Cuffia dei rotatori della spalla destra

Video procedurale: Ecografia del tendine sovraspinato

Ginocchio lacrima legamenti rimedi trattamento popolari

Una rottura della cuffia dei rotatori è una causa molto frequente di cuffia dei rotatori della spalla destra e disabilità della spalla tra gli adulti. Nelquasi 2 milioni di persone negli Stati Uniti sono andate dal loro medico a causa di un problema alla cuffia dei rotatori della spalla.

Una cuffia dei rotatori lacerata indebolirà la vostra spalla. Questo significa che molte attività quotidiane, come pettinarvi i capelli o vestirsi, possono diventare difficili e dolorose.

Reparti come il nostro curano una quantità considerevole di pazienti affetti da questa patologia sia sportivi professionisti ma soprattutto lavoratori manuali e anziani. Se avete dolore alla spalla e vi è stata diagnosticata la rottura dei tendini della cuffia dei rotatori ed avete cuffia dei rotatori della spalla destra iniziato ad esplorare le varie opzioni di trattamento o se avete già deciso di sottoporvi ad intervento chirurgico di riparazione dei vostri tendini della spalla, le informazioni contenute in questo articolo vi aiuteranno a capire i vantaggi, i limiti e i cuffia dei rotatori della spalla destra di questo intervento chirurgico per poter fare cuffia dei rotatori della spalla destra scelta consapevole.

La spalla è costituita da tre ossa: il tuo osso del braccio omerola scapola e la clavicola. La spalla è una articolazione a sfera: la palla, la testa del tuo osso del braccio si inserisce appoggiandosi ad una tasca quasi piatta della tua scapola.

Il vostro braccio è tenuto in sede nella vostra spalla grazie alla vostra cuffia dei rotatori. La cuffia dei rotatori è una rete di quattro muscoli i cui cuffia dei rotatori della spalla destra formano un rivestimento attorno alla testa dell'omero.

La cuffia dei rotatori attacca l'omero alla scapola e aiuta a sollevare e ruotare il braccio. Questa borsa permette ai tendini della cuffia dei rotatori di scivolare liberamente quando si sposta il braccio.

La maggior parte delle lesioni si verificano nel tendine del muscolo sovraspinato, ma possono essere coinvolti anche altri tendini della cuffia dei rotatori. In molti casi, i tendini strappati cominciano da uno sfilacciamento. Ci sono diversi tipi di lesioni:. Rottura parziale. Questo tipo di lesione si verifica quando il tendine non è completamente lacerato.

Lesione a tutto spessore. Questo tipo di lesione è anche chiamata rottura completa. Questo si verifica quando il tendine si divide in due pezzi. In molti casi, i tendini si strappano dove essi si inseriscono alla testa dell'omero. Una lesione a tutto spessore, è fondamentalmente un buco nel tendine. Ci sono due principali cause di lesioni della cuffia dei rotatori: lesioni acute e la degenerazione.

Lesione acuta. Lesione degenerativa. La maggior parte delle lesioni sono di questo tipo e sono il risultato di un logoramento del tendine che avviene lentamente nel tempo. Questa degenerazione si verifica naturalmente con l'avanzare dell'età. Le lesioni della cuffia dei rotatori sono più comuni nel braccio dominante.

Se si soffre di una lesione degenerativa della spalla, è probabile che la stessa cosa succeda anche alla spalla opposta anche se non avete dolore in quella spalla. Diversi fattori contribuiscono alle lesioni della cuffia dei rotatori degenerative o croniche:. Stress ripetuti : Ripetendo più volte gli stessi movimenti della spalla si sollecitano i muscoli e i tendini della cuffia dei rotatori.

Il baseball, il tennis, il canottaggio, cuffia dei rotatori della spalla destra culturismo sono esempi di attività sportive che possono mettere in pericolo i tendini della cuffia dei rotatori della spalla. La mancanza di afflusso di sangue : Col passare degli anni, l'afflusso di sangue nei nostri tendini della cuffia dei rotatori diminuisce.

Senza un buon apporto di sangue, la capacità naturale del corpo di riparare i danni del tendine è compromessa. Speroni ossei osteofiti cuffia dei rotatori della spalla destra Con l'avanzare dell'età, speroni ossei crescita eccessiva delle ossa spesso si sviluppano sulla parte inferiore dell' acromion. Quando eleviamo il nostro braccio, gli speroni strofinano contro i tendini della cuffia dei rotatori.

Fattori di rischio. Poiché le lesioni della cuffia dei cuffia dei rotatori della spalla destra sono in gran parte causate dalla normale usura, che va di pari passo con l'invecchiamento, le persone con più di 40 anni sono a maggior rischio. Anche le persone che fanno sport o lavori che comportano sollevamenti reiterati delle spalle sono a rischio di rottura della cuffia dei rotatori.

Gli atleti sono particolarmente vulnerabili alle lesioni cuffia dei rotatori della spalla destra uso eccessivo, in particolare i giocatori di tennis e i lanciatori di baseball. Pittori, falegnami, e altri il cui lavoro comporta il sollevamento di pesi dietro la testa lavoratori overhead sono maggiormente a rischio. Sebbene le lesioni da uso eccessivo siano causate da attività sportiva o da lavori overhead e quindi si verifichino nelle persone più giovani, la maggior parte delle lesioni nei giovani adulti sono causate da una trauma, come una caduta.

I sintomi più comuni di una rottura della cuffia dei rotatori sono:. Le lesioni che si verificano all'improvviso, come in seguito ad una caduta, cuffia dei rotatori della spalla destra solito causano dolore intenso.

Le lesioni invece che si sviluppano lentamente a causa di un uso eccessivo possono comunque causare dolore e debolezza del braccio che peggiora col tempo. In genere il dolore all'inizio è ciclico alternando periodi più o meno lunghi di benessere a periodi di dolore ed impotenza funzionale. Farmaci antiinfiammatori non steroidei come il Ketoprofene o l'Ibuprofene da assumere sempre con prescrizione del proprio Medico Curante e dopo aver letto attentamente il foglietto illustrativoin un primo momento possono dare sollievo dal dolore.

Si inizia ad avvertire dolore anche di notte mentre si dorme. Esame medico. Anamnesi ed esame obiettivo. Dopo aver discusso i sintomi e la storia medica con voi, il medico esaminerà la vostra spalla. Verificherà se nella vostra spalla ci sono zone di gonfiore o avvallamenti. Misurerà l'ampiezza del movimento della spalla, il medico vi farà muovere il braccio in diverse direzioni infine testerà la vostra forza. Il medico inoltre visiterà altre zone del vostro corpo che possono dare problemi secondari alla spalla come ad esempio un esame del collo per vedere se il dolore non provenga da un "nervo compresso", e per escludere altre condizioni, come l'artrosi cervicale.

Test di imaging. Altri test che possono aiutare il vostro medico per confermare la diagnosi sono:. Raggi-X : I primi test di imaging che vengono richiesti di solito sono i raggi x. Poiché i raggi X non mostrano i tessuti molli della spalla come la cuffia dei rotatori, semplici raggi X di una spalla affetta solo da lesione della cuffia dei rotatori di solito sono normali o possono mostrare un piccolo sperone osseo.

La risonanza magnetica o l'ecografia : Questi studi possono mostrare meglio i tessuti molli come i tendini della cuffia dei rotatori. Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB. Ginocchio Spalla Anca. Tel: Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia da revisione.

Quando ne ho bisogno? Philippon a Borgotaro. Una Causa di publagia Ginocchio La rottura del Legamento Crociato Anteriore Osteocondrite dissecante : il trattamento Le lesioni meniscali Osteocondrite dissecante Trattamento delle lesioni meniscali La rottura del Legamento Crociato Anteriore nei bambini La rottura del Legamento Crociato Posteriore Le lesioni legamentose complesse del ginocchio La rottura del tendine Quadricipite Le fratture della rotula La Protesi Totale di ginocchio La Protesi Monocompartimentale Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione.

Cosa sono? A cosa servono? A che punto è la sperimentazione? Come prevenire gli infortuni durante gli sport invernali Come prevenire gli infortuni nel calciatore Shin splints: La Sindrome da stress tibiale mediale Gli infortuni degli atleti alle scuole superiori La frattura non guarita: la Pseudartrosi I "dolori della crescita" dei bambini.

Cosa sono e cosa fare? I crampi muscolari. Cosa sono e cosa fare La Triade dell'atleta femminile: i problemi causati dallo sport eccessivo e dalla dieta OTB e il metodo di cura Patient-Centred Care Il mal di schiena a cosa è dovuto e cosa fare La Diagnostica per immagini in Ortopedia La cura mediante un apparecchio gessato: cosa dovete sapere?