Dolore ai muscoli della schiena

Dolore ai Muscoli: i Rimedi più Efficaci e Rapidi

Mal di schiena nella colonna lombare per il trattamento

Quando si parla di muscoliin genere, il pensiero corre a una parte del corpo ritenuta sempre in salute e forte, quasi immune da rischi. Basta un movimento brusco, un allenamento sportivo fatto male o a lungo, un portamento scorretto, ed ecco comparire il dolore.

Le mialgie sono dolori muscolari localizzati o generalizzati che possono avere dolore ai muscoli della schiena molto diverse. Il tipo più comune di dolore ai muscoli della schiena localizzata è quella causata da un uso eccessivo del muscolo o da un danno associato a un'attività troppo intensa.

Una situazione frequente di dolore muscolare acuto è dovuto ai crampi, contrazioni involontarie e improvvise di un muscolo o di un fascio di muscoli. Il disturbo si manifesta con una fitta intensa non solamente durante uno sforzo, ma anche a riposo, che immobilizza la parte colpita, mentre il muscolo appare contratto e duro. Presenza di malattie reumatichedisturbi alla colonna cervicale causati soprattutto da abitudini sbagliate, come mantenere a lungo una posizione scorretta da seduti, da sdraiati o durante il sonno, possono causare una sindrome dolorosa acuta e non dare segni della loro presenza per anni.

La ricerca della causa del dolore muscolare è essenziale per poter definire una terapia e un trattamento corretti. I dolori muscolari cronici non devono essere trascurati sia perché è inutile soffrire, sia perché possono comportare conseguenze anche gravi. Diverse persone che soffrono di questo problema vanno incontro a un disturbo di depressione. Spesso si usano strumenti non adeguati, come una sedia troppo alta o troppo bassa, oppure un monitor che obbliga a tenere il collo e la schiena contratti durante il lavoro, facendo aumentare ulteriormente il dolore.

Il trattamento migliore dipende dalla causa del dolore. Se il dolore compare durante l'attività fisica è bene pensare di prendersi un periodo di riposo. I sintomi possono essere trattati con il calore, massaggi e, nei casi più impegnativi, anche con ultrasuoni o Tens la stimolazione elettrica transcutanea dei nervi. Dopo il periodo di riposo l'attività fisica non deve dolore ai muscoli della schiena ripresa bruscamente, ma scegliendo un esercizio di tipo aerobicocome quello tipico di passeggiate, ciclismo e nuoto.

Per alleviare le zone dolenti, è importante lavorare dolore ai muscoli della schiena muscoli, per favorirne il rilassamento e aiutarli ad assumere la postura correttacon grande benefico anche per le articolazioni vicine. Per ottenere il massimo dei benefici, occorre affidarsi a centri qualificati o a medici specializzati. Se i rimedi di automedicazione non funzionano e i problemi persistono per più di un paio di dolore ai muscoli della schiena è meglio rivolgersi al medico, che nel caso in cui la mialgia sia associata a un altro disturbo potrebbe prescrivere analisi specifiche, l'assunzione di farmaci per trattare il problema sottostante o una visita specialistica.

Rivolgersi al medico è importante anche quando i dolori muscolari sono associati a gonfiori e arrossamenti, problemi respiratori, capogiri, estrema debolezza muscolare, febbre alta e rigidità del collo o se dolore ai muscoli della schiena in concomitanza all'assunzione o all'aumento delle dosi di un farmaco.

Ecco qualche regola:. Una situazione particolare di dolore ai muscoli è quella dovuta alla loro rottura. Si parla di rottura di un muscolo quando le fibre elastiche che lo compongono si rompono o quando si spezza il tendinecioè il legamento che tiene saldamente unito il muscolo alle ossa.

Il problema si manifesta con un dolore molto intenso e comparsa di una superficie di forma tondeggiante nella zona del trauma. Tale fenomeno si verifica perché il muscolo si ritrae e forma un gonfiore. Di conseguenza, basta un movimento brusco o uno sforzo eccessivo per causarne la rottura a livello del tendine stesso.

È poi necessario tenere a riposo il muscolo per almeno tre mesi e seguire un periodo di fisioterapia, in modo da riacquistare una perfetta funzionalità del muscolo. Non allenare i muscoli in modo scorretto, per evitare che si sviluppino eccessivamente e li costringano a una continua tensione.

Tempo di lettura: 16 minuti. La redazione Clorofilla srl. FANS per applicazioni topiche uso esterno. Ok Annulla.