Emartro della lacerazione ginocchio menisco

Lesione del corpo del menisco laterale del ginocchio

Trattamento contrattura dellarticolazione del ginocchio

Non è necessario essere un atleta per subire una lacerazione del menisco. È possibile contribuire a prevenire questo infortunio facendo esercizi che rafforzeranno i muscoli delle gambe e utilizzando tecniche adeguate durante le attività di contatto o sport. Molti atleti sono a rischio di lacerazione del menisco. Gli sport che richiedono torsioni o sforzi improvvisi possono comportare un rischio maggiore di lacerazioni del menisco.

Alcuni di questi sport includono calcio, pallacanestro, tennis. Non solo: secondo alcune ricerche, le lacerazioni al menisco sono sempre più frequenti nei bambini, e questo perché i bambini stanno partecipando a sport organizzati in età sempre più precoce. Inoltre, quando ci si concentra su un solo sport, un bambino ha maggiori probabilità di subire una lacerazione del menisco. Lo stesso vale per gli adolescenti che praticano sport agonistici.

Ancora, se si soffre di osteoartritesi è anche a emartro della lacerazione ginocchio menisco alto rischio di ferirsi al ginocchio o di strappare il menisco.

Dopo aver discusso i sintomi con il proprio medico, il personale sanitario esaminerà il proprio ginocchio e verificherà il range di movimento. Il medico potrà anche effettuare test McMurray per cercare una lacerazione meniscale. Questo test consiste nel piegare il ginocchio e poi raddrizzarlo e ruotarlo. Se si sente uno strano rumore, questo potrebbe indicare una lacerazione del menisco. Un altro esame è quello delle immagini ai raggi X al ginocchio, o ancora la risonanza magnetica, che utilizza un campo magnetico per scattare più immagini del ginocchio.

Grazie a una piccola luce e a un dispositivo fotografico emartro della lacerazione ginocchio menisco verificare la presenza o meno di lacerazioni. Non si dovrebbe in ogni caso mettere tutto il peso sul ginocchio ferito se è doloroso. Il fisioterapista potrà anche utilizzare tecniche di massaggio per ridurre gonfiore e rigidità. Se il ginocchio non risponde ai trattamenti di cui sopra, il medico potrà consigliare un intervento di chirurgia artroscopica.

È emartro della lacerazione ginocchio menisco possibile utilizzare indumenti protettivi durante le attività sportive o un emartro della lacerazione ginocchio menisco per sostenere il ginocchio durante le attività che possono aumentare il rischio di lesioni.

Revisione scientifica e correzione a cura della Dottoressa Viviana Pisaniello. Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Vedi il profilo completo della Dottoressa Viviana Pisaniello. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

Questo sito contribuisce alla audience di. Conosci i Dottori. Impostazioni privacy. Home Reparti e servizi ospedalieri Ortopedia. Correlati: ginocchio ossa. Capitolo nascondi. Previous Post Pennichella pomeridiana, toccasana per la pressione sanguigna Next Post L'obesità: una delle maggiori sfide per la sanità a livello globale, soprattutto per i Paesi più poveri.

Related Posts. Torcicollo: sintomi, cause, rimedi e prevenzione 12 Settembre Ipercifosi: curvatura della schiena che emartro della lacerazione ginocchio menisco la gobba 9 Settembre Sindrome del tunnel carpale: cause, cura e emartro della lacerazione ginocchio menisco 7 Settembre Encondroma: cause, sintomi e trattamento di questo tumore benigno 4 Settembre Borsite al ginocchio: cause, sintomi e cura emartro della lacerazione ginocchio menisco Agosto Tavoletta propriocettiva: dispositivo sanitario di rieducazione del piede 31 Agosto I dottori che collaborano con noi.

Salvatore Ruggiero Dr. Cookie Contatti Disclaimer Privacy Chi siamo. Conosci i dottori che collaborano con noi.