Dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra

artrosi e dolori articolari ( muscolo scheletrico)

Sintomi e trattamento della cervicale handroz

Ultimo aggiornamento: 04 Luglio Ne esistono diverse tipologie a seconda della localizzazione e le cause sono molteplici. Approfondiamo il tema. Il dolore alla gamba destra rappresenta una condizione sintomatica che di per se non ha particolare significato clinico. Viceversa, qualora esso diventi persistente e continuativo, sarà compito del medico eseguire ulteriori indagini al fine di identificare un a causa di natura patologica o non patologica.

Parlare di "dolore alla gamba destra" è un qualcosa di abbastanza aspecifico. Per essere più precisi possiamo indicare le più comuni manifestazioni di tale forma di dolore al fine di inquadrarlo meglio a livello clinico.

Le sedi sopra elencate possono anche essere il punto di partenza del dolore che, originando da uno dei distretti anatomici elencati, si irradia fino alla gamba destra. Approfondisci le possibili cause di dolore localizzato o diffuso alle ossa.

Le patologie che possono determinare la comparsa di dolore alla gamba destra sono diverse e possono essere suddivise in patologie lievi che non necessitano di intervento medico urgente e in patologie gravi. Più comunemente conosciuta come " sciatica ", è un infiammazione del nervo sciatico che inizia dalla parte bassa lombare della colonna vertebrale e che si irradia fino alla gamba, talvolta coinvolgendo anche il piede, l'inguine, il gluteo, il fianco destro, e il testicolo negli uomini.

Quando coinvolge anche la schiena viene chiamata lombosciatalgia. È la causa più comune del dolore alla gamba destra ed è solitamente legata ad uno sforzo muscolare intenso oppure ad una compressione del nervo sciatico a causa di ernie. Frequente causa di dolore alla gamba destra con coinvolgimento dell'anca o del ginocchio, l'artrosi è determinata dall'usura delle articolazioni. In particolare se si ha coinvolgimento dell'anca avremo un problema all'articolazione coxo - femorale tra il bacino e l'osso della gambase si ha coinvolgimento del ginocchio si avrà un problema di gonartrosi, cioè di artrosi localizzata all'articolazione del ginocchio.

E' un' infiammazione del nervo crurale che si trova a livello della parte antero - laterale della coscia. È causata da uno strappo muscolare oppure dalla compressione dei nervi situati nella zona lombare della colonna vertebrale. Il colon, infatti, occupa entrambi i lati dell'addome e quando ad essere irritata è la parte dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra chiamata anche colon ascendente è possibile che si accusino dolori a livello della gamba destra.

Tra le patologie gravi, che richiedono un intervento medico immediato, o non gravi ma che richiedono comunque un consulto specialistico, possiamo citare:. Uno dei sintomi tipici dell'appendicite è il dolore acuto al fianco destro, che si irradia alla gamba destra.

Puoi approfondire le possibili cure dell'appendicite acuta o cronica. E' causata dalla compressione di due vertebre che determina la fuoriuscita di una porzione del disco intervertebrale. Tale porzione va a comprimere i nervi dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra e, a seconda dei nervi spinali colpiti, si possono avere diverse manifestazioni, una delle quali è il dolore alla gamba destra talvolta associato a formicolio.

In quest'ultimo caso i nervi compressi saranno quelli della zona lombare bassa della colonna vertebrale. Approfondisci caratteristiche e sintomi dell'ernia del disco. E'una patologia legata alla formazione di un coagulo di sangue a livello delle grosse vene superficiali come la safena o profonde localizzate negli arti inferiori. In particolare è possibile che sia sintomo di sarcoma, un tumore del tessuto connettivo che si estende anche ai legamenti ed ai nervi, oppure di metastasi ossee localizzate a livello del femore.

E' una p atologia rara che viene causata dall'occlusione parziale o totale delle arterie addominali. Si manifesta con sintomi come dolore addominale acuto, nausea, e talvolta si irradia alla dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra destra, se l'occlusione riguarda questa zona.

Tra queste abbiamo:. E'una frequente causa di dolore alla gamba destra, sia negli adulti che nei bambini. Durante un'attività sportiva che coinvolge l'utilizzo delle gambe, per esempio giocando a calcio o a pallavolo, è possibile che si verifichino degli strappi muscolari o degli stiramenti dello stesso solitamente del muscolo quadricipite o del bicipite femorale con conseguente dolore.

Non è raro che durante il ciclo mestruale la donna manifesti dei dolori a livello di ovaie ed utero, ed in generale in tutta la zona dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra. Tali dolori sono dovuti ai cambiamenti ormonali che avvengono durante questo periodo. Non è raro quindi che prima del ciclo, durante l'ovulazione, durante le mestruazioni, o dopo il ciclo ogni donna è diversa sotto questo punto di vistapossano manifestarsi anche dei dolori che si irradiano fino alla gamba destra, oltre che alla schiena e al basso addome.

Quando il dolore alla gamba destra non è causato da una patologia è possibile ricorrere alle seguenti strategie terapeutiche:. Più complesso è il trattamento del dolore alla gamba destra legato a patologie perchè ogni patologia necessita della sua cura specifica.

Il dolore alla gamba destra è un sintomo, non una patologia, e pertanto una eventuale terapia va impostata sulla base della causa che ha scatenato il dolore. Indice Articolo: Caratteristiche Come si manifesta? Possibili manifestazioni: posizione del dolore e del soggetto, strutture anatomiche coinvolte.

Anteriormente: il dolore si manifesta in corrispondenza del muscolo quadricipite situato davanti nella coscia. Lateralmente: il dolore si localizza a livello dei muscoli laterali della coscia. Posizione del soggetto. Questi casi potrebbero essere correlati ad infiammazioni dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra nervo sciatico o alla compressione dei nervi spinali che innervano la coscia.

Sdraiato: il dolore si manifesta quando il soggetto è a risposo e si sdraia, frequentemente quindi durante la notte ed in tutte quelle occasioni in cui il soggetto si mette a letto. Potrebbe essere legato a molteplici cause una delle quali per esempio è lo stiramento muscolare. In piedi da fermo : il dolore si presenta quando si sta in piedi per lungo tempo. In questo caso potrebbe essere legato a varie cause tra cui la lombosciatalgia.

Quando si cammina: il dolore è presente soltanto quando ci si mette in movimento mentre scompare se il soggetto è a riposo, seduto o in piedi fermo. Potrebbe essere legato ad un problema muscolare. Strutture anatomiche coinvolte. Anca : quando il dolore coinvolge l'anca, cioè la parte anatomica in cui vi è l'articolazione tra il femore osso della gamba e il bacino, possiamo essere in presenza di artrosi. Inguine : quando il dolore si irradia a livello dell'inguine possono esserci problemi di lombosciatalgia o di strappo muscolare.

Organi genitali: quando il dolore coinvolge le ovaie o i testicoli è possibile che sia legato ad alterazioni del ciclo mestruale in caso di irradiazione alle ovaie o ad infiammazione del nervo sciatico o varicocele in caso di irradiazione al testicolo o ancora ad uno strappo muscolare.

Cause patologiche: lievi o gravi. Tra le patologie considerate lievi abbiamo: Sciatalgia. Sindrome del colon irritabile. Tra le patologie gravi, che richiedono un intervento medico immediato, o non gravi ma che richiedono dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra un consulto specialistico, possiamo citare: Appendicite.

Ernia del disco. Infarto addominale. Vediamo ora quali sono le cause non patologiche. Cause non patologiche: gravidanza, sport e ciclo mestruale. Tra queste abbiamo: Gravidanza. Ciclo mestruale. Esistono altri sintomi che possono essere associati al dolore della gamba destra. Quali sono? Sintomi associati: mal di schiena, nausea, formicolio, febbre. Mal di schiena: sintomo che si manifesta comunemente nei casi di lombosciatalgia o di lombocruralgia, in cui l'infiammazione coinvolge anche la parte di nervo sciatico o crurale che innerva la parte bassa della schiena.

In caso di infarto addominale uno dei sintomi che si manifestano è la nausea, associata spesso anche a vomito. Formicolio : frequentemente associato in tutti quei casi in cui il dolore si correla a problemi di circolazione o a compressione dei nervi a livello del tratto spinale. Si avverte un formicolio di intensità variabile alla gamba che va da un lieve fastidio fino ad una vera e propria sensazione di intorpidimento con difficoltà motorie. Potrebbe essere il sintomo iniziale di un'appendicite.

Terapie possibili per i diversi tipi di dolore alla gamba destra. Quando il dolore alla gamba destra non è causato da una patologia è possibile ricorrere alle seguenti strategie terapeutiche: Nel caso di dolori mestruali sarà possibile assumere farmaci antidolorifici, come per esempio il paracetamolo o l'ibuprofene, per alleviare il dolore. Nel caso di dolore legato alla gravidanza si consiglia di ascoltare i consigli del proprio ginecologo e di riposarsi il più possibile evitando di caricare troppo la schiena e gli arti inferiori.

Nel caso di dolore dovuto a stiramento o strappo muscolare è consigliabile applicare del ghiaccio sulla parte colpita e tenere la gamba a riposo per un paio di giorni. In caso di sciatalgia o cruralgia si potrà intervenire tramite somministrazione di antidolorifici e di antinfiammatori per alleviare il dolore e nello stesso tempo curare il fenomeno infiammatorio.

Nel caso di appendicite il trattamento terapeutico è di tipo chirurgico e si consiglia di recarsi tempestivamente al pronto soccorso.

In caso di trombosi il medico potrà decidere di trattare il paziente con agenti anti coagulanti, anti aggreganti e fibrinolitici che rompono il coagulo di fibrina che aiutano a fluidificare il sangue, a distruggere il trombo e ad evitare la formazione di altri coaguli. In caso di tumore il medico deciderà la terapia più appropriata in base ai singoli casi.

Potrà decidere un trattamento radioterapico, chemioterapico o chirurgico. In caso di sindrome del colon irritabile verrà consigliato di fare attenzione all' alimentazionealla gestione dello stress e potranno essere prescritti dei farmaci miorilassanti per la muscolatura intestinale. Nel caso di ernia del disco il medico farà una valutazione della colonna vertebrale mediante radiografia o tac e poi deciderà se trattare il paziente con antidolorifici o se ricorrere all' intervento chirurgico.

In caso di infarto addominale è indispensabile il tempestivo intervento del pronto soccorso, dato che questa patologia mette a repentaglio la vita del paziente. Morbo di Paget: sintomi, diagnosi e terapia per la sindrome Periostite tibiale: sintomi, cause e cura del periostio infiammato Distrofia muscolare: sintomi iniziali, diagnosi, cure e ricerca Disprassia: cos'è?

Sintomi, cause, diagnosi, trattamenti e tipologie Aneurisma: tipologie, sintomi, cause, conseguenze e terapie Vene varicose: sintomi, cause, rimedi, intervento e prevenzione delle varici. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. Dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra e rottura del menisco: sintomi, terapia ed operazione Appendicite acuta o dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra sintomi, cause, dieta, cura ed operazione Dolore cronico: cause, sintomi e terapia Sintomi dei dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra alla tiroide Fibromialgia muscolare: sintomi, terapia, cure, dolorante dolore alla gamba inferiore della schiena e sinistra e diagnosi Esofagite da reflusso: sintomi, cause, terapia e rimedi naturali.