Dolore sotto la parte bassa della schiena durante la gravidanza

Esercizi per eliminare il mal di schiena in gravidanza

Cosa fare con il mal di schiena e spasmi

Redazione Portalebenessere. Il mal di schiena in gravidanza è un problema piuttosto comune tra le mamme, secondo alcune statistiche, interessa tre donne su quattro. Durante il primo trimestre è difficile che si presenti, è molto più dolore sotto la parte bassa della schiena durante la gravidanza invece a partire dal secondo mese.

Il mal di schiena in gravidanza colpisce la parte bassa della schiena di solito. Ma quali sono le cause, i sintomi collegati e i rimedi naturali più efficaci? Passiamo adesso ai sintomi del mal di schiena in gravidanza. Molto importante comunque trattarlo, per evitare che non diventi cronico.

I sintomi possono chiaramente essere lievi o intensi. Nella maggior parte dei casi compare tra il quinto e il settimo mese, alcune volte invece inizia con la gravidanza. Sono comunque casi molto più rari. Un dolore che aumenta restando sedute nella stessa posizione per periodi lunghi.

Questo dolore alcune volte si diffonde ai glutei e nella parte posteriore e alta delle cosce. Il dolore è persistente, aumenta tutto insieme e non viene influenzato da nessuna attività. Quali sono i rimedi naturali contro il mal di schiena in gravidanza? Ma esistono anche dei rimedi naturali che arrivano dalla fitoterapia. Come ci tengo sempre a ricordare, tutti quanti i rimedi naturali che una donna di adottare in gravidanza, deve prima discuterli con il medico.

Vista la sensibilità di questa fase della vita e i rischi che possono esserci assumendo piante non idonee alla propria specifica situazione, il fai-da-te è sempre sconsigliato. Il nostro scopo è solo quello di fornire spunti utili.

La zona va coperta con del cotone. La postura in gravidanza è molto importante per prevenire il mal di schiena. Importante mantenere il busto dritto e il petto alto. Se per esempio si deve passare molto tempo sedute, è importante avere una sedia che sostenga bene la schiena, appoggiando magari i piedi su uno sgabello basso. Alcune donne trovano molto utile tenere un cuscino piegato tra le ginocchia, oppure dietro la schiena.

La postura è importante ma deve essere supportata anche dalla giusta calzatura. Vanno evitate le scarpe piatte e quelle dolore sotto la parte bassa della schiena durante la gravidanza alte. La postura corretta va mantenuta anche quando si solevano pesi.

Mai piegare la schiena ma abbassandosi piegando le gambe tirandosi su facendo forza sulle gambe. La schiena in tutto questo deve restare sempre ben dritta. Un altro rimedio naturale ed economico, di grande aiuto per molte donne che soffrono di mal di schiena in dolore sotto la parte bassa della schiena durante la gravidanza, è quello di applicare impacchi caldi e freddi sulla schiena.

Una dolore sotto la parte bassa della schiena durante la gravidanza sempre più in voga tra le donne incinte è lo yoga. Non solo aiuta a prevenire i dolori, ma è anche una buona preparazione al parto. Si tratta di esercizi facili e benefici. Le asana, le posizioni yoga, aiutano anche a liberare la mente e mantenere la calma. Chi non ha mai praticato yoga dovrebbe comunque farsi seguire da un insegnante per evitare di sbagliare. Non è possibile in gravidanza praticare il classico yoga ma occorre seguire un corso pensato proprio per la fase prenatale.

Lo stile è più lento, gli sforzi fisici sono inferiori e vengono evitate pose che potrebbero causare controindicazioni.

Si tratta di manipolazioni buone, perché hanno lo scopo di ristabilire gli spazi presenti tra i dischi vertebrali. Programmare i vari trattamenti dal chiropratico si rivela molto prezioso per la schiena ma anche per il sistema nervoso!

Il massaggiatore esegue un trattamento mirato per il periodo della gestazione. Anche in questo caso occorrono più sedute. I medicinali vengono prescritti dal medico solo quando vi è un reale bisogno e il dolore persiste da oltre due settimane. In alcuni casi potrebbe prescrivere paracetamolo. Immediatamente dal medico quando il dolore alla schiena è accompagnato da febbre, bruciore durante la minzione e sanguinamento vaginale.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Mal di schiena in gravidanza: cause, sintomi e rimedi naturali Redazione Portalebenessere. Condividi sui social! Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici. Utilizziamo cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.

OK, Chiudi.