Dolore ai muscoli della parte posteriore del collo

DOLORE DORSALE: come migliorarlo con 3 esercizi sul DIAFRAMMA (e non solo)

Ortesi sul fianco Ekaterinburg congiunta

Assieme alla lombalgiaanche il dolore al collo rappresenta un motivo molto comune di visita medica. Il dolore deriva, solitamente, da problemi del sistema muscoloscheletrico, ossia la colonna vertebrale, con le ossa vertebrei muscoli e i legamenti che la sostengono.

Alcuni disturbi causano solo dolore al collo. Altri disturbi possono causare lombalgia e dolore al collo. La flessibilità del collo lo rende suscettibile al logoramento e alle lesioni che lo allungano in modo eccessivo, come i colpi di frusta. Inoltre, il collo ha il compito fondamentale di tenere dritta la testa. Una postura sbagliata rende il compito più difficile. Per il dolore localizzato nella parte anteriore dolore ai muscoli della parte posteriore del collo collo, Mal di gola.

La parte della colonna vertebrale che si trova nel collo zona cervicale è costituita da sette vertebre, separate da dischi fatti da materiale gelatinoso e cartilagine. La colonna vertebrale cervicale contiene il midollo spinale. Lungo il midollo spinale, i nervi spinali emergono dagli spazi fra le vertebre, per collegarsi ai nervi di tutto il corpo. La parte del nervo spinale più vicina al midollo spinale è chiamata radice nervosa spinale.

I muscoli e legamenti dl collo sostengono la colonna vertebrale. Artrite solitamente osteoartrite. Gli spasmi dei muscoli del collo sono dolore ai muscoli della parte posteriore del collo e possono manifestarsi in modo autonomo o in seguito ad una lesione, anche minore. Nella spondilosi cervicalele vertebre del collo e i dischi che le separano degenerano, solitamente a causa di osteoartrite.

Di conseguenza, i nervi che emergono dalle vertebre possono dolore ai muscoli della parte posteriore del collo compressi. A volta il canale vertebrale si restringe stenosi spinale cervicale e il midollo spinale dolore ai muscoli della parte posteriore del collo compresso.

In genere, la causa è una combinazione di osteoartritedegenerazione discale e ispessimento dei tessuti molli del collo. Raramente il disco comprime il midollo spinale. La fibromialgia è una causa comune di dolore e a volte include il dolore al dolore ai muscoli della parte posteriore del collo.

Questo disturbo causa dolore ai muscoli della parte posteriore del collo dolore cronico diffuso nei muscoli e in altri tessuti molli in zone intorno al collo. Il torcicollo spasmodico è una causa meno dolore ai muscoli della parte posteriore del collo, ma non grave come alcune altre. A volte gli spasmi sono ritmici e causano movimenti improvvisi della testa.

Le informazioni riportate di seguito possono essere utili per decidere se sia necessario un consulto medico e cosa aspettarsi durante la visita. Nei soggetti che soffrono di dolore al collo, alcuni segni destano preoccupazione. Tra questi troviamo:.

Perdita di forza o di sensibilità nelle braccia e nelle gambe, che potrebbe essere sintomo di un danno neurologico. Gli altri soggetti possono attendere alcuni giorni oppure possono telefonare al medico e chiedere se e quando fissare un appuntamento.

Il medico inizia ponendo al paziente domande sui sintomi e sull'anamnesi. I segni di compressione della radice nervosa comprendono debolezza muscolare, riflessi anormali controllati picchiettando sui tendini intorno al gomito e al polsodiminuzione della sensibilità in parti del corpo che non siano la testa, incapacità a urinare e dolore ai muscoli della parte posteriore del collo urinaria o fecale.

Il dolore sulla parte anteriore o su un lato del collo, solitamente, non è causato da un problema del midollo spinale. Cause più comuni ma meno gravi:. Distorsioni e stiramenti. Osteoartrite senza compressione della radice nervosa spinale. Un disco erniato solitamente con compressione della radice nervosa spinale; Disco erniato.

Cause meno comuni ma più gravi:. Dolore costante che peggiora progressivamente anche di notteindipendentemente dalla posizione o dal movimento. Infarto o angina.

Le caratteristiche citate sono tipiche, ma non sempre presenti. Viene effettuato un esame se il medico sospetta altri disturbi Alcune cause e caratteristiche del dolore al collo.

Se il soggetto presenta sintomi di malfunzionamento del sistema nervoso sintomi neurologicicome debolezza o intorpidimento, viene effettuata una risonanza magnetica per immagini RMI o una tomografia computerizzata TC. La TC offre migliori immagini delle ossa rispetto alle normali radiografie. Si interviene trattando i disturbi specifici.

Il più delle volte la causa è una distorsione, uno sforzo o un altro trauma muscoloscheletrico, ed è sufficiente un semplice analgesico da bancocome il paracetamolo o un FANS, per alleviare il dolore. I sintomi di solito guariscono completamente. Si spiega ai pazienti come stare in piedi, sedersi e dormire in modo tale da non sforzare il collo. I soggetti che dormono su un fianco devono utilizzare un cuscino per sostenere la testa e il collo in posizione neutra non troppo piegati verso il letto o verso il soffitto.

I soggetti che dormono supini devono utilizzare un cuscino per sostenere, senza sollevarli, la testa e il collo. Si deve evitare di dormire in posizione prona. I miorilassanti, come carisoprodolciclobenzaprina, diazepammetaxalone o metocarbamolo, vengono somministrati a volte, ma la loro utilità è controversa. I miorilassanti non sono consigliati per le persone più anziane, che sono più inclini agli effetti collaterali.

I corticosteroidi, somministrati oralmente e talvolta mediante iniezione epidurale, sono stati usati per ridurre i sintomi. Il trattamento più comune è rappresentato da discectomia e fusione. I tassi di successo sono relativamente elevati sia per i pazienti trattati con approccio conservativo sia per quelli trattati con approccio chirurgico. Per il torcicollo spasmodico, la fisioterapia o il massaggio possono talvolta interrompere gli spasmi.

Solitamente i farmaci inclusi gli anticonvulsivanti carbamazepina e alcuni sedativi leggeri, come il clonazepamassunti per via orale o tramite iniezione alleviano il dolore. Ma i farmaci controllano gli spasmi solo in un terzo delle persone affette. La maggior parte dei dolori al collo è causata da stiramenti e sforzi e guarisce completamente. Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società.

Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Aspetti fondamentali Cancro Disturbi alimentari Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Disturbi del cavo orale e dentali Disturbi del sangue Disturbi di cervello, midollo spinale e nervi Disturbi di ossa, articolazioni e muscoli Disturbi di salute mentale Disturbi digestivi Disturbi immunitari Disturbi oculari Disturbi ormonali e metabolici Disturbi polmonari e delle vie respiratorie Farmaci Infezioni La salute degli anziani Lesioni e avvelenamento Patologie della cute Patologie delle vie urinarie e dei reni Patologie epatiche e della cistifellea Problemi di orecchie, naso e gola Problemi di salute degli uomini Problemi di salute dei bambini Problemi di salute delle donne.

Sintomi Generale Addome e digestivi Cervello e sistema nervoso Petto e delle vie respiratorie Otorinolaringoiatria. Emergenze Arresto Cardiaco Soffocamento.

Notizie e commenti. Argomenti sanitari e Capitoli. Cause comuni Cause meno comuni. Punti principali. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in dolore ai muscoli della parte posteriore del collo.

Dolore al collo Di Peter J. Moley, MD. Colonna vertebrale e midollo spinale. La causa più comune di dolore al collo è:. Sforzi muscolari e stiramenti dei legamenti. In questi casi, il dolore al collo solitamente si risolve completamente. Spasmi muscolari. Le cause meno comuni ma gravi includono:.

Alcune cause dolore ai muscoli della parte posteriore del collo caratteristiche del dolore al collo Causa. Solitamente si manifesta da un solo lato della colonna vertebrale. Nessun sintomo di disfunzione del sistema nervoso sintomi neurologici. È a volte costante. Si estende spesso lungo il braccio, a volte alla mano. A volte, rachicentesi puntura lombare ed analisi del liquido spinale.

Questa Pagina È Stata Utile? Introduzione alle malattie di muscoli, borse e tendini. Dolore al collo. Dolore articolare: molte articolazioni. Panoramica sul dolore. Dolore che Solitamente si manifesta da un solo lato della colonna vertebrale Si aggrava con il movimento e diminuisce con il riposo. Visita medica A volte radiografia del collo. Spondilosi cervicale con compressione della radice nervosa spinale. Come nella spondilosi cervicale, v.

Dolore e rigidità in molte zone del corpo non solo sul collo Aree doloranti e dolenti al tatto Spesso mancanza di sonno Più comune tra donne di età compresa tra 20 e 50 anni. Un tumore osseo nella colonna.