Dolore al polpaccio della gamba sinistra e parte bassa della schiena

Strappi muscolari: cosa fare?

Dolore nella mascella estende per lorecchio e il collo

La sciaticao sciatalgiaè una condizione medica caratterizzata dalla sensazione dolorosa, più o meno intensa, lungo le aree anatomiche percorse dal nervo sciatico che, in breve, sono: zona lombare della schiena, gluteocoscia, gamba e piede. La principale causa di sciatica è la compressione, con effetti irritativi, del nervo sciatico o delle sue radici a livello spinale.

Per una diagnosi corretta di sciatalgia, è spesso sufficiente l'esame fisico associato a un'accurata anamnesi. Tuttavia, i medici tendono a ricorrere ad altri test diagnostici più approfonditi, per capire con precisione quali sono le cause scatenanti la condizione dolorosa.

Il trattamento varia in base alla gravità della condizione: per forme di sciatica più lievi, potrebbe bastare il riposo; per le forme di sciatica moderate e per quelle gravi, invece, è indispensabile l'intervento del medico, che potrebbe prescrivere farmaci, fisioterapia mirata e, in casi estremi, anche un intervento chirurgico.

Il nervo sciaticoo nervo ischiaticoè il più grande e il più lungo nervo del corpo umano. Elemento anatomico pari, esso ha inizio nella parte bassa della schiena e percorre tutto l' arto inferioreterminando a livello del piede. Appartenente alla categoria dei nervi misti dolore al polpaccio della gamba sinistra e parte bassa della schiena, il nervo sciatico è una derivazione degli ultimi due nervi spinali lombari L4 ed L5 e dei primi tre nervi spinali sacrali S1, S2 ed S3 : queste strutture nervose danno vita al nervo ischiatico, unendosi reciprocamente tra loro, circa all'altezza del muscolo piriforme e del gluteo.

Con origine quindi a livello del muscolo piriforme e del gluteo, il nervo sciatico scende lungo la parte posteriore della coscia e, superato il ginocchiosi dirama in varie branche. Le branche del nervo sciatico si distribuiscono tra la parte posteriore della gamba, la parte anteriore della gamba, il dorso del piede e la pianta del piede.

Grazie alle sue innumerevoli branche, il nervo sciatico garantisce la sensibilità e la motilità degli arti inferiori, in particolare delle gambe. La più comune causa di sciatica è la compressionecon effetti irritatividi uno o più dei nervi spinali che costituiscono il nervo sciatico o del nervo sciatico stesso. A queste cause di compressione, è doveroso aggiungerne un'altra, ma separatamente, in quanto è di puro interesse femminile. L'ulteriore causa di compressione a cui si sta facendo riferimento è lo stato di gravidanza in fase avanzata : nelle donne incinte quasi a termine, infatti, l' utero possiede dimensioni tali per cui potrebbe premere sui nervi spinali costituenti il nervo sciatico e produrre i sintomi tipici della sciatalgia.

La sciatica è una condizione osservabile anche laddove c'è stata una lesione traumatica del nervo sciatico. In tali circostanze le cause dolore al polpaccio della gamba sinistra e parte bassa della schiena comuni sono: la recisione del nervo sciaticoeseguita involontariamente dai chirurghi durante gli interventi di protesi d'ancae le fratture scomposte delle ossa di coscia o gamba. In medicina, il termine radicolopatia indica un gruppo di patologie, in cui uno o più nervi spinali funzionano in maniera inadeguata, a causa di un infortunio a livello delle loro radici quindi appena fuoriescono dal midollo spinale.

L'intensità e la persistenza di tale dolore variano in base alla causa scatenante. In molti malati, la sensazione dolorosa si manifesta con più ferocia dopo sforzi, colpi di tosse o starnuti ; secondo alcune testimonianze cliniche, ad aumentarne l'intensità dolorosa potrebbero concorrere anche lo stress, l' ansia e le tensioni della vita quotidiana o lavorativa.

In genere, il dolore caratteristico della sciatica tende a comparire in una sola metà del corpo sciatica monolaterale ; tuttavia, non mancano i casi in cui la sciatica si presenta in entrambi i lati sciatica bilaterale.

Molto spesso, per formulare dolore al polpaccio della gamba sinistra e parte bassa della schiena diagnosi corretta di sciatica, è sufficiente l' esame fisico o esame obiettivoassociato a una scrupolosa anamnesi o esame della storia clinica del paziente. Da queste analisi, infatti, emerge con estrema facilità il quadro clinico tipico degli episodi di sciatalgia: dolore, intorpidimento, formicolio, debolezza muscolare ecc.

Detto questo, occorre precisare che i medici, anche quando la diagnosi è ovvia, tendono comunque a prescrivere test diagnostici più approfonditi, con l'intento di risalire alle precise cause scatenanti. Tra i test che possono aiutare il medico nell'individuazione dei fattori causali della sciatica, rientrano:. Il trattamento della sciatica dipende dolore al polpaccio della gamba sinistra e parte bassa della schiena gravità della sintomatologia e del fattore scatenante.

Se la sciatalgia è lieve e alla sua origine non ci sono cause preoccupanti, i medici ritengono inutile ricorrere a medicinali o ad altri tipi di trattamento, in quanto, in questi frangenti, la guarigione è molto spesso spontanea. L'unica raccomandazione è il riposo e, se necessario, la modifica di alcune abitudini posturali errate.

Se invece la sciatica è grave o non migliora affatto con il riposo, e alla sua origine ci sono fattori causali importanti, i medici considerano giustificata l'adozione di trattamenti farmacologici, cure fisioterapiche o, in casi estremi, perfino di una terapia chirurgica. Il trattamento fisioterapico per la sciatalgia consiste in un programma riabilitativo di esercizi, che aiutano il paziente a correggere e migliorare la propria postura, a rinforzare la muscolatura della schiena e ad aumentare la flessibilità del tronco e del rachide.

Le cause che più spesso impongono il ricorso alla chirurgia sono l'ernia del disco spinale e le alterazioni del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale stenosi vertebrale ; tra le cause meno frequenti, invece, si segnalano i tumori spinali. Inoltre, ritengono particolarmente utili:. Per la cura della sciatica, sono disponibili anche terapie alternative, quali osteopatiachiropratica e ultrasuono-terapia. Rimedi per la Sciatica: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire la Sciatica, come curarla.

Cause: Perché si Infiamma? Sintomi, Segni e possibili Complicanze. Esami per la Diagnosi. Cura e Rimedi. Nervo sciatico infiammato è il modo gergale con cui indicare la condizione medica nota come sciatica, sciatalgia o infiammazione del nervo sciatico.

Sintomi e possibili Complicanze. La sciatica è un dolore tanto caratteristico quanto poco conosciuto: spieghiamo in dolore al polpaccio della gamba sinistra e parte bassa della schiena semplici, sintomi, tipo di dolore, rimedi e cure e gravidanza. Seguici su. Ultima modifica Generalità La sciaticao sciatalgiaè una condizione medica caratterizzata dalla sensazione dolorosa, più o meno intensa, lungo le aree anatomiche percorse dal nervo sciatico che, in breve, sono: zona lombare della schiena, dolore al polpaccio della gamba sinistra e parte bassa della schienacoscia, gamba e piede.

Breve richiamo anatomico del nervo sciatico Il nervo sciaticoo nervo ischiaticoè il più grande e il più lungo nervo del corpo umano. Quando la sciatica è detta radicolopatia lombo-sacrale? Farmaci per la cura della Sciatica Vedi altri articoli tag Sciatica - Mal di schiena. Rimedi per la Sciatica Rimedi per la Sciatica: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire la Sciatica, come curarla.

Sciatica sciatalgia : sintomi, dolore, rimedi, dolore, gravidanza La sciatica è un dolore tanto caratteristico quanto poco conosciuto: spieghiamo in parole semplici, sintomi, tipo di dolore, rimedi e cure e gravidanza.

Farmaco e Cura.