Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla

Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla

Congiunta del mignolo fa male a piegarsi

La frattura dell'omero prossimale è un frattura molto comune della spalla. Particolarmente comune negli individui anziani a causa dell'osteoporosi, l'omero prossimale è tra le ossa che si rompono più frequentemente in una Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla. Infatti, nei pazienti di età superiore ai 65 anni, le fratture dell'omero prossimale sono al terzo posto come frequenza dopo le fratture dell'anca e le fratture del polso.

Una frattura dell'omero prossimale si verifica quando la sfera dell'articolazione della spalla, la testa dell'omero l'osso del braccio si rompe. La frattura quindi si localizza in cima all'osso del braccio omero.

Il problema più significativo riguardo il trattamento delle fratture dell'omero prossimale è che, a prescindere dal tipo di trattamento, gli esiti talvolta non sono molto soddisfacenti in termini di recupero funzionale.

Molti pazienti che sperimentano questo infortunio non riacquistano la piena forza o la piena mobilità della spalla, anche con un trattamento adeguato. Quando i frammenti dell'osso rotto non sono allineati correttamente, la frattura la chiameremo "scomposta". Nelle fratture dell'omero prossimale, la gravità spesso dipende da quanti pezzi di quest'osso sono rotti e quanti sono scomposti. Le porzioni che costituiscono l'omero prossimale sono chiamate: tuberosità tuberosità maggiore e minorela testa omerale la sfera della spallae la diafisi omerale.

Le tuberosità sono vicine alla testa dell'omero, e sono quelle parti di osso dove si inseriscono i principali muscoli della cuffia dei rotatori. Per considerare un frammento scomposto, bisogna che esso sia separato dalla sua posizione normale di più di 2 millimetri o sia ruotato per più di 15 gradi.

Normalmente queste fratture sono provocate o da un colpo diretto alla spalla oppure da una colpo indiretto che si verifica in seguito ad una caduta sulla mano con l'arto teso. Nei giovani queste fratture si osservano nei traumi ad elevata energia Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla stradali o sportivi a carico della spalla, che il più delle volte determinano una frattura pluriframmentaria scomposta associata, in alcuni casi, ad una lussazione dei capi articolari.

Nei pazienti anziani con osso osteoporotico, è sufficiente talvolta anche un trauma a bassa energia una banale caduta a terra. Le fratture dell'omero prossimale possono essere molto dolorose e possono rendere difficile anche spostare semplicemente il braccio. Altri sintomi includono:. Durante la visita, il medico farà domande sul come si è verificata la frattura. Dopo aver discusso dell'infortunio e aver parlato dei sintomi, il medico esaminerà la Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla spalla.

Il medico esaminerà attentamente la tua spalla per assicurarsi che nessun nervo o vasi sanguigno sia stato danneggiato dalla frattura. Al fine di individuare la posizione e la gravità della frattura, il medico vi farà eseguire una radiografia. Spesso verranno eseguiti i raggi X di tutta la spalla per verificare la presenza di ulteriori lesioni. Altri esami come eco-color doppler o indagini contrastografiche saranno eseguite se si sospetta un coinvolgimento vascolare. Trattamento delle fratture dell'omero prossimale.

Trattamento non chirurgico. Il trattamento tipico Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla quello di riposare la spalla nel tutore per settimane, e poi iniziare alcuni esercizi dolci Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla movimento. Trattamento chirurgico. Decidere qual'è il miglior trattamento chiurgico dipende da molti fattori, tra cui:. La chirurgia prevede il riallineando dei frammenti ossei manualmente e mantenerli fissati in posizione mediante vari sistemi metallici, o viene eseguita una procedura di sostituzione della spalla mediante una protesi articolare.

Consente una riduzione ottimale dei frammenti ma soprattutto una stabilizzazione molto solida. Chiodi endomidol lari chiodi infissi all'interno dell'osso cavo. Lo svantaggio, a nostro avviso intollerabile, è che per inserire questo dispositivo di metallo, il chirurgo deve necessariamente danneggiare i tendini della cuffia dei rotatori, che sono i principali motori della spalla, motivo per cui nel nostro reparto è un intervento che non viene proposto quasi mai guarda figura in basso.

Questo sistema non garantisce adeguatra stabilità per cui non consente mobilizzazioni precoci della spalla. Se è consigliata una procedura di questo tipo, le opzioni includono una protesi anatomica standard, una endoprotesi, o una protesi inversa.

Nei giovani questo intervento deve essere prospettato solo nei casi in cui Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla non ha nessuna speranza di successo e questo deve essere valutato con molta attenzione a causa del fatto che le protesi hanno una Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla limitata in media anni e non garantiscono una vita particolarmente attiva.

Vantaggi e svantaggi del trattamento chirurgico. Il vantaggio della chirurgia, quando la frattura viene fissata in modo stabile ad esempio con placche e viti, o con chiodi endomidollari, è quello di consentire al paziente di iniziare a muovere subito l'articolazione. Questo consente di tornare prima ad una vita attiva e di ridurre il rischio della rigidità e quindi è più probabile che a fine trattamento il paziente recuperi più Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla della spalla rispetto al trattamento non chirurgico.

Queste complicanze sono più frequenti nelle persone anziane motivo per cui, generalmente, in questi pazienti si opta quando possibile per un trattamento non chirurgico. In seguito ad una frattura gravissima procurata in una caduta dagli sci gli era stata consigliata una protesi articolare come unica soluzione possibile con poche speranze quindi di riprendere una vita attiva e la certezza di almeno un intervento di sostituzione della protesi revisione per Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla nell'arco della vita.

Il nostro Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla a distanza di 3 anni dall'intervento chirurgico ha ripreso una vita autonoma. Per saperne di più sulle fratture dell'omero prossimale consulta un medico della nostra equipe cliccando qui. Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse.

Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB. Ginocchio Spalla Anca. Tel: Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia da revisione. Quando ne ho bisogno? Philippon a Borgotaro. Una Causa di publagia Ginocchio La rottura del Legamento Crociato Anteriore Osteocondrite dissecante Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla il trattamento Le lesioni meniscali Osteocondrite dissecante Trattamento delle lesioni meniscali La rottura del Legamento Crociato Anteriore nei bambini La rottura del Legamento Crociato Cerchietto Desault frattura dellarticolazione della spalla Le lesioni legamentose complesse del ginocchio La rottura del tendine Quadricipite Le fratture della rotula La Protesi Totale di ginocchio La Protesi Monocompartimentale Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione.

Cosa sono? A cosa servono? A che punto è la sperimentazione? Come prevenire gli infortuni durante gli sport invernali Come prevenire gli infortuni nel calciatore Shin splints: La Sindrome da stress tibiale mediale Gli infortuni degli atleti alle scuole superiori La frattura non guarita: la Pseudartrosi I "dolori della crescita" dei bambini. Cosa sono e cosa fare? I crampi muscolari.

Cosa sono e cosa fare La Triade dell'atleta femminile: i problemi causati dallo sport eccessivo e dalla dieta OTB e il metodo di cura Patient-Centred Care Il mal di schiena a cosa è dovuto e cosa fare La Diagnostica per immagini in Ortopedia La cura mediante un apparecchio gessato: cosa dovete sapere?