Dolore al lato destro e il lato destro della parte inferiore della schiena

Esercizi per dolore anteriore della coscia

Intervento chirurgico al ginocchio in SPB

Il dolore al collo è un problema che interessa la maggior parte della popolazione mondiale. I dolori che interessano la fascia del collo possono essere blandi, ovvero risolti con poche accortezze e semplici rimedi, oppure possono nascondere un problema di più seria entità.

In questo articolo andremo ad analizzare le diverse tipologie di dolore, le cause e i rimedi consigliati. Prima di iniziare ad analizzare cause e rimedi, è bene illustrare tramite un quadro generale, la struttura del collo. I muscoli del collo possono essere suddivisi in 3 gruppi:.

Sono i seguenti:. Da non confondere con il torcicollo causato da fitte dovute ad una contratturail dolore al collocomunemente denominato cervicaleè di solito una forma cronica caratterizzata da un dolore persistente e sordo.

Ne consegue cefalea ricorrente di vario genere. Si tratta di una sindrome muscolare tensiva che colpisce prevalentemente donne, dolore al lato destro e il lato destro della parte inferiore della schiena si genera in quanto il muscolo, essendo appunto in tensione, non riesce a contrarsi e a rilasciarsi normalmente. Questo causa spasmi dolorosi che impediscono i fluidi movimenti del collo.

La contrattura più comune è sicuramente quella del trapezio e di altri muscoli correlati al collo. In base ai casi, lo specialista potrebbe consigliare di tenere a riposo la parte evitando sforzi e indossando per qualche giorno un collare ortopedico. Se si vogliono svolgere esercizi da casa, assicurarsi che siano mirati, ben studiati e completi.

Di solito è possibile muovere il collo solo a destra o solo a sinistrain base alla parte interessata dal dolore. Ad essere contratti possono essere il muscolo del trapezio, il muscolo elevatore della scapola oppure lo sternocledomastoideo. Innanzitutto se ci troviamo in questa situazione è assolutamente sconsigliabile fare sport, fare massaggi o ginnastica fai-da-te, smodato uso di medicinali usare anti-infiammatori per un massimo di 3 giorniriposo eccessivo.

Tutto questo porterebbe solo a complicare la nostra situazione. Sotto consiglio medico si possono assumere farmaci a base di ibuprofene, paracetamolo, naprossene, acido acetilsalicilico o creme anti-infiammatorie. Se invece la patologia persiste, potrebbe essere necessario rivolgersi al proprio medico che potrebbe suggerire degli accertamenti dolore al lato destro e il lato destro della parte inferiore della schiena una piccola operazione chirurgica torcicollo congenito.

Dopo la dovuta visita, il medico potrebbe consigliare degli esercizi da praticare per eliminare tale problema. Sicuramente la prima cosa da fare è tenere il bambino al caldo.

Indubbiamente, il metodo risolutivo più rapido è quello di rivolgersi ad un fisioterapista che tramite 3 o 4 sedute riuscirà a rimediare al problema e successivamente insegnerà gli esercizi da fare a casa ai genitori.

Si manifesta con dolore dietro la testa, dolore pulsante in zona occipitale, fitte alla nuca che possono essere anche solo sul lato destro o solo sul lato sinistro. Prima di ricorrere a medicinali o alla consulenza di un fisioterapista, non appena accusiamo i primi sintomi lievi, possiamo provare ad utilizzare rimedi naturali.

Si possono applicare gel o pomate a base di artiglio del diavolo, pianta nota per le sue proprietà analgesiche. Alcune forme di fastidio della zona cervicale, possono essere anche legate al cambiamento climatico. Chi ne soffre infatti, avverte dolore al collo quando il dolore al lato destro e il lato destro della parte inferiore della schiena diventa più umido e piovoso.

Indice Articolo:. You may also like. Sintomi Cura e Cause. Oki o Tachipirina? About the author. View All Posts. Articoli recenti Dolore al collo, lato destro e sinistro, Rimedi e Cause. Corso rspp a milano datore di lavoro: informazioni sui compiti Il D. I compiti del D. In che modo? Aziende attive nel comparto agricolo o zootecnico e con un numero di lavoratori minore o uguale a Aziende attive nel comparto della pesca con un numero di lavoratori minore o uguale a Altre aziende con un numero di lavoratori minore o uguale a Per rispondere in maniera completa ai requisiti?

I contenuti del corso sono definiti sulla base delle disposizioni legate alla Conferenza permanente dei rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome. Cosa prevede il programma del corso?