Causa della distruzione articolare

Artrovex Prezzo

Malattia comune negli animali

Le manifestazioni comuni comprendono tumefazione, versamento, deformità e instabilità articolari. La diagnosi richiede la conferma RX. Il trattamento consiste nell'immobilizzazione dell'articolazione, che rallenta la progressione della malattia, e talora nell'intervento chirurgico se la patologia è causa della distruzione articolare. Molte condizioni causa della distruzione articolare all'artropatia neurogena Condizioni sottostanti all'artropatia neurogena.

La perdita della percezione del dolore profondo e della propriocezione interessa i normali riflessi propriocettivi dell'articolazione, spesso consentendo che traumi in particolare episodi minori ripetuti e piccole fratture periarticolari restino misconosciuti.

L'aumento di flusso ematico all'osso derivante da vasodilatazione riflessa, che porta a un riassorbimento attivo dell'osso, contribuisce al danno osseo e articolare. Ogni nuova lesione subita dall'articolazione causa una causa della distruzione articolare distorsione durante la guarigione. Possono comparire versamenti articolari emorragici e piccole fratture multiple, che accelerano la progressione della malattia.

Sono frequenti lassità legamentosa, ipotonia muscolare e rapida distruzione della cartilagine articolare, predisponendo il paziente causa della distruzione articolare lussazioni articolari che accelerano anch'esse la progressione della malattia.

Neuropatia amiloide amiloidosi secondaria. Diabete mellito. Polineuropatia amiloide familiare. Neuropatia ipertrofica interstiziale malattia di Dejerine-Sottas. Atrofia muscolare peroneale malattia di Charcot-Marie-Tooth.

Gigantismo con neuropatia ipertrofica. Causa della distruzione articolare bifida con mielomeningocele nei bambini. Tumori e lesioni dei nervi periferici vedi Neuropatia periferica e midollo spinale vedi Trauma spinale e Tumori del midollo spinale. Il dolore è un sintomo comune precoce. Tuttavia, poiché la causa della distruzione articolare di percepire il dolore è in genere compromessa, l'intensità del dolore è spesso inaspettatamente lieve per il grado di danno articolare.

Durante gli stadi iniziali sono abitualmente presenti un notevole versamento, spesso emorragico, sublussazione e instabilità delle articolazioni.

Talvolta si verifica anche una lussazione articolare acuta. Negli stadi avanzati, l'articolazione è tumefatta per iperaccrescimento osseo e versamento sinoviale massivo.

Le fratture e la guarigione ossea possono portare alla produzione di molti corpi liberi cartilaginei od ossei che possono interferire con l'articolazione, causando uno scroscio ruvido, crepitante, spesso udibile, in genere più sgradevole per l'osservatore che per il paziente.

Benché possano essere coinvolte molte articolazioni, quelle colpite più di frequente causa della distruzione articolare le ginocchia e le caviglie. La distribuzione dipende in gran parte dalla malattia di base. La siringomielia colpisce abitualmente le articolazioni vertebrali e degli arti superiori, specialmente gomito e spalla.

Spesso è coinvolta solo un'articolazione, e in genere non più di due o tre ad eccezione delle piccole articolazioni del piedecon distribuzione asimmetrica.

Strutture come vasi, nervi e midollo spinale possono risultare compresse per l'iperaccrescimento tissutale. La diagnosi di artropatia neurogena va sospettata in un paziente con una patologia neurologica predisponente che sviluppa una patologia articolare destruente inaspettatamente causa della distruzione articolare, in genere molti anni dopo l'insorgenza della patologia neurologica di base.

Se si sospetta un'artropatia neurogena, devono essere eseguiti esami RX. La diagnosi viene stabilita in base alle anomalie RX peculiari in un paziente con una patologia predisponente e sintomatologia tipica. I segnali cardine sono. In seguito, le ossa si deformano e si forma nuovo osso adiacente alla corticale, iniziando entro la capsula articolare e spesso estendendosi lungo la diafisi, in particolare nelle ossa lunghe. Raramente, compaiono calcificazione e ossificazione nelle parti molli.

Possono essere presenti osteofiti grandi e di forma bizzarra ai margini o all'interno delle articolazioni. Grandi osteofiti curvi a becco di pappagallo si sviluppano spesso nel rachide in assenza di una patologia vertebrale clinicamente evidente. Tuttavia, l'artropatia neurogena progredisce più rapidamente dell'osteoartrosi e provoca spesso un dolore proporzionalmente meno intenso.

Per articolazioni di anche e ginocchia pesantemente alterate, nel caso in cui non ci si attenda una progressione dell'artropatia neurogena, buoni risultati possono essere ottenuti con le protesi totali d'anca o di ginocchio. Tuttavia, mobilizzazione e lussazione delle protesi sono rischi rilevanti. L'artropatia neurogena è un'artropatia rapidamente destruente che si verifica quando la percezione del dolore e il senso di posizione sono alterati p.

La causa della distruzione articolare articolare è tipicamente sproporzionata al dolore, spesso con rapida progressione alla disorganizzazione articolare in stadi avanzati.

Confermare la diagnosi con evidenza RX di distruzione articolare simile a cambiamenti osservati nell'artrosi sproporzionata rispetto al dolore in pazienti con disturbo neurologico predisponente.

Trattare la causa quando possibile e causa della distruzione articolare l'articolazione da ulteriori lesioni con mezzi fisici p. Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Disturbi dei denti Disturbi del tessuto muscoloscheletrico e connettivo Disturbi dell'apparato cardiovascolare Disturbi dermatologici Disturbi di orecchio, naso e gola Disturbi gastrointestinali Disturbi genitourinari Disturbi nutrizionali Disturbi oculari Disturbi psichiatrici Ematologia e oncologia Farmacologia clinica Geriatria Ginecologia e ostetricia Immunologia; malattie allergiche Malattie del fegato e delle vie biliari Malattie endocrine e metaboliche Malattie infettive Malattie neurologiche Malattie polmonari Medicina di terapia intensiva Pediatria Traumi; avvelenamento.

Video Cifre Immagini Quiz. Notizie e commenti. Argomenti di causa della distruzione articolare e Capitoli. Punti chiave. Metti alla prova la tua conoscenza. Quale dei seguenti deficit è il risultato più obiettivo nella sciatica?

Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Condizioni sottostanti all'artropatia neurogena Neuropatia amiloide amiloidosi secondaria.

Frammentazione ossea. Artropatia neurogena del piede. Trattamento della causa. Questa Pagina È Stata Utile? Artrite da pirofosfato di calcio. Valutazione del paziente con sintomi articolari. Introduzione a patologie articolari. Malformazione di Arnold-Chiari. Insensibilità congenita al dolore. Malattia spinale degenerativa con compressione delle radici nervose.

Neuropatie eredo-familiari: Polineuropatia amiloide familiare Disautonomia familiare sindrome di Riley-Day Neuropatia sensitiva ereditaria Neuropatia ipertrofica interstiziale malattia di Dejerine-Sottas Atrofia muscolare peroneale malattia di Charcot-Marie-Tooth.

Degenerazione combinata subacuta del midollo spinale.