Articolazioni della mano del medico

Apparato locomotore 28: Ossa della Mano

Rigidità delle articolazioni essa

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono articolazioni della mano del medico cliccabili per questi studi. L'articolazione articolare arte mediocarpea è formata dalle superfici articolari articolari delle ossa della prima e seconda fila del polso.

Questo è un giunto complesso, a forma di blocco. La sua fessura articolare è a forma di S. La capsula articolare è sottile, soprattutto sul retro, attaccata ai bordi delle superfici articolari. L'articolazione articolare è funzionalmente associata all'articolazione del polso.

Le articolazioni intervertebrali artt. Le capsule articolari sono attaccate lungo i bordi delle superfici articolate. Le arterie articolari delle articolazioni intervertebrali comunicano con la cavità dell'articolazione articolare. Le articolazioni del polso medio e inter-polso sono rafforzate da molti legamenti.

Il legamento radiale più pronunciato del polso lig. Carpii radiatumche rappresenta fasci fibrosi a forma di ventaglio, che corre sulla superficie palmare dall'osso della testa alle ossa adiacenti. Le ossa localizzate vicine del polso connettono articolazioni della mano del medico legamenti intercostali palmari e dorsali lig. Alcune ossa del polso sono collegate da legamenti inter-vertebrali interossei intra-articolari interglacea interglagea.

Mediante giunti intercarpiche includere anche osso pisiforme giunto art. Pisiformis Ossispisiform formate e piramidale e pisiform fortificazione-metacarpale fig. Pisometacarpale e pisiform-uncinato legamento fig. Questi bundle sono un'estensione del muscolo tendineo - flessore ulnare del carpo. Le articolazioni del polso artt. Carpometacarpeae sono formate dalle superfici articolari delle ossa della seconda fila del polso e dalle basi delle ossa metacarpali.

Le articolazioni pony-metacarpali ossa metacarpali II-V hanno forma piatta, condividono un'articolazione articolare. La capsula articolare è sottile, attaccata ai bordi delle superfici articolari articolazioni della mano del medico ben tesa. La cavità articolare delle articolazioni carpometacarpiche è solitamente comunicata con le cavità articolari delle articolazioni della grinza intermedia e articolari. La capsula è rinforzata da legamenti carpale-metacarpali posteriori e palmi dorsali carpometatacarpea e palmari.

La mobilità nelle articolazioni carpometacarpali delle ossa metacarpali II-V articolazioni della mano del medico minima. L'articolazione carpometrica del pollice arte Carpometacarpea pollicis è diversa dal resto. È formato dalla superficie dell'articolazione della sella dell'osso poligonale trapezio osseo e dalla base del primo osso articolazioni della mano del medico. L'articolazione del polso dell'alluce, isolata dal resto delle articolazioni carpometacarpali, ha articolazioni della mano del medico grande mobilità.

Intorno all'asse frontale, passando non strettamente trasversalmente con un angolo rispetto al piano frontalesi realizza l'opposizione del pollice agli altri oppositio. Il ritorno del pollice nella sua posizione originale è chiamato repositio. Intorno all'asse sagittale viene eseguita la riduzione e la rimozione del pollice rispetto al secondo dito.

Il movimento circolare è il risultato di movimenti combinati rispetto agli assi frontale e sagittale. Articolazioni interarticolari artt.

La capsula articolare nelle articolazioni e nelle articolazioni carpometacarpiche è comune. Giunti intercarpiche disposte trasversalmente rafforzati schienali e palmare legamento metacarpale Ligg.

Metacarpea dorsalia et Palmariae anche legamento interosseo metacarpale Ligg. Interossea Metacarpea. I legamenti metacarpali interossei sono intraarticolari, collegano le superfici frontali delle ossa metacarpali. Le articolazioni pseudo-falangee artt. Metacarpophalangeae sono formate dalle basi delle falangi prossimali delle dita e dalle superfici articolari delle teste metacarpo-falangea.

Le teste articolari sono di forma rotonda, le cavità articolari sulle falangi sono ellissoidali. Le capsule articolari sono libere, attaccate ai bordi delle superfici articolari, rinforzate con articolazioni della mano del medico legamenti.

Sul lato palmare, la capsula è ispessita dal legamento palmare ligth Palmariaai lati - dai legamenti collaterali lig. Tra le teste II-V delle ossa metacarpali nella direzione trasversale troviamo il legamento metacarpale trasverso profondo ligg.

Metacarpea transversa profunda. I movimenti nelle articolazioni metacarpo-falangea vengono eseguiti attorno a due assi: frontale flessione ed estensione e sagittale tirando il dito in una direzione o nell'altra. Le articolazioni interfalangee artt. Questo giunti a forma di blocco. Le capsule articolari sono sciolte, attaccate ai bordi della cartilagine articolare. Le capsule sono rinforzate di fronte e lateralmente con legamenti palmari e collaterali lig.

Nei movimenti della mano rispetto all'avambraccio sono coinvolte molte articolazioni, che nella clinica sono convenientemente chiamate articolazioni carpali. Nelle articolazioni metacarpo-falangea, è possibile muoversi attorno a due assi. Con riferimento all'asse sagittale, vengono eseguite la rimozione e la riduzione entro limiti limitati.

Nelle articolazioni metacarpo-falangea, è possibile un movimento circolare. Nelle articolazioni interfalangee del movimento flessione ed estensione sono fatte rispetto all'asse frontale. Next page. You articolazioni della mano del medico here Principale.

Il sistema osseo. Esperto medico dell'articolo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo. Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni.

Articolazioni delle ossa della mano. Alexey Portnov articolazioni della mano del medico, Editor medico Ultima recensione: Dove ti fa male?

Dolore alle articolazioni. Cosa c'è da esaminare? Pennello a mano. Ossa dell'arto superiore. Come esaminare?

Ultrasuono del polso e delle articolazioni della mano. Ultrasuoni delle articolazioni. Diagnosi delle articolazioni. Quali test sono necessari? Analisi clinica generale del liquido sinoviale. È importante sapere! Uno studio clinico generale analisi del fluido dall'articolazione comporta la determinazione delle proprietà fisico-chimiche del fluido e l'esame microscopico di elementi cellulari. Leggi di più You are reporting a typo in the following text:.

Typo comment. Leave this field blank.