Mal di schiena e della colonna vertebrale forum

Stretching per prevenire il mal di schiena - 3º esercizio - Allungamento dei muscoli dorsali

Caffè che agisce sulle articolazioni

Ecco gli sport più adatti a te e quelli da evitare. Mal di schiena perenne? Lo sport potrebbe essere una buona soluzione, ma attenzione mal di schiena e della colonna vertebrale forum scegliere quello giusto! Ecco le discipline perfette e quelle da evitare assolutamente se soffrite di dolori alla schiena.

In questo caso dovreste procedere con cautela nella scelta, per assicurarvi di non fare ulteriori danni. Non tutte le discipline sono infatti indicatissime per il mal di schiena, anzi, alcune sono piuttosto sconsigliate. L'ideale sarebbe scegliere degli sport che rilassino la muscolatura senza causare stress alla colonna vertebrale, evitando quelli più violenti che potrebbero esporvi a colpi e movimenti bruschi.

Ad esempio, se siete delle amanti del nuoto o dello yogapotete stare tranquille: mal di schiena e della colonna vertebrale forum tratta di attività che distendono i muscoli e favoriscono il rilassamento, altra cosa invece sono il tennisla corsa o la pallavolo. Ecco, meglio evitarli se il mal di schiena vi fa spesso visita. Per facilitarvi nella scelta, abbiamo pensato di darvi alcune dritte sulle discipline più indicate per chi soffre abitualmente di mal di schiena e su quelle da cui sarebbe meglio stare alla larga.

Prima di procedere con la lettura dell'articolo, se soffri anche di problemi cervicali, ti consigliamo alcuni esercizi quotidiani da mettere in pratica per alleviare il fastidio! Via libera a yoga, nuoto, aquagym, tai chi e pilates : sono tutti un toccasana per la vostra schiena!

Vincitore indiscusso lo Yoga : distende la colonna vertebrale, allontana lo stress e favorisce l'afflusso del sangue ai muscoli. Bene anche per i "cugini" di questa disciplina, pilates e tai chiche concorrono a un rilassamento muscolare indirizzato soprattutto nella zona lombare. Altra disciplina principe il nuoto, con annessi e connessi. In acqua infatti, il carico sulla colonna si riduce notevolmente, e i movimenti sono più leggeri e delicati; perfetto il nuoto sul dorso che non affatica la schiena, bandito invece lo stile libero per chi ha una accentuazione della curva dorsale.

Anche la camminatacon le giuste scarpe e su terreni pianeggianti e non dissestati, rappresenta un ottimo modo per prevenire il mal di schiena e rafforzare la muscolatura, senza danneggiare la zona lombare. Bene anche gli esercizi in palestra, a patto che siano messi a punto da un allenatore che sappia indicarvi accuratamente come eseguirli. E ora qualche nota dolente: gli sport che sarebbe meglio tenere alla larga se siete degli habitué del mal di schiena.

Scordatevi le discipline che sottopongono la colonna a scatti, movimenti bruschi e torsioni improvvise: non sono decisamente l'ideale per chi è sensibile nella zona lombare. Tradotto in poche parole: banditi il tennisla bicicletta da corsail jogging e tutte le discipline più impegnative che potrebbero causare dei microtraumi alla schiena, tra cui squashsci da discesa, basket e pallavolo.

Discorso particolare per la scherma : un aiuto per chi ha problemi posturali, è controindicata in caso di ernia del disco o di infiammazione dei fasci mal di schiena e della colonna vertebrale forum. Meglio evitarla anche se si soffre abitualmente di cervicale. Questa prevede una serie di metodi tra cui scegliere, come potete vedere qui nello specifico.

Mal di schiena e della colonna vertebrale forum maggiori informazioni riguardanti gli sport adatti a chi soffre di mal di schiena, visita il sito del Dr.

Benessere Tutti gli articoli. In forma Sei soggetta a mal di schiena e dolori articolari?