Bus Uscita acqua per la foto articolazione della spalla

Protesi della spalla

Komorowski raggi X delle articolazioni dellanca

Si definisce instabilità il sintomo che il paziente avverte quando la spalla non rimane nella sua normale posizione. Spesso la spalla si lussa per eventi traumatici o microtraumatici. Quando le lussazioni avvengono ripetutamente, anche a distanza di molto tempo, si parla di lussazione recidivante. La storia clinica della spalla o di entrambe le spalle, la presenza di una lassità diffusa a più articolazioni vi sono malattie congenite che comportano lassità a tutti i legamenti come la Sindrome di Marfanla modalità per traumi importanti o senza traumi apparentila frequenza, la concomitanza con particolari movimenti o posizioni del corpo, sono tutti elementi che devono essere valutati.

Particolare attenzione va prestata alla frequente resistenza muscolare di difesa che inconsapevolmente il paziente mette in atto e che ostacola in modo anche importante il completamento della visita. Nel dubbio le indagini strumentali ci permettono di stabilire con certezza il tipo di lesione e la programmazione della terapia.

Fortunatamente non tutte le lussazioni richiedono un intervento chirurgico per il recupero completo delle attività del paziente. Il trattamento di prima scelta dopo il primo episodio di lussazione è quello conservativo: riduzione, applicazione di bendaggio e, dopo un periodo di immobilizzazione Bus Uscita acqua per la foto articolazione della spalla alcune settimane, si inizia una progressiva attività di mobilizzazione e rinforzo muscolare, anche utilizzando elastici.

La decisione su quando eseguire un intervento di riparazione delle lesioni e di rinforzo capsulare capsuloplastica viene presa in accordo con il chirurgo. Tuttavia lo stesso paziente avverte a un certo momento la necessità di correggere la situazione per il disagio non più tollerabile nella vita lavorativa e di relazione. Questa domanda viene posta spesso in ambulatorio soprattutto da quei pazienti che hanno avuto pochi episodi di lussazione. Skip to Navigation. Cerca nel sito:.

Home Home. Accesso e vita in reparto Chiedere un rimborso Disdire una prenotazione Dona il tessuto osseo Liste di attesa Ottenere un ricovero Pernottare in zona Prenotare in libera professione Prenotare in regime SSN Procedimenti ad istanza di parte Richiedere la documentazione clinica. Per informazioni Dr.

Cosa si intende per instabilità della spalla? Perchè la spalla si lussa? Quest'articolazione è assolutamente particolare rispetto alle altre dello scheletro umano. La testa omerale, di forma approssimativamente emisferica, è appoggiata a una superficie verticale e solo leggermente Bus Uscita acqua per la foto articolazione della spalla di circa 3,5 cm di altezza e 2,5 cm di larghezza senza capacità contenitiva. Per la particolare conformazione e distribuzione anatomica di questi elementi la spalla si lussa più frequentemente in direzione anteroinferiore.

In questi casi possono venire provocate lesioni cartilaginee, legamentose, tendinee e anche ossee in funzione della forza e della direzione del trauma, del numero di recidive, della resistenza individuale delle strutture sottoposte a stress.

È importante attuare sempre un esame radiologico in occasione di ciascun evento, nelle proiezioni standard e prima di eseguire qualsiasi manovra di riduzione Fig. Gli esami strumentali utili per la conferma della diagnosi e per la programmazione chirurgica sono la tomografia assiale computerizzata e la risonanza magnetica.

La risonanza magnetica permette di avere informazioni più complete per le lesioni dei tessuti molli e il trofismo muscolare. In casi particolari, sia la TAC Bus Uscita acqua per la foto articolazione della spalla la risonanza magnetica sono eseguibili anche con mezzo di contrasto iniettato in articolazione per ottenere una migliore rappresentazione e definizione delle strutture e delle zone articolari lese.

Il vantaggio di non incidere i muscoli e la precisione nella riparazione della lesione rendono questa tecnica più adatta a pazienti giovani dai 15 ai 30 annicon poche lussazioni o Bus Uscita acqua per la foto articolazione della spalla situazioni di microinstabilità. Questa tecnica non è raccomandabile in caso di fratture associate Fig. Tra queste è molto utilizzata la metodica di Latarjet Fig.

Tutti questi interventi vengono eseguiti preferibilmente in anestesia combinata anestesia loco-regionale con o senza sedazione profonda. Successivamente viene iniziata la rieducazione funzionale della spalla, inizialmente passiva e successivamente attiva, assistita dal fisioterapista, preferibilmente anche in acqua, che porta dopo circa settimane al recupero completo del movimento articolare.

Autori: Dr. Roberto Rotini e Dr. Link interni Chirurgia della spalla e del gomito. Powered by Cup S.