Esercizio terapeutico nella instabilità della colonna vertebrale cervicale

Quando il mal di schiena e di gambe dipende dalla stenosi

Osteocondrosi cervicale nelle donne

Ott 4, Formative Zone Blog esercizio terapeutico nella instabilità della colonna vertebrale cervicale commenti. Jochen Schomacher risponde ora alla domanda: quale esercizio somministrare al paziente con dolore cervicale e quale effetto aspettarsi?

Quale esercizio e con quale effetto? Sono esclusi gli esercizi di stretching, di automobilizzazione, eccetera. Il doloreche bisogna evitare, e la ridotta resistenza al carico del paziente a causa del periodo di non-uso durante il suo disturbo, impongono un inizio del programma di esercizi a bassa intensità e una lenta progressione [1].

Esempio : paziente con una performance di 10 secondi nel test della resistenza in flessione cervicale. Gli esercizi attivi cervicali riducono il dolore cervicale e la disabilità associata []. Gli esercizi di rinforzo e di resistenza strengthening and endurance exercises per esempio riducono il dolore cervicale alta evidenzamentre gli esercizi di resistenza riducono la disabilità associata al dolore cervicale moderata evidenzama non è stato individuato un effetto di prevenzione sulla cervicalgia [7].

La soddisfazione dei pazienti cervicali è alta quando vengono trattati con esercizi terapeutici esercizio terapeutico nella instabilità della colonna vertebrale cervicale. I due esercizi non alteravano la funzione del sistema nervoso simpatico e la PPT a distanza gamba [10]. Le afferenze propriocettive provengono probabilmente più dai fusi neuromuscolari che dai recettori articolari [23]. Tali esercizio terapeutico nella instabilità della colonna vertebrale cervicale sono il cervicocollic reflex CCRil cervico-ocular reflex COR e il tonic neck reflex TNRche lavorano insieme con altri riflessi cervicali, vestibolari e visivi agendo sui muscoli cervicali [1,23].

Questi sistemi di controllo motorio sono da considerare nel contesto della cosiddetta instabilità clinica del rachide cervicale. Il sistema di stabilizzazione del rachide cervicale consiste di tre sottosistemi: il sottosistema passivo muscoloscheletrico, il sottosistema attivo muscoloscheletrico e il sottosistema del comando neurale [25].

Purtroppo ad oggi non esistono test clinici validi e affidabili per trovare una instabilità cervicale minore []. Sono stati elencati anche i segni radiologici di una ipermobilità [29], rilevati in pazienti con cervicalgia dopo un trauma, per esempio tra C fino a C [30].

Nei pazienti con cervicalgia è stata anche osservata una perdita della lordosi [], ma le stesse variazioni riguardo alla lordosi, alla rettilineizzazione e alla cifosi della colonna cervicale si riscontrano anche nei pazienti senza cervicalgia che hanno eseguito un esame Rx per altre ragioni [34]. Riassumendo, sembra che il ripristino della stabilità clinica sia importante e gli esercizi attivi siano appropriati. Disfunzioni meccaniche segmentali :. Gli esercizi attivi cervicali riducono il dolore cervicale e la disabilità associata, aumentano la soddisfazione del paziente e hanno un effetto a breve e a lungo termine [4,8,].

Gli esercizi ripristinano la funzione del movimento, migliorano la mobilità e forse anche la stabilità:. Esempi di esercizi per il rachide cervicale. Anatomicamente solo pochi movimenti sono possibili cfr. In tal modo si ottiene un esercizio statico [45]. Accedi Ordini 0 Elementi. Per esempio: per iniziare il trattamento dei dolori cervicali si raccomanda di fare semplicemente delle passeggiate, forse perché il movimento produce un effetto benefico generale oppure perché i piccoli movimenti ripetuti alleviano il dolore cervicale [1].

Probabilmente questo vale soprattutto per i muscoli superficiali. Il tono di riposo è positivo per la stabilità delle articolazioni e in particolare per la colonna [14]. Questo modello è sostenuto da diversi studi [] e vale probabilmente soprattutto per i muscoli profondi. Disfunzioni meccaniche segmentali : perdita della lordosi [], ma pazienti con cervicalgia mostrano la esercizio terapeutico nella instabilità della colonna vertebrale cervicale variazione della lordosi, rettilineizzazione e cifosi della colonna cervicale dei pazienti senza dolori cervicali [34]; ipermobilità aumentata da C fino a C in pazienti con dolori cervicali dopo trauma [30].

Esempi di esercizi per il rachide cervicale Anatomicamente solo pochi movimenti sono possibili cfr. Cerca nel Sito Ricerca per:. Iscrivita alla Newsletter Non perdere tutte le novità sui nuovi corsi. Scopri tutte le novità con gli articoli del nostro Blog.