Lo scopo della terapia di esercizio della colonna vertebrale toracica osteocondrosi

5 esercizi per cambiare la tua postura

Piastra pseudoartrosi

Fisioterapia, massaggio, medicina: tutti questi metodi di trattamento dell'osteocondrosi lombare sono caratterizzati da notevoli costi finanziari e l'efficacia non è sempre paragonabile agli investimenti. Ma c'è un modo per migliorare in modo significativo le tue condizioni senza spendere un centesimo.

Ginnastica medica per osteocondrosi lombare - questa è la salvezza dalla malattia. In questo articolo riceverai tutte le informazioni necessarie sull'educazione fisica: regole generali, complessi di esercizi, sport raccomandati, ecc. Ma non contare sull'effetto immediato: non lo farà. Solo dopo un paio di settimane o addirittura mesi di allenamenti regolari sentirai che i sintomi si placano. Se trovi la forza per continuare a praticare ulteriormente e rendere la ginnastica un'abitudine, ti dimenticherai del dolore e di altre spiacevoli manifestazioni della malattia.

Ci sono 8 regole importanti, la cui osservanza ti aiuterà a ottenere il massimo effetto dagli esercizi ea preservare i risultati raggiunti per molto tempo:. Sii attento ai tuoi sentimenti: quando appare il dolore, riduci l'ampiezza dei movimenti o fermali del tutto. Tutti gli esercizi possono essere suddivisi in diversi gruppi - alcuni sono eseguiti nel periodo acuto, altri - nel subacuto e altri - nel periodo di remissione descrizioni dei periodi - più avanti nell'articolo.

Con dolore severo causato da esacerbazione di osteochondrosis della regione lombare, la stretta aderenza a riposo a letto è necessaria. Per la ginnastica è necessario un rullo di circa 30 cm di diametro. Ogni esercizio deve essere ripetuto 10 volte. Non fare ginnastica con la forza. Tutti i seguenti esercizi sono fatti sdraiati sulla schiena, è necessario mettere un piccolo cuscino sotto la testa. Metti entrambe le gambe sul rullo, allunga gli alluci verso di te. Allo stesso tempo, stringi e apri i pugni.

Con il piede sinistro, premi il letto la gamba è piegata all'altezza del ginocchiosvolta a destra e apri, facendo scivolare il tallone sul letto. Cambia le gambe, ripeti l'esercizio. Metti entrambe le gambe sul rullo, allunga le braccia lungo il corpo.

Sollevare lentamente due mani fino a 90 gradi, quindi abbassarsi ulteriormente sul letto verso la testa. Le tue mani dovrebbero "disegnare" un semicerchio nell'aria.

Piegare una gamba al ginocchio, spostare l'altro lato di lato, facendo scivolare lo scopo della terapia di esercizio della colonna vertebrale toracica osteocondrosi superficie posteriore della gamba sul letto. Fai l'esercizio per l'altra gamba. Posiziona gli stinchi di entrambe le gambe su un rullo, metti le mani sulle spalle ed esegui movimenti circolari con le mani avanti e indietro.

Metti le gambe su entrambe le gambe. Raddrizza prima una gamba, poi l'altra. L'angolo tra la gamba raddrizzata e il letto dovrebbe essere di circa 45 gradi e la parte posteriore della coscia tocca il rullo. Piegare entrambe le gambe alle ginocchia e sollevare alternativamente ciascun ginocchio verso l'alto e dirigersi lo scopo della terapia di esercizio della colonna vertebrale toracica osteocondrosi il viso, cercando di raggiungere il naso.

La testa non è sollevata, i muscoli del collo sono rilassati. Piega le ginocchia, metti i piedi uniti. Allo stesso tempo, allarga le ginocchia ai lati, creando una rana. I piedi si trovano a una distanza di cm l'uno dall'altro. A spese del "tempo", appiattisci le calze e toccali con i pollici, a scapito di "due" - calze a parte.

Nel periodo acuto, è consentito eseguire esercizi più complessi, ma solo nel caso in cui l'intensità del dolore causato dall'osteocondrosi della colonna lombare inizia a diminuire.

L'insieme di esercizi sopra descritto allena i muscoli glutei e i muscoli addominali. Tutti i seguenti esercizi vengono eseguiti anche in posizione supina con un piccolo cuscino sotto la testa. Piega le ginocchia e lentamente strappa la parte bassa della schiena lo scopo della terapia di esercizio della colonna vertebrale toracica osteocondrosi letto.

Appoggiati sul piede e sulla colonna vertebrale toracica. Piegare la gamba sinistra nel ginocchio, il piede destro scivolare verso i glutei, premendo sul letto.

Alzati a quattro zampe. Il tuo compito è quello di tenere i talloni sul letto senza sollevare i palmi dal letto e non piegare la schiena ovvero, spostandosi esattamente o piegando la schiena.

Piega la schiena, torna alla posizione di partenza. La parte posteriore non deve essere piegata verso il basso verso il letto. Mentre il tuo dolore si ritira, le tue capacità fisiche si espanderanno. Lo scopo della terapia di esercizio della colonna vertebrale toracica osteocondrosi questo significa che puoi passare lentamente a una ginnastica più intensiva.

I seguenti esercizi mirano a rafforzare i muscoli addominali, la schiena e i muscoli dell'anca, responsabili dell'estensione della gamba. Esegui ogni esercizio volte, se possibile a un ritmo veloce. Ripeti gli esercizi per il blocco 1 lo scopo della terapia di esercizio della colonna vertebrale toracica osteocondrosi il periodo acuto.

Non mettere il cuscino sotto gli stinchi ora, ma lascia il cuscino sotto la testa. Non dimenticare che ogni movimento deve essere ripetuto volte. Sdraiati sulla schiena, prima piegare le ginocchia, quindi sollevarle contemporaneamente e premerle sullo stomaco.

Mettetevi a quattro zampe, prendete la mano sinistra estesa di lato e in alto. Il corpo ruota dopo la mano. Ripeti lo stesso per la mano destra. Tirare indietro la gamba destra in modo che sia una linea dritta con la schiena. Ripeti con il piede sinistro. Mettiti a quattro zampe, palme e ginocchia a parte.

Scivolando sul letto con il ginocchio sinistro, tiralo verso il palmo destro. Allo stesso modo, tocca il ginocchio destro con la mano sinistra. La schiena si inarca verso l'alto. Prendi un piede indietro e fai scivolare un dito del piede allargato sul letto fino a sederti sul mezzo pedone. Non togliere le mani dal letto, la schiena non dovrebbe piegarsi. Ripeti per l'altra gamba. Sdraiati sullo stomaco, dopo aver posizionato un rullo sotto di esso, allungare le gambe.

In alternativa, togli i piedi dal letto di pochi centimetri, rimani in questa posizione per 5 secondi. Dalla stessa posizione di partenza, allargare la gamba lateralmente e sollevare alternativamente con la flessione alle ginocchia. Sdraiati sullo stomaco su un rullo, strappa la testa e le spalle a pochi centimetri dal letto, allarga le braccia lungo i fianchi.

Mantieni questa posizione per 5 secondi. Mettetevi a carponi sul bordo del divano le ginocchia verso il bordo. Appendere una gamba e spostarsi di lato e in alto. Fai lo stesso con il tuo secondo piede. Sdraiati dalla tua parte, allunga le gambe.

Piegare le ginocchia e allo stesso tempo tirarle allo stomaco. Sdraiati sulla schiena, tira alternativamente calze di gambe diverse in direzioni diverse da te stesso, lasciato a te stesso, e viceversa.

Nel video qui sotto - un altro complesso efficace che aiuta con dolore lombare di origine diversa:. Nel periodo di remissione dell'osteocondrosi lombare, la ginnastica eseguita regolarmente aiuta ad aumentare la mobilità della colonna vertebrale.

Il numero di ripetizioni di ciascun esercizio aumenta fino a volte e di solito viene fatto in diversi approcci durante il giorno. Mettiti a carponi sul tappetino ginnico. Piega il busto verso sinistra, cercando di raggiungere i fianchi con le spalle, lo scopo della terapia di esercizio della colonna vertebrale toracica osteocondrosi i palmi attorno al tappeto a sinistra fino al ginocchio, da destra a da. Allo stesso modo, piega il tronco a destra. Siediti sulle ginocchia, sposta il bacino prima a sinistra, poi a destra, toccando il pavimento con il fianco.

Sdraiati sul letto, alza le gambe e piegati sulle ginocchia. In alternativa, piega le ginocchia in direzioni diverse verso il letto. Sdraiati, piega le gambe, poggia i piedi sul letto, metti le mani nella serratura dietro la nuca.

Esegui elevazioni del busto. Vai al muro della schiena di ginnastica, afferra il bar. Nella posizione di sospensione, stringere le gambe piegate al petto. Sdraiati su un tappetino ginnico, piega le ginocchia e stringili con le mani, solleva la testa dal pavimento e "dondola" sulla schiena. Sdraiati sullo stomaco, piega il corpo: scorri verso sinistra con le gambe e la testa dritta, poi a destra. Stai dritto, metti i piedi alla larghezza delle spalle, metti le mani sulle tue spalle.

Tocca alternativamente con il ginocchio destro del gomito sinistro e viceversa. Sdraiati sulla schiena, gambe dritte, braccia distese dietro la testa. Sollevare la mano sinistra e la gamba destra verso l'alto, dopo aver toccato il piede con un pennello - abbassarlo.

Fai lo stesso con la tua mano destra e il tuo piede sinistro. Esegui un passo sul posto, prima con un alto sollevamento delle ginocchia verso l'alto, poi piegandole all'indietro puntando il tallone verso i glutei. I pazienti con osteocondrosi dovrebbero cercare di muoversi il più possibile, sviluppare e rafforzare i muscoli.

Nuoto molto utile, sci, corsa, cyclette. Con cura, puoi dedicarti a più sport mobili: danza, pallavolo, ginnastica ritmica o ciclismo.