Dolore e linfiammazione della caviglia

Tenosinovite: l’infiammazione delle mani o dei piedi che dovete conoscere

I metodi tradizionali di trattamento della caviglia estende

La condizione è caratterizzata da un dolore più o meno intenso, avvertito poco sopra il tallone, e dalla presenza di gonfiore. In molti casi è possibile ricorrere a un trattamento conservativo con prognosi generalmente positiva, mentre infortuni più seri possono comportare la rottura del tendine e richiedere quindi un intervento chirurgico per riparare i tessuti danneggiati. Durante la guerra di Troia Achille fu effettivamente colpito da una freccia avvelenata sul tendine in questione, che quindi lo uccise.

Tra gli altri sintomi ricordiamo:. Se il dolore è grave e invalidante, andate immediatamente al pronto soccorso. Gli esami di imaging possono essere utili per escludere altre possibili cause dei sintomi e scoprire le lesioni al tendine. Il medico con ogni probabilità prescriverà uno o più degli esami seguenti:. Di solito è possibile curare la tendinite con provvedimenti relativamente semplici ma, per avere successo, la terapia richiede molta pazienza e ci si deve attenere scrupolosamente alle indicazioni fornite dal medico.

Probabilmente, se avete molto male e non riuscite a scaricare il peso sul piede, dovrete indossare una scarpa ortopedica e usare le stampelle. Il vostro medico vi consiglierà quale tipo di riposo è più adatto nelle vostre condizioni. Applicare il ghiaccio avvolto in un panno sulla pelle, tenendolo in posizione minuti, seguiti da una pausa di e poi ripetere; questo permette di ridurre rapidamente infiammazione e gonfiore.

Sollevare il piede al di sopra del livello del cuore durante il riposo notturno permette di favorire il ritorno venoso e linfatico, aiutando quindi il drenaggio dei liquidi e la riduzione del gonfiore. Chiedete dolore e linfiammazione della caviglia medico per quanto tempo dovrete assumere il farmaco dolore e linfiammazione della caviglia quali controlli dovrete effettuare per evitare gli effetti collaterali.

Tra le tecniche consigliate ricordiamo:. Esistono poi approcci ancora diversi, che cercano di trovare il compromesso migliore tra i vantaggi offerti dalle diverse tecniche.

Se pensate di aver bisogno degli antinfiammatori per un lungo periodo, parlate con il vostro medico, perché alcuni di essi dovrebbero essere usati solo per periodi brevi dolore e linfiammazione della caviglia sette ai dieci giorni per evitare le complicazioni. Cos'è la tendinite? Che differenza c'è con la borsite? Come si riconosce? Da quali sintomi? Dolore e linfiammazione della caviglia si cura? Ecco tutte le risposte. Quali sono le cause di dolore al ginocchio? Oltre alla rottura di menisco e legamenti ci sono altre spiegazioni?

Ecco una panoramica in parole semplici. Cos'è il tendine d'Achille? Cosa fare? In quanto guarisce? Ecco le risposte in parole semplici. Sono numerose le possibili cause di dolore al tallone: vediamole nel dettaglio e spieghiamo quando ricorrere al medico, oltre ai modi per prevenirlo. Infiammazione Tendine d'Achille: è un disturbo grave? Significato e caratteristiche del disturbo. Quali sono le Cause? Sintomi e possibili Complicanze.

Esami per la Diagnosi, Cura e Rimedi. I tendini sono robuste strutture fibrose, dal colorito madreperlaceo, che legano i muscoli alle ossa Cosa devo fare?

Cosa posso applicare? No, dolore e linfiammazione della caviglia Si, attiva. Ultima modifica Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Articoli Correlati Tendinite: sintomi, cause e rimedi Cos'è la tendinite? Dolore al ginocchio: dolore e linfiammazione della caviglia, sintomi e cura Quali sono le cause di dolore al ginocchio? Rottura del tendine d'Achille: cause, sintomi e cura Cos'è il tendine d'Achille? Tallonite dolore al tallone : sintomi, cause, cura e rimedi Sono numerose le possibili cause di dolore al tallone: vediamole nel dettaglio e spieghiamo quando ricorrere al medico, dolore e linfiammazione della caviglia ai modi per prevenirlo.

Tendinite: Cos'è? Leggi My-personaltrainer. Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?