatto superiore a quello inferiore e oblique se uniscono la corticali laterali ai piatti inferioriesse sono visibili con una sezione frontale. Divisione funzionale del rachide :.

Elementi di connessione intervertebrale :. Si dividono in:. Il minor carico esercitato sulle vertebre 25 kg per cm 2 è in posizione supina con qualcosa sotto alle gambe. Protrusione del disco : si verifica nel caso in cui il disco sia deformato da forze asimmetriche dislocatoma comunque integro e una volta anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica torni normale.

Essendo i nervi compressi per difesa il movimento viene bloccato o a causa dei muscoli che risultano troppo contratti o per la posizione errata del disco. Esso garantisce al nucleo la sopportazione anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica movimenti asimmetrici.

Ne consegue un fenomeno di invecchiamento del disco con perdita di elasticità. In flessione laterale avviene una rotazione automatica del rachide dovuta alla compressione dei dischi e alla tensione dei anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica. Cintura pelvica :. Unisce e trasmette gli sforzi tra il rachide e gli arti inferiori. È un anello osteo-articolare chiuso composto da:. Il sacro, sospeso tra le ali iliache tramite legamenti, si trova tanto più bloccato tra queste, tanto più forte è il peso che grava su esso: si tratta di un sistema autobloccante.

Tramite la cintura pelvica gli sforzi al rachide si trasferiscono agli arti inferiori: il peso che grava sulla quinta vertebra lombare si suddivide in due parti uguali verso le ali del sacro, poi attraverso le spine ischiatiche verso la cavità cotiloidea.

A questo livello giunge la forza di reazione del suolo al peso del corpo trasmessa dal collo del femore e dalla testa femorale, una sua parte poi viene deviata e annullata a livello anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica sinfisi pubica.

Movimenti :. In tal modo il diametro antero-posteriore dello stretto superiore risulta diminuito della distanza S 2mentre quello dello stretto inferiore risulta aumentato della distanza d 2. Contemporaneamente le ali iliache si avvicinano mentre le tuberosità ischiatiche si allontanano.

Questo movimento è limitato dalla tensione del grande e del piccolo legamento sacro-ischiatico. Le ali iliache si avvicinano mentre le tuberosità ischiatiche si allontanano. Questo movimento è limitato dalla tensione dei legamenti ileo-sacrali.

Permette di mantenere un orientamento del capo anche al variare della posizione degli altri segmenti corporei. Le articolazioni di questa parte di rachide possiedono due tipi di movimento: flesso-estensione ed inclinazione-rotazione. Articolazioni :. Atlanto-epistrofea : composta da tre articolazioni legate meccanicamente:. Il movimento rototraslatorio la traslazione è dovuta alla sovrapposizione di due superfici articolari entrambe convesse garantisce un contatto continuo tra dente e arco anteriore assieme al legamento trasverso.

La resistenza meccanica del torace dunque limita notevolmente i movimenti del rachide dorsale. Il movimento di rotazione :. Le vertebre lombari non hanno la faccetta articolare per ospitare le coste v.

Limitazione nella flesso-estensione lombare :. Questa messa in tensione limita il movimento di flessione. Contemporaneamente il legamento vertebrale comune anteriore viene a trovarsi sotto tensione, mentre quello posteriore si detende e simultaneamente le apofisi articolari inferiori della vertebra superiore si connettono più profondamente con le apofisi articolari superiori della vertebra sottostante, e le spinose vengono in contatto.

Floor press: perchè è un esercizio interessante? Nuoto e palestra: come praticarli insieme? French press: come si esegue? Nordic hamstring anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica. Stacchi gambe tese: come si eseguono? La periodizzazione nel Crossfit. Modello di allenamento neuromuscolare. Prevenzione degli infortuni: il ruolo della forza! Esercizi unilaterali in palestra. Calcolo del massimale: tabelle e formule.

Quante volte andare in palestra? Esercizi pettorali a casa senza attrezzi. Esercizi pettorali: come allenarli in palestra? Come avere un sedere perfetto? La guida completa. La pesistica olimpica nella preparazione atletica in differenti sport. Caviglia bloccata: cosa fare? Iperlordosi lombare: la guida completa! Il Foam Roller funziona davvero? Esercizi Posturali: la guida completa! Stretching Adduttori: esercizi e consigli.

Allenarsi a digiuno fa dimagrire? Correre fa dimagrire? Test di Cooper: come valutare la resistenza? Altitude Training Mask : Funziona? All Alimentazione Integratori. Dieta gruppo sanguigno b: come funziona? Skinny fat: magri con la pancia! Perchè non riesco a dimagrire? Ecco 6 motivi.

Il sale fa male? Assumere le proteine dopo allenamento è realmente necessario? Caffeina: effetti e dosaggi. Proteine in polvere per il runner. Alga Spirulina: proprietà e benefici.

Aminoacidi per dimagrire: esistono davvero? All Anatomia Biomeccanica Fisiologia. Scafoide piede: anatomia e fratture. Muscoli della schiena. Endomorfo: allenamento e dieta. Muscoli lombari: cosa dobbiamo sapere? Anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica ruolo del muscolo anconeo. Esercizi isometrici: caratteristiche e vantaggi. Attività fisica con elettrostimolazione muscolare. Superare le punte dei piedi con le ginocchia nello squat fa….

Leg extension: fisiologia e biomeccanica. Il Crossfit fa male? Vediamo i pro ed i contro. Clembuterolo: doping per dimagrire! Culotte de chevals: come eliminarle? Impedenziometro: quale acquistare? Anemia da carenza di ferro nello sportivo. La Scienza in palestra. Corpo Umano Anatomia.

Scopri come risolvere il mal di schiena! Scarica la guida completa che ti permetterà di capire come affrontare i dolori alla schiena!

Accetto che i miei dati siano elaborati da MailChimp more anatomia e fisiologia della colonna vertebrale toracica. Seguici sui social:. Recent Posts.

Il piede umano è costituito da 26 ossa.