Dolore al collo della spalla e del braccio

Spalle rigide, dolenti e scricchiolii: prova questo ALLENAMENTO RAPIDO

Mal di schiena dopo il parto e dopo il sonno

Questo sito utilizza cookie propri o di altri siti per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Il dolore alla spalla, al braccio, al gomito o al polso ha numerose cause di natura patologica o traumatica. Per quanto riguarda il male alle articolazioni degli arti superiori spalla, gomito o polsole cause possono derivare da problematiche specifiche, anche in questo caso di natura patologica o traumatica. Particolarmente frequenti in chi pratica attività sportiva, la contrattura, lo stiramento o lo strappo muscolare possono interessare i dolore al collo della spalla e del braccio muscoli che muovono gli arti superiori.

Sono traumi di gravità estremamente differente. La contrattura, la lesione meno grave, consiste in un aumento del tono della fibra. Per lo stiramento e lo strappo, il trauma comporta una lacerazione più o meno grave delle fibre del muscolo. La spalla, in realtà, è un complesso di due articolazioni tenute assieme da un sistema di muscoli, tendini e legamenti. La complessità di questa articolazione è dovuta alla necessità di rendere il braccio un arto estremamente mobile.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui. La più diffusa tipologia di lussazione, frequente soprattutto tra chi pratica sport di contatto rugby, hockey, lotta…è la lussazione anteriore. Il tendine del muscolo sovraspinoso contribuisce dolore al collo della spalla e del braccio formare la cuffia dei rotatori.

Le lesioni si accompagnano anche a processi infiammatori dei tendini del bicipite. Tipico di questa problematica è il dolore legato a determinati movimenti del braccio. Il male, generalmente, si estende al braccio e al collo. Si manifesta con dolore localizzato e ridotta mobilità articolare. I principali tendini del gomito si distinguono in tre gruppi:.

Le principali borse sierose del gomito sono due:. Il dolore peggiora quando si cerca di fare forza nella presa chiusura del pugno o con i movimenti del polso. Il dolore è localizzato alla parte interna del gomito, si associa a gonfiore ed arrossamento della cute, e peggiora nei movimenti di flessione delle dita, come per girare la maniglia di una porta o sollevare un peso con il palmo della mano.

È la seconda in ordine di frequenza dopo la lussazione della spalla ed è quasi sempre di origine traumatica: caduta a terra con appoggio sulla mano. Sono provocate per lo più da traumi indiretti, come la caduta sulle mani in estensione, tipica dei bambini durante le attività di gioco-sport. I principali legamenti del polso si dividono in due gruppi:. Inoltre, a livello del polso, si inseriscono numerosi tendini, che uniscono i muscoli alle ossa, consentendo i movimento di flessione ed estensione del polso e della mano.

I principali tendini del polso sono:. Solitamente si tratta di traumi diretti, come una caduta a terra, ma possono derivare anche da traumi di tipo indiretto con danno alle ossa e ai legamenti. Dolore al collo della spalla e del braccio sintomi di una frattura sono: dolore, anche intenso accentuato dai movimenti, gonfiore e talvolta anche deformità articolare. Le distorsioni del polso sono molto più frequenti delle fratture e consistono in uno stiramento eccessivo delle strutture articolari; dolore al collo della spalla e del braccio sono conseguenti a un trauma, come una caduta sulle mani aperte.

I sintomi sono: gonfiore, dolore locale, movimento limitato della mano e tumefazione. La tendinite consiste in un processo infiammatorio a carico di uno o più tendini. I tipici sintomi della tendinite del polso sono: il dolore localizzato che limita il movimento della mano, gonfiore e tumefazione.

Si tratta di un involucro protettivo rigido ove scorrono tendini e nervi. La sindrome del tunnel carpale è una patologia infiammatoria piuttosto diffusa che interessa la guaina che avvolge i tendini dei muscoli flessori. Questo compromette la sensibilità e la funzionalità di tre dita della mano: pollice, indice e medio.

La patologia si manifesta anche attraverso un dolore improvviso e acuto che, partendo dal polso, si diffonde per tutto il braccio. La sindrome da tunnel carpale colpisce le donne in gravidanza, i soggetti ipotiroidei, chi soffre di artrite reumatoide e chi pratica lavori manuali di precisione o ripetitivi.

Oltre alla perdita di funzionalità di mani e dita, questa patologia si manifesta con dolore intenso e tumefazione con perdita graduale della forze di prensione. Conosciamo il dolore al braccio Il dolore alla spalla, al braccio, al gomito o al polso ha numerose cause di natura patologica o traumatica. Questa struttura è sostenuta e resa mobile da un complesso di muscoli, tra i quali: Spalla Deltoide; Sovraspinato; Infraspinato; Muscolo piccolo rotondo; Muscolo grande rotondo; Sottocapolare.

Braccio Bicipite brachiale; Muscolo coracobrachiale; Muscolo brachialeaspinato. Avambraccio Muscolo pronatore rotondo; Flessore radiale del carpo; Palmare lungo; Flessore ulnare del carpo.

Contrattura, stiramento dolore al collo della spalla e del braccio strappo muscolare Particolarmente frequenti in chi pratica attività sportiva, la contrattura, lo stiramento o lo strappo muscolare possono interessare i numerosi muscoli che muovono gli arti superiori.

Il dolore è intenso, dolore al collo della spalla e del braccio nel movimento, che risulta limitato. Per ulteriori approfondimenti clicca qui Lesione del sovraspinoso Il tendine del muscolo sovraspinoso contribuisce a formare la cuffia dei rotatori.

Le principali borse sierose del gomito sono due: Borsa olecranica; Borsa bicipitale. I principali legamenti del polso si dividono in due gruppi: legamenti estrinseci tra le ossa carpali e radio-ulna e metacarpo; questi legamenti si dividono in palmari e dorsali ; legamenti intrinseci che originano e si inseriscono sulle ossa carpali.

I principali tendini del polso sono: I tendini dei muscoli estensori si trovano sul dorso delle dita e della mano; I tendini dei muscoli flessori si trovano sul palmo delle dita e della mano. Tendinite del polso La tendinite consiste in un processo infiammatorio a carico di uno o più tendini. Oltre alla perdita di funzionalità di mani e dita, questa patologia si manifesta con dolore intenso e tumefazione con perdita graduale della forze di prensione Per ulteriori approfondimenti clicca qui.