Cancro dellarticolazione della spalla

L' "esercizio magico" per battere il DOLORE ALLA SPALLA (periartrite, tendinopatia)

Fa male sia in vita per ritardare

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media cancro dellarticolazione della spalla, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Come notato sopra, l'ultrasuono è un metodo altamente sensibile per valutare la condizione della cuffia dei rotatori.

La parola, prima di tutto, riguarda la rilevazione cancro dellarticolazione della spalla lesioni traumatiche, che sono caratterizzate da differenze pronunciate sia nella morfologia che nella gravità del processo.

Le discontinuità acute hanno una configurazione trasversale, mentre per le rotture croniche la direzione longitudinale è più tipica e assumono una forma ovale o triangolare.

Le lacrime croniche della cuffia dei rotatori sono di solito presenti negli anziani, nei quali sono presenti processi degenerativi degenerativi nell'articolazione vedere la sindrome da impingement. Tali lacune possono persino essere asintomatiche.

I tendini cancro dellarticolazione della spalla muscoli sovraspinato e subacuto cancro dellarticolazione della spalla più spesso danneggiati, più raramente il muscolo sottoscapolare. Con rotture del muscolo sottoscapolare, si osserva di solito una dislocazione del tendine della testa del bicipite lungo. Ci sono molte classificazioni di rotture della cuffia dei rotatori.

Le principali interruzioni di classificazione prevedono la loro divisione, a seconda della quantità di danni cancro dellarticolazione della spalla parziale e completa. Le lacune piene, a loro volta, sono anche divise in diversi gruppi. La prima classificazione si basa sulla maggiore distanza tra le estremità strappate dei tendini.

Per piccole discontinuità diastasis è inferiore a 1 cm, con la lunghezza media - da 1 a 3 cm, ad alte. Più di 3 cm, con massiccia di 5 cm di classificazione in base al grado di tendini coinvolgere muscolo costituente la cancro dellarticolazione della spalla dei rotatori, assegna anche diversi gruppi danni. Il primo gruppo comprende tutte le discontinuità parziale vnutristvolnye, intrarticolare, extra-articolare o lacune complete meno di 1 cm al secondo gruppo.

La rottura completa del muscolo sovraspinato. Per il terzo - il tendine completo rompe più di 1 muscolo. Dalla quarta - massicce rotture con osteoartrite. La classificazione fornisce anche informazioni sulla durata del danno. Ci sono affilato - meno di cancro dellarticolazione della spalla settimane, subaffilato - da 6 settimane a sei mesi, cronico - da 6 mesi a un anno, cronico - più di un anno.

Con una rottura completa del muscolo sovraspinato, entrambe le scansioni longitudinali e trasversali rivelano una violazione dell'integrità dei suoi contorni.

Al posto della rottura del muscolo sovraspinato, è visibile una fessura ipo- o anecogena con contorni irregolari e diffusi.

A causa di lesioni, l'omero attraverso il distacco cancro dellarticolazione della spalla tendine risultante comunica direttamente con la borsa subacromiale-sublatta. Segnalare lo strato corticale dell'omero attraverso una fessura del tendine con una borsa subacromiale-sublatellite è il segno principale di una rottura completa. Durante la scansione, viene visualizzato un aumento del volume della sacca sub-submadiale-sub-dentoide, l'omero dell'omero è esposto nel punto in cui è attaccato cancro dellarticolazione della spalla muscolo deltoide.

A poco a poco si sviluppa atrofia del muscolo deltoide sotto forma di diminuzione del suo spessore, eterogeneità della struttura, contorni irregolari. Con queste rotture, solo una parte delle fibre del tendine della cuffia dei rotatori è danneggiata.

Esistono diversi tipi di rotture parziali della cuffia dei rotatori: intraarticolare, extraarticolare e intramuscolare. La loro rappresentazione schematica è mostrata nelle figure. Con una parziale rottura del muscolo sovraspinato nell'area del bracciale, viene definita una piccola regione ipo- o anecogena con contorni irregolari e distinti. Le più comuni sono discontinuità parziali intra-barili. È più facile visualizzarli nella proiezione ortogonale.

Le rotture extraarticolari più rare - in cui l'area di rottura si cancro dellarticolazione della spalla di fronte al muscolo deltoide e comunica con il sacco sublosale-subacromiale. A rotture intraarticolari la cavità di rottura è trasformata in una cavità articolata e il versamento, di regola, non è osservato. Esiste un altro tipo di rottura, il cosiddetto distacco, in cui vi è una separazione dello strato cartilagineo o corticale dell'omero.

Allo stesso tempo, viene visualizzato un frammento lineare iperecogeno, circondato da una regione ipoecogena. Con ripetuti danni al sovraspinato nei sacchi sub-dentoidi e subacromiali, appare un'effusione nell'articolazione cancro dellarticolazione della spalla. La fluttuazione del fluido è meglio determinata dal bordo posteriore del muscolo deltoide o dal lato dell'ascella.

È importante ricordare che la rottura della cuffia dei rotatori nell'anziano non è una conseguenza delle lesioni, ma spesso è il risultato di cambiamenti degenerativi nell'articolazione e nei suoi elementi costitutivi. Come risultato di cambiamenti degenerativi, si verifica tendinite protrusiva, fino alla completa rottura degenerativa della cuffia dei rotatori della spalla. Le localizzazioni preferite di questi cambiamenti sono la base del tendine del sovraspinato, il muscolo subacuto e il grosso tubercolo dell'omero.

Tutti questi cambiamenti possono portare allo sviluppo della cosiddetta sindrome da impingement. Questa malattia è caratterizzata da alterazioni degenerative persistenti nei tessuti parapsulari della spalla ed è accompagnata cancro dellarticolazione della spalla una varietà di manifestazioni cliniche. Spesso si verifica con una marcata sindrome da dolore ed è accompagnata da vari gradi di restrizione del volume del movimento nell'articolazione.

Il primo stadio edema ed emorragia. Il dolore si manifesta dopo uno sforzo fisico, caratterizzato da cancro dellarticolazione della spalla notturno. Cancro dellarticolazione della spalla più delle volte si verifica in giovane età.

A questo punto, viene determinato un sintomo di "arco" o "archi di conduttori dolorosi", quando un dolore si verifica nel range di gradi di abduzione attiva quando il braccio del paziente viene ritirato.

Questo indica che c'è una collisione di un grosso tubercolo dell'omero, il bordo anteriore esterno dell'acromion e il legamento coraco-acromiale.

Tra queste strutture, nel punto in cui è attaccata la cuffia dei rotatori, si verifica la sua infrazione. Nell'esame ecografico, la sacca articolare mostra un ispessimento irregolare del tendine del sovraspinato con la presenza di fibrosi iperecogena.

Nella proiezione dell'apice del processo acromiale della scapola, nel punto di attacco del tendine del sovraspinato al grande cancro dellarticolazione della spalla dell'omero, si notano il suo ispessimento e la borsite subacromiale.

Il secondo stadio fibrosi e tendinite. Ci sono cancro dellarticolazione della spalla dolorosi nell'articolazione della spalla con completa assenza di movimenti attivi. Si verificano tra i 25 ei 40 anni. I cambiamenti degenerativi si verificano nel muscolo tendineo e nel complesso legamentoso dell'articolazione della spalla. Di conseguenza, la funzione stabilizzante dell'apparato tendine diminuisce. Nello studio UZ c'è un'eterogeneità della struttura tendinea del cancro dellarticolazione della spalla, la comparsa di molteplici piccole inclusioni iperecogene.

Nella fossa intercampis, vengono visualizzati i contorni ispessiti e irregolari della testa lunga del muscolo del bicipite con calcificazioni a punto singolo e effusioni. Il terzo stadio lacrime della cuffia dei rotatori. I pazienti hanno contratto una contrattura del dolore con movimenti passivi e una quasi completa perdita di movimenti dell'articolazione della spalla.

Osservato in persone oltre 40 anni. Di conseguenza, la cavità dell'articolazione della spalla diminuisce significativamente di volume, la capsula articolare diventa rigida e dolorosa. Nei tessuti periarticolari e nella membrana sinoviale si sviluppa una cancro dellarticolazione della spalla adesiva.

Le lacrime del tendine del muscolo del bicipite si alzano quando si sollevano pesi pesanti o un'estensione acuta del braccio piegato all'altezza dell'articolazione del gomito.

Molto spesso, le lacune si verificano tra i 40 anni e oltre. I fattori predisponenti sono cambiamenti degenerativi del tendine. I sintomi principali: forte dolore, scricchiolio al momento della ferita, riduzione della forza della mano da flettere. Nella parte superiore della spalla c'è un'area di depressioni.

La parte strappata si restringe nella direzione distale e si gonfia sotto la pelle. Va ricordato che la valutazione della cancro dellarticolazione della spalla del cancro dellarticolazione della spalla della testa del bicipite lungo è estremamente importante, poiché tale informazione aiuta nella ricerca di una possibile rottura della cuffia dei rotatori.

Rotture parziali. Con rotture parziali del tendine bicipite nella membrana sinoviale, si nota il versamento, si tracciano le fibre tendinee, ma c'è una discontinuità cancro dellarticolazione della spalla una defibrazione nel punto di rottura.

Nella scansione trasversale, il tendine iperecogeno sarà circondato da un bordo ipoecogeno. Lacune complete. Con una rottura completa, il tendine del muscolo del bicipite non viene visualizzato. Su ecogrammi al posto della rottura, viene determinata una regione ipoecogena di una struttura eterogenea con contorni sfocati irregolari.

Una piccola depressione scanalatura si forma a causa dell'anormalità del tessuto muscolare. Con la scansione longitudinale, è possibile vedere una parte strappata del tendine e un muscolo accorciato. Nella modalità di mappatura dell'energia, vi è un aumento del flusso sanguigno in questa zona. Di regola, nella pratica con lesioni traumatiche ci cancro dellarticolazione della spalla di fronte a una patologia combinata.

Spesso, con rotture tendinee combinate dei muscoli sopraspinato e sottoscapolare, si osservano dislocazione e sublussazione del tendine del muscolo bicipite. In tali casi, è necessario cercare la posizione del suo spostamento, poiché il solco intertubercular sarà vuoto.

Molto spesso il tendine del bicipite viene spostato verso il muscolo sottoscapolare. Clinicamente, è difficile differenziare il danno acuto alla cuffia dei rotatori dell'articolazione della spalla e danneggiare la cuffia dei rotatori nelle fratture della testa dell'omero. Con gli ultrasuoni nell'area della frattura, la superficie dell'osso è irregolare, frammentata. Spesso le fratture della testa dell'omero sono combinate con danni alla cuffia dei rotatori. Quando l'angiografia ad ultrasuoni in una fase precoce della zona di fusione della frattura, di regola, si osserva una forte ipervascolarizzazione.

A volte, con l'aiuto degli ultrasuoni, è possibile visualizzare la fistola e la cavità dopo l'osteosintesi dell'omero da una piastra metallica. La tenosinovite del muscolo bicipite è una patologia comune nella sindrome da impingement. Nella membrana sinoviale del tendine del bicipite c'è un versamento, le fibre del tendine possono essere rintracciate completamente.

Con tenosinovite cronica, la membrana sinoviale sarà ispessita. Con l'angiografia ad ultrasuoni, di regola, c'è un aumento del grado di vascolarizzazione. Come risultato di lesioni frequenti della spalla, infezione giunzione, disturbi metabolici tendini della cuffia dei rotatori possono verificarsi alterazioni patologiche manifestano fenomeni tendinite, calcificazione distrofica, degenerazione mucoide.

La presenza di tendinite è tipica per i pazienti di età giovane, di solito più giovani di 30 anni. Con gli ultrasuoni, la comparsa di macchie ipoecogene di forma irregolare, con contorni irregolari.