Esercizi per la mobilità della spalla capsula articolare

Dolore alla spalla: un esercizio utile

Artrite congiunta per trattare tallone

La durata della prima fase varia da 2 a 4 settimane in rapporto alla entità della lesione, al grado di dolore o, in caso di intervento chirurgico alla durata della immobilizzazione necessaria per la guarigione biologica del tessuto interessato.

La seconda fase del programma riabilitativo ha invece lo scopo di ripristinare un completo range di movimento senza dolore. Pertanto, durante la mobilizzazione, va evitata qualunque manovra aggressiva che, oltre a rivelarsi inappropriata, potrebbe causare una esacerbazione della sintomatologia dolorosa.

Tuttavia, in relazione ad una specifica lesione o al tipo di intervento chirurgico subito, dopo una temporanea limitazione nel movimento di rotazione esterna, potrebbe residuare una difficoltà nel movimento della spalla ed ulteriori instabilità. Pertanto è necessario inserire nel programma riabilitativo esercitazioni per il ripristino del senso cenestesico e per una stabilizzazione dinamica articolare Fig.

Nel corso di un programma riabilitativo, vanno tenute in considerazione le influenze che i segmenti anatomici adiacenti, in condizioni di alterata postura, possono esercitare sulla funzione della spalla.

La specificità e il sovraccarico sono i principi su cui deve basarsi il potenziamento. La specificità si riferisce sia agli esercizi che stimolano particolari muscoli o Esercizi per la mobilità della spalla capsula articolare muscolari che al tipo di movimento necessario per lo svolgimento della attività specifica. Al fine di incrementare adeguatamente la forza di un muscolo, lo stesso va gradualmente sovraccaricato.

Si eseguono prima esercizi isometrici e successivamente isotonici a bassa resistenza e numerose ripetizioni con pesi o resistenze elastiche. Con questo termine si identificano condizioni patologiche quali le tendinopatie della cuffia e le sindromi conflittuali. Nella fase successiva si potranno eseguire quelli per la muscolatura intrinseca della spalla, avendo cura di evitare i movimenti che provocano dolore.

Sono particolarmente indicati gli esercizi di allungamento per i gruppi muscolari posteriori che determinano benefici sulla porzione posteriore della capsula, frequentemente caratterizzata da scarsa estensibilità in quasi tutti i processi Esercizi per la mobilità della spalla capsula articolare altrettanto importanti sono quelli per la catena muscolare antero-interna muscolo grande dorsale, grande e piccolo pettorale Fig.

In una notevole percentuale di soggetti affetti da patologie della cuffia dei rotatori si possono constatare atteggiamenti posturali errati del tronco, della spalla patologica o di entrambe, anteroversione o lateralizzazione della scapola, cifosi dorsale o rigidità del tratto cervicale, che rendono utile un intervento selettivo e assistito da parte del terapista.

Si devono effettuare un numero variabile di ripetizioni per ogni esercizio mantenendo la tensione per secondi e dosando opportunamente lo sforzo. Vanno curati gli adduttori della scapola, i muscoli rotatori e i flessori del braccio.

Il potenziamento con pesi va intrapreso solo alla remissione della sintomatologia dolorosa e dopo aver raggiunto un soddisfacente livello di estensibilità a carico dei più importanti gruppi muscolari, per non arrecare ulteriori sovraccarichi al distretto muscolare lesionato. Accanto al potenziamento dei muscoli rotatori, va Esercizi per la mobilità della spalla capsula articolare il rinforzo dei depressori della testa omerale, quali il grande pettorale, il gran dorsale, il grande rotondo e soprattutto il bicipite brachiale che riveste un ruolo di primaria importanza nella fase decelerativa dei lanci.

Tale apparecchiatura è stata presentata nei congressi scientifici internazionali; per informazione si allega il Poster di presentazione. Lupo 1, L. Padua 2,3, S. Zanuso 4, G. Mirri 1, F. Gardini 1, P. Calandro 2,3G. Melchiorri 5 and M. Faina 1. Tor Vergata, School of Spec. Aims of the study were to evaluate: 1 Which shoulder girdle muscles were activated during exercises on Technogym Total Shoulder; 2 If there was variability of activated muscles in a group of athletes, which means that different subjects, during the same exercise, have the same muscular activation patterns.

Three healthy volunteer athletes, Waterpolo and Kung Fupartecipated in the study. Subjects Esercizi per la mobilità della spalla capsula articolare positioned on the machine in order to execute the following four maximal isometric contractions: internal ed Esercizi per la mobilità della spalla capsula articolare rotation Fig. During each movement the bioelectric activity of each muscle was recorded.

Needle electrode EMG were used Fig. Needles were inserted in 6 different muscles: a Infraspinatus, Supraspinatus and Teres Minor, external rotators ; b Latissimus Dorsi, Pectoralis Major and Teres Major, internal rotators. The amplitude rectified recruitment were recorded for each muscle and normalised to the Maximal Voluntary Contraction obtained against the examiner according to standard kinesiological tests. The equipment succeeds in determining the activation of external rotators muscles during external rotation movement and of internal rotators muscles during internal rotation movement.

This preliminary data, therefore, seems to confirm that the new equipment is a valid tool to evaluate and train specifically the required shoulder girdle muscles. The inter-variability of activation was really low, specially for Infraspinatus, Supraspinatus, Latissimus Dorsi and Pectoralis Maior.

With regard to the activation of Teres Maior and Minor, we observed a little higher intervariability, probably due to the peculiar role of these muscles. Note that for Teres Major, and in same extent for Teres Minor and Pectoralis Major, bioelectric activity was nearly twice the the activation detected during the contraction obtain during standard kinesiological tests.

Therefore the new equipment seems to have great reproducibility and small inter-individual differences. Devi essere loggato per inviare un commento Login.

Occorre aver fatto il login per inviare un commento. I benefici psicofisici del canto sono documentati dalla scienza. E aumentano quando si padroneggia Tag: lesione cuffia rotatori spallariabilitazione spallaspalla dolorosa. Lascia il tuo commento. Devi essere loggato per inviare un commento Login Hai trovato l'articolo interessante, cosa ne pensi, lasciaci un commento? Twitter Facebook Google Login.

Lascia un Commento Annulla risposta Occorre aver fatto il login per inviare un commento. Newsletter Sportmedicina Esercizi per la mobilità della spalla capsula articolare alla nostra newsletter mensile per restare aggiornato su tutte le ultime novità.

Iscriviti alla Newsletter. Rivista Sportmedicina Scopri il nostro nuovo magazine. Ultimi Articoli