Da quello che può far male articolazioni della spalla

Infiammazione o lesione del sovraspinato: cosa fare (esercizi molto efficaci)

Tavolette prezzi osteocondrosi

Hai dolore alla spalla? Il dolore alla spalla non ti fa dormire la notte? Anche gli antidolorifici iniziano a non fare più effetto? Allora questo articolo fa al caso tuo! Il dolore alla spalla è il più diffuso subito dopo il mal di schiena, questo perché le sue caratteristiche anatomiche la rendono molto mobile, ma allo stesso tempo fragile. Infatti la spalla è tenuta in sede da un complesso di 4 muscoli chiamato cuffia dei rotatori.

I fattori che indeboliscono la spalla sono:. Questi fattori possono portare con il tempo a varie patologie, come:. Ti sei ritrovato in almeno un punto di questi? Allora se hai dolore alla spalla a tal punto da non riuscire a sollevare il braccio per prendere una cosa un alto, la colpa molto probabilmente è dei tendini. La medicina occidentale ci ha abituati a curare il problema eliminando il sintomo e non curando la causa del problema. Le calcificazioni si formano perché indicano che la nostra spalla è debole ed è instabile, infatti le calcificazioni sono un tentativo del nostro corpo per rinforzare i tendini della spalla.

Quindi se togli solamente le calcificazioni senza rinforzare la spalla, queste torneranno nuovamente. Infatti se ci pensi bene quando ti fa male la spalla, i medici e gli specialisti osservano e curano la spalla come se fosse staccata dal corpo, senza metterla in relazione con il resto del corpo.

Osservare e curare solo la spalla senza tenere presente il resto del corpo con cui è collegata, è come mettersi i paraocchi. Quindi vuoi dire che non devo prendere gli antidolorifici? Assolutamente NO! La cosa fondamentale quando hai dolore alla spalla, quindi è scoprire qual è la causa che ha generato il dolore! Questo principio non vale solo per la spalla ma per tutto il corpo!

Cosa bisogna fare allora per eliminare la causa del problema senza prendere gli antidolorifici? Hai parlato di rinforzare la cuffia dei rotatori, allora devo fare i pesi? Quindi non è detto che se hai muscoli ben sviluppati anche i tuoi tendini sono altrettanto forti…. Immagina che il muscolo è il tonno e il tendine il filo da pesca, se vuoi a pescare i tonni che sono molto potenti, avrai bisogno di un filo potente, altrimenti rischi che il filo si strappi non appena abboccherà il tonno.

Questo è il principio da usare nel caso i tuoi tendini da quello che può far male articolazioni della spalla deboli. Prima rinforzo i tendini e stabilizzo la spalla! Per rinforzare le spalle ci sono migliaia di esercizi, ho selezionato questi 3 esercizi, perché nella mia pratica quotidiana, ho verificato che sono i più efficaci in assoluto per eliminare i dolori di spalla.

Vediamo ora i 3 esercizi che ho selezionato per rinforzare i tendini della cuffia dei rotatori. Mano destra rivolta verso la coscia destra, gomito destro leggermente flesso. Braccio sinistro libero lungo il fianco. Braccio sinistro lungo il fianco. Braccio destro lungo il fianco.

Quante volte li devo da quello che può far male articolazioni della spalla Ripeti volte per 3 volte. È il braccio che ruota! Prova questi esercizi e fammi sapere come va! Non è mai troppo tardi per prendersi cura del proprio corpo! Un saluto dott. Raffaele Nannini. PS: Vuoi da quello che può far male articolazioni della spalla qual è la vera causa del tuo problema, in modo da risolvere definitivamente il tuo problema?

Ci vediamo nel mio studio! Il titolo ha catturato la mia attenzione e l ho trovato super esauriente. Ma arrivando al clou e cioe il nocciolo i famosi Esercizi miracolosi mi ha spiazzato! Mi aiuti per favore? Ciao, intanto grazie per il feedback, spesso do delle cose per scontate anche se non sono affatto scontate.

E un misto tra dolore e fastidio in alzata altezza mento! Questi eserci semplici possono andare bene? Buonasera Marco, la tendinosi del sovraspinato significa che il tendine del muscolo sovraspinato manifesta una sofferenza. Per risolvere definitivamente da quello che può far male articolazioni della spalla suo problema è necessario inquadrare la causa scatenante il sovraccarico. Altrimenti rischia di fare terapie a caso che non sono mirate alla causa del suo problema ma al sintomo.

Prima di fare questi esercizi le consiglio di farsi inquadrare meglio la causa della tendinosi al sovraspinato. Ciao, in merito al dolore voglio fare una precisazione, perché molti miei pazienti mi da quello che può far male articolazioni della spalla che hanno dolore e quando chiedo come è il dolore mi rispondono, non è proprio un dolore e mi descrivono le seguenti sensazioni:.

Il mio consiglio è di farti vedere da un osteopata in modo da mettere la tua spalla in condizione di lavorare in maniera corretta. Fase 1- Alzi il braccio con il gomito altezza della spallala durata del movimento deve essere di 3 secondi. Buongiorno, sono esercizi da fare a prescindere su quale spalla senti i dolori? Oppure, se hai male alla spalla sinistra nel mio casoelastico lo devo mettere sul braccio sinistro?

Grazie mille. Buongiorno, si è da usare nella spalla in cui hai dolore. Prima è importante capire se la tua spalla è debole, altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Salve dott. Nannini, leggendo il suo articolo mi sono rincuorata. Ieri pm ho fatto un ecografia alla spalla sx, in quanto da più di due anni ho forti dolori che da qualche tempo si estendono ormai a tutto il braccio. Cosa mi consiglia di fare e soprattutto quale sport posso praticare dal momento che almeno per ora posso scordarmi la pesistica?

La prego di aiutarmi. In attesa di riscontro Le invio i miei più cordiali saluti. Buongiorno Patrizia, mi dispiace senza aver valutato da quello che può far male articolazioni della spalla problema non posso dirti quale attività puoi o non puoi fare, perché il rischio di darti un consiglio inesatto sarebbe troppo alto.

Posso dirti che le calcificazioni sui tendini sono segno che la spalla è instabile infatti hai anche i tendini sfilacciati. È necessario capire la causa che ti ha portato ad avere questa situazione è dopo iniziare una terapia per eliminare il dolore e dopo fare degli esercizi per ridare stabilità alla spalla. Io fino adesso nn trovo miglioramento. E calato il dolore intenso ma cmq persiste. Articolo molto interessante io rientro nel quadro da lei descritto, spalle deboli da poco allenamento ma costantemente sottoposte a sforzi e con da quello che può far male articolazioni della spalla calvificazioni, vorrei fare questi esercizi ma proprio non riesco a capire la descrizione é per caso possibile trovare delle immagini da qualche parte?

Grazie Greta. Buon giorno Dott Nannini Mi chiamo Mauro sono del è da anni mi alleno costantemente. Faccio esercizi a corpo libero tipo Trazioni alla sbarraDips e Piegamenti.

Premetto che faccio sempre un accurato riscaldamento per le spalle prima di iniziare. Ma In questi giorni Ho un forte dolore alla spalla sinistra. Alzo a fatica il braccio. Precedentemente facendo una ecografia avevano riscontrato delle calcificazioni tendinee su entrambe le spalle. Mi consiglia una visita da uno osteopata o da un ortopedico?

Clicca sul link qua sotto e compila il modulo per contattarmi. Subito mi è stata proposta infiltrazione cortisonica che ho rifiutato; in alternativa ho fatto 5 sedute di tecarterapia. Cosa mi consiglia? Indagare ulteriorimento subito con RMN? Un problema sui tendini puoi vederlo sia con un ecografia sia con una RMN.

Fatta questa piccola parentesi io ti consiglierei di capire la causa del tuo dolore. Probabilmente hai bisogno di rinforzare i tendini visto che già due anni fa li avevi sfilacciati e con delle calcificazioni che sono un segno di usura e poca stabilità di spalla. Ciao, per quanto riguarda i giocatori di pallavolo sopratutto gli schiacciatori questi esercizi possono esser fatti anche con la spalla infiammata? Ho le ancore. Fatto sta che ora mi ritrovo con la stessa spalla destra che si sublussa di nuovo sia anteriormente che posteriormente, con cuffia dei rotatori danneggiata.

Sto facendo esercizi di rinforzo da 1 settimana 4 esercizi. Faccio anche nuoto a livello agonistico solo stile faccio. Alla spalla sinistra mi sono operata a giugno ed ora tutto apposto. Buongiorno, i benefici degli esercizi sempre che siano giusti per le tue problematiche inizi a vederli dopo circa settimane. Lo stile libero per le problematiche come sfilacciamento dei tendini della spalla non è molto indicato. Salve in uno degli ultimi commenti ha detto che con infiammazione in corso questi esercizi peggiorano la situazione.

Quindi per farla passare dovremmo affidarci comunque a degli anti-infiammatori? Io personalmente ne ho fatto uso x una settimana con 15 gg di stop da allenamenti, il dolore passato ma non del tutto. Quindi se ha dolore da circa 15 giorni bisogna capire la causa del dolore.

Lo stretching fa bene solo nel caso hai il muscolo accorciato altrimenti non serve a niente. Salve dottore, ma mi sbaglio io, oppure il testo che accompagna le foto inverte gli arti?