Che colpisce le articolazioni della gotta

5 rimedi casalinghi per ridurre l'acido urico - cristinamenghini.it

Dolore nella regione lombare destra verso sinistra

La gotta è un processo infiammatorio che colpisce le articolazioni. Provoca gonfiori e dolori che possono essere più o meno acuti. Beh, se questo evento vi è capitato almeno una volta nella vita che colpisce le articolazioni della gotta probabile che abbiate sofferto di un acuto attacco di gotta. La sintomatologia di questa complessa malattia è composta da segni quasi tutti sensibilmente acuti e che, subdolamente, possono manifestarsi senza preavvisi, anche improvvisamente, sovente nelle ore notturne.

Questo prodotto, che normalmente è un prodotto cosiddetto di scarto, si forma per un processo di scissione a carico delle purine. Le purine sono elementi che si trovano fisiologicamente nel corpo umano, oltre che in alcune classi di alimenti, soprattutto le carni e, nel dettaglio, soprattutto dalle carni estratte da organi di animali, come potrebbero essere le reni, le cervella ed il fegato.

Ma anche nello sgombro, nelle aringhe e nelle alici. Qualche ridotta quantità di purine che colpisce le articolazioni della gotta riscontrabile anche nelle carni bianche, quelle del pollo, per esempio, oltre che nel pesce. Purtroppo questa stima circa la diffusione della gotta potrebbe essere sbagliata per difetto e, comunque, sono dati che aumentano continuamente.

Coloro che soffrono di gotta manifestano dolori e gonfiori anche intensi a livello articolare. Se non si pone rimedio ad ogni singolo attacco di gotta gli eventi possono intensificarsi divenendo via via sempre più dolorosi. Esistono, comunque, alcuni medicinali specifici per la gottaassumendo i quali si possono prevenire con efficacia gli attacchi.

Seguendo queste due semplici regole è possibile combattere le frustrazioni ed i disagi degli individui colpiti dalla gotta. La gotta viene causata da una maggior concentrazione di acido urico in circolazione. Le purine sono un composto che fisiologicamente risiede che colpisce le articolazioni della gotta ciascuna delle cellule umane ed è anche ingerita attraverso molti degli alimenti che mangiamo quotidianamente. Quando queste purine sono presenti in una quantità eccessiva, il corpo umano è capace di smaltirle con una trasformazione in acido che colpisce le articolazioni della gotta.

Questo processo appena spiegato deve essere comunque inteso come un continuo mantenimento di equilibri piuttosto che come un processo che viene attivato o disattivato quando necessiti. A questo punto compaiono i primi sintomi del processo infiammatorio tipico della gotta.

Tra i cibi che presentano questa caratteristica sono da ricordare la carne rossa, alcuni organi di natura animale cervello, reni e fegatoed i crostacei.

Anche alcuni altri medicinali aumentano i rischi di gottaquale, ad esempio, la levodopa che si somministra ai soggetti colpiti dal morbo di Parkinson. Che colpisce le articolazioni della gotta soggetti che si trovino in cura con le ciclosporine immunosoppressori sono maggiormente a rischio di contrarre la gotta.

Se gli attacchi di gotta non vengono trattati i problemi possono presentarsi anche una seconda volta e poi ancora in futuro. Certo i sintomi potrebbero anche essere di intensità inferiore, ma gli eventi potrebbero ripresentarsi con che colpisce le articolazioni della gotta maggiori.

Normalmente i depositi di cristalli di acido urico si posizionano nelle porzioni di natura cartilaginea delle articolazioni che la gotta ha colpito.

A volte anche in corrispondenza dei padiglioni auricolari. Gli eccessi di acido urico potrebbero anche andare a localizzarsi sotto forma di depositi nei reni, andando a generare dei calcoli renali. Il medico molto probabilmente poi richiederà una analisi del sangue per il controllo del livello di acido urico.

Questo accade perché:. Il liquido sinoviale verrà poi analizzato al microscopio. Risonanze magnetiche ed ecografie potrebbero dimostrare una certa utilità per gestire le artropatie gottose in quanto consentono di analizzare la vascolarizzazione e la composizione dei tofi. La Tachipirina, per esempio, è un buon farmaco per combattere la gotta. Anche il cortisone è efficace contro la gotta, o per le vie intra-articolari o per la normale via orale.

La colchicina è un altro dei medicinali efficaci nel combattere alcuni sintomi della gotta, tra i quali dolore e gonfiore. Revisione scientifica e correzione a cura della Dottoressa Roberta Gammella medico di base. Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Vedi il profilo completo della Dottoressa Roberta Gammella. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto che colpisce le articolazioni della gotta si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata. Questo sito contribuisce alla audience di. Conosci i Dottori.

Impostazioni Privacy. Home Reparti e servizi ospedalieri Ortopedia. Come si manifesta? Breve guida su sintomi, terapie e dieta La gotta è un processo infiammatorio che colpisce le articolazioni. Pubblicato: 5 Settembre, - Aggiornato: 7 Novembre, che colpisce le articolazioni della gotta Argomenti trattati mostra. Tags: dolori. Related Posts. Torcicollo: sintomi, cause, rimedi e prevenzione 12 Settembre Ipercifosi: curvatura della schiena che determina la gobba 9 Settembre Sindrome del tunnel carpale: cause, cura e prevenzione 7 Settembre Encondroma: cause, sintomi e trattamento di questo tumore benigno 4 Settembre Borsite al ginocchio: cause, sintomi e cura 31 Agosto Tavoletta propriocettiva: dispositivo sanitario di rieducazione del piede 30 Agosto Fascite plantare: le cause principali e come trovare una cura 24 Agosto Dolore osso sacro, da cosa è causato e come possiamo risolvere il problema 24 Agosto I dottori che collaborano con noi.

Salvatore Ruggiero Dr. Cookie Contatti Disclaimer Privacy Chi siamo. Conosci i dottori che collaborano con noi.