Esame della malattia articolare

Il ginocchio: legamenti e test

Lesioni del midollo spinale e il loro trattamento

Talvolta sono necessari esami di laboratorio, di diagnostica per immagini o altre procedure diagnostiche, per aiutare il medico a formulare o confermare la diagnosi. Le analisi di laboratorio sono spesso utili nel formulare la diagnosi di un disturbo muscoloscheletrico. Ad esempio, la velocità di eritrosedimentazione VES è un esame che misura la velocità con cui i globuli rossi si depositano sul fondo di una esame della malattia articolare che contiene sangue.

È anche possibile valutare il livello della creatinchinasi normale enzima muscolare che, quando il muscolo è danneggiato, fuoriesce e viene rilasciato nel flusso sanguigno. I livelli di creatinchinasi aumentano in presenza di distruzione continua diffusa del muscolo. Nel lupus eritematoso sistemico lupusgli esami del sangue per identificare gli anticorpi autoimmuni autoanticorpicome gli anticorpi antinucleari e gli anticorpi anti-acido desossiribonucleico DNA a doppia elica, esame della malattia articolare a formulare la diagnosi.

Alcuni esami di laboratorio sono spesso utili per aiutare a monitorare il progresso del trattamento. Esistono vari tipi di esami di diagnostica per immagini potenzialmente utili per la diagnosi delle patologie muscoloscheletriche. Di solito vengono eseguite innanzitutto delle radiografie. Sono molto utili per individuare anomalie delle ossa e vengono effettuate per esaminare le aree dolorose e deformate o le sospette anomalie delle ossa.

Inoltre, a volte le radiografie sono utili per individuare i cambiamenti che confermano una determinata esame della malattia articolare di artrite ad esempio, artrite reumatoide o osteoartrite. Le radiografie non mostrano i tessuti molli, come i muscoli, le borse, i legamenti, i tendini o i nervi.

La scintigrafia ossea un tipo di scansione a radionuclidi è una procedura di diagnostica per immagini talvolta utilizzata per la diagnosi di una frattura, soprattutto quando altri esami, come una radiografia normale, una TC e una RMI, non la evidenziano.

Questi esami possono essere utilizzati anche per individuare fratture che non sono visibili sulle radiografie. La RMI è utile soprattutto per visualizzare muscoli, legamenti e tendini.

Tuttavia, la RMI è migliore della TC per visualizzare determinate anomalie, come microfratture delle anche e del bacino. Il tempo necessario per eseguire una TC è decisamente inferiore rispetto a quello necessario per una RMI. Il modo più accurato per valutare la densità ossea, importante nello screening o nella diagnosi di osteopenia o di osteoporosiè la densitometria ossea Dual-Energy X-Ray Absorptiometry, DXA.

Si tratta di un esame rapido e indolore che richiede una quantità minima di radiazioni. Le misurazioni della densità ossea sono molto precise in questi punti. Esame della malattia articolare volte, esame della malattia articolare necessarie altre procedure e analisi affinché i esame della malattia articolare possano diagnosticare le patologie muscoloscheletriche.

Questa procedura viene effettuata in ospedale o in un centro di chirurgia. Queste condizioni colpiscono le persone che avevano già artrite o lesioni articolari precedenti e gli atleti. Con questa procedura esiste un rischio molto basso di infezione articolare. La guarigione dopo una chirurgia artroscopica è molto più rapida rispetto a una chirurgia tradizionale.

Esame della malattia articolare maggior parte dei pazienti non ha bisogno di trascorrere la notte in ospedale. Per questa procedura, il medico inietta esame della malattia articolare anestetico per desensibilizzare la zona. Un medico rimuove la maggior quantità di liquido possibile e ne osserva il colore e la limpidezza. Sul liquido vengono effettuati altri esami, come la conta dei globuli bianchi e la coltura. Spesso, dopo avere analizzato il liquido, il medico è in grado di formulare una diagnosi.

Il rischio di infezione articolare è minimo. Gli studi sulla conduzione nervosa aiutano a determinare se i nervi che controllano i muscoli funzionano correttamente. Muscoli come la miosite o la distrofia muscolare. Sistema nervoso cervello, midollo spinale e nervi connesso ai muscoli ad esempio ictusproblemi del midollo spinale o polineuropatia. Giunzione neuromuscolare come la miastenia gravis.

Gli studi sulla conduzione nervosa sono particolarmente utili per la diagnosi delle malattie dei nervi perifericicome la sindrome del tunnel carpale e la paresi del nervo ulnare. Il Manuale è stato pubblicato esame della malattia articolare la prima volta nel come un servizio alla società.

Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Aspetti fondamentali Cancro Disturbi alimentari Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Disturbi del cavo orale e dentali Disturbi del sangue Disturbi di cervello, midollo esame della malattia articolare e nervi Disturbi di ossa, articolazioni e muscoli Disturbi di salute mentale Disturbi digestivi Disturbi immunitari Disturbi oculari Disturbi ormonali e metabolici Disturbi polmonari e delle vie respiratorie Farmaci Infezioni La salute degli anziani Lesioni e avvelenamento Patologie della cute Patologie delle vie urinarie e dei reni Patologie epatiche e della cistifellea Problemi di orecchie, naso e gola Problemi di salute degli uomini Problemi di salute dei bambini Problemi di salute delle donne.

Sintomi Generale Addome e digestivi Cervello e sistema nervoso Petto e delle vie respiratorie Otorinolaringoiatria. Emergenze Arresto Cardiaco Soffocamento. Notizie e commenti. Argomenti sanitari e Capitoli. Esami di laboratorio. Esami di diagnostica per immagini. Altre procedure diagnostiche. Artroscopia Aspirazione articolare artrocentesi Esami di nervi e muscoli.

Metti alla prova la esame della malattia articolare conoscenza. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Esame radiografico. Radiografia del polso. Per gentile concessione di Michael J. Tomografia computerizzata TC o TC. Risonanza magnetica per immagini RMI del ginocchio. Questa Pagina È Stata Utile? Panoramica sulle malattie autoimmuni del tessuto connettivo. Dolore muscoloscheletrico. Malattia da decompressione.

Introduzione alla diagnosi delle patologie muscoloscheletriche.