Fa male una voglia sul retro del quale medico

GASTROPROTETTORI - Perché abusarne può diventare pericoloso

Artrosi del ginocchio esercita video lezione

La cefalea di tipo tensivo, o come Fa male una voglia sul retro del quale medico chiamava in passato cefalea muscolo-tensiva, è la forma di cefalea più diffusa e quella a cui generalmente ci si riferisce nel quotidiano parlando genericamente di mal di testa. Si manifesta in genere come un dolore costante che colpisce entrambi i lati della testa, ma non è raro avvertire anche una persistente contrazione dei muscoli del collo e una sensazione di pressione dietro gli occhi.

La cura consiste spesso nel trovare la giusta via di mezzo tra uno stile di vita più salutare, qualche rimedio naturale e un uso appropriato dei farmaci. Riporto di seguito il commento integrale lasciato in data 22 settembre da una donna che convive con la cefalea tensiva da sempre:. Io soffro di mal di testa da tutta una vita. È veramente una malattia invalidante, anche se sottovalutata dai medici: quando ho mal di testa non riesco a fare nulla, neppure a pensare.

Il dolore insorge acutissimo come avere un chiodo ficcato nel cervellopoi si espande, raggiunge la nuca, coinvolge il collo, oppure si sposta da destra a sinistra coinvolgendo metà della faccia, aumenta con i movimenti del capo che sembra contener quintali di piombo.

Ho sempre cercato un rimedio momentaneo con gli analgesici, ma non ne posso più di averlo tutti i giorni, anche perché spessissimo mi ci sveglio proprio, magari dopo un sogno: è come se il cervello si sforzasse. A letto sto meglio, specialmente se dormo, ma talvolta il solo riposo non mi giova. Adesso mi sono state prescritte delle gocce di Laroxyl, e sembra cessato. Infatti, questi farmaci sono anche antidepressivi, oltre ad essere miorilassanti.

In alcuni casi è possibile soffrire di mal di testa anche in conseguenza di condizioni insospettabili o apparentemente positive, come ad esempio:.

Spesso il paziente che ne soffre sente il bisogno di massaggiare cuoio capelluto, tempie o collo, poco sotto la nuca. Le due forme di mal di testa possono comunque coesistere nello stesso paziente, anche se in momenti diversi. Se soffrite di mal di testa cronico o ricorrente il vostro medico cercherà di determinare il tipo e la causa del disturbo usando questi approcci:. Per eliminare o alleviare il dolore causato da un attacco di cefalea già in corso, sono in commercio diversi farmaci, sia da banco sia con obbligo di ricetta.

Tra i principali ricordiamo:. Gli analgesici non eliminano il mal di testa, ma offrono soltanto un sollievo temporaneo dei sintomi. Col tempo gli analgesici e gli altri farmaci possono risultare meno efficaci oppure possono arrivare a provocare il mal di testa. Importante è poi ricordare sempre che tutti i farmaci hanno effetti collateralise assumete farmaci con regolarità, siano essi con o senza prescrizione, informatevi sui rischi e sui benefici presso il vostro medico o farmacista.

Gli analgesici non sostituiscono il riconoscimento e la corretta gestione dei fattori di stress in grado di scatenare la cefalea tensiva.

Determinati farmaci, se assunti a intervalli regolari, sono in grado di diminuire la frequenza e la gravità degli attacchi di mal di testa. Ovviamente non si tratta di analgesici, ma di farmaci che stabilizzano i livelli di sostanze chimiche cerebrali, come la serotonina, che possono essere legati alla comparsa del mal di testa.

Per usare questi farmaci non è necessario essere depressi. I farmaci preventivi possono impiegare diverse settimane prima di accumularsi nel sistema nervoso e quindi di diventare efficaci, non scoraggiatevi se non notate alcun miglioramento in tempi brevi dopo aver iniziato la Fa male una voglia sul retro del quale medico, potrebbero volerci anche due mesi o più.

Per ottenere più vantaggi dalla terapia preventiva cercate di ricorrere il meno possibile agli analgesici per gli episodi acuti. Il medico monitorerà la vostra terapia, per vedere se i farmaci preventivi sono efficaci o meno. Quando riuscirete a tenere sotto controllo il mal di testa, il dosaggio dei farmaci potrà essere ridotto con gradualità. Vi consigliamo di mettere in pratica alcuni dei suggerimenti seguenti per decidere qual è il più adatto al Fa male una voglia sul retro del quale medico vostro.

Pur in assenza di evidenze scientifiche relative alla loro efficacia, alcuni pazienti traggono beneficio dai seguenti approcci:. Se praticati da personale espertopossibilmente medico, si tratta in genere di trattamenti senza effetti collaterali. In ultima analisi il mal di testa cronico è in grado di incidere sulla qualità delle relazioni con i famigliari e gli amici, sulla produttività lavorativa e sulla qualità della vita in generale.

Durante le sedute di questo tipo di terapiail terapeuta vi aiuta a imparare modi più positivi di affrontare gli eventi della vita. Il primo passo per una prevenzione di qualsiasi forma di mal di testa è uno stile di vita più sano:.

La cefalea a grappolo è uno dei tipi di cefalea più dolorosi. Spieghiamo nel dettaglio i sintomi, le cause e le cure disponibili oggi ed in futuro. La cefalea è una malattia che si Fa male una voglia sul retro del quale medico come mal di testa, ma riconoscerne la natura permette una cura più efficace. Spieghiamo come in parole semplici. Rispondiamo con parole semplici a tutte le domande più frequenti dei diversi tipi di mal di testa; fate le vostre domande se non trovate risposta!

Scopriamo con parole semplici quello che serve sapere sull'emicrania: fattori scatenanti, sintomi per riconoscerla, cos'è l'aura, come prevenirla e curarla. Cefalea tensiva: definizione e caratteristiche. Sintomi, Cause e fattori scatenanti. Diagnosi e rimedi per prevenirla e alleviarla La cefalea tensiva è Fa male una voglia sul retro del quale medico forma più diffusa di mal di testa e, relativamente, la meno dolorosa.

Il disturbo dipende principalmente dalla contrazione involontaria e continua dei muscoli del collo e delle spalle, associata a condizioni di affaticamento e tensione. Trattamenti e Farmaci: Dosaggio, Efficacia, Consigli, Modo D'uso La cefalea tensiva - anche Fa male una voglia sul retro del quale medico cefalea muscolo-tensiva - è una particolare forma di mal di testa, che colpisce prevalentemente i pazienti di sesso femminile.

Fra le diverse forme di cefalea, quella di tipo tensivo è certamente fra le più diffuse. Gentile Dottore, scrivo per mia moglie che soffre da sempre di mal di testa e in genere assumendo un Difmetrè ai primi sintomi il dolore passava. Adesso ha già anche assunto un Oki, ma dice che il dolore è diverso dal solito e sta Fa male una voglia sul retro del quale medico. Cosa posso darle per provare ad aiutarla?

In presenza di un dolore diverso dal solito e che non risponde ai classici antidolorifici raccomando di rivolgersi subito al Pronto Soccorso per verificare. È possibile, sono entrambi FANS farmaci antinfiammatori non steroideima non è detto; purtroppo in questi casi è difficile consigliare cosa fare, non posso quindi che raccomandarle di sentire prima il medico. Tenga infine conto che una reazione allergica normalmente si sviluppa al secondo contatto con la sostanza, anche se nel caso di reazioni crociate potrebbe anche avvenire alla prima somministrazione.

No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Introduzione Cause Sintomi Quando chiamare il medico Pericoli Diagnosi Cura Prevenzione Fonti e bibliografia Introduzione La cefalea di tipo tensivo, o come si chiamava in passato cefalea muscolo-tensiva, è la forma di cefalea più diffusa e quella a cui generalmente ci si riferisce nel quotidiano parlando genericamente di mal di Fa male una voglia sul retro del quale medico.

Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Articoli Correlati Cefalea a grappolo: sintomi, rimedi e prevenzione La cefalea a grappolo è uno dei tipi di cefalea più dolorosi. Mal di testa, cefalea ed emicrania: sintomi per riconoscerle La cefalea è una malattia che si manifesta come mal di testa, ma riconoscerne la natura permette una cura più efficace. Emicrania, cefalea e mal di testa: i dubbi più comuni Rispondiamo con parole semplici a tutte le domande più frequenti dei diversi tipi di mal di testa; fate le vostre domande se non trovate risposta!

Emicrania: aura, sintomi, cause, rimedi, prevenzione Scopriamo con parole semplici quello che serve sapere sull'emicrania: fattori scatenanti, sintomi per riconoscerla, cos'è l'aura, come prevenirla e curarla. Cefalea Tensiva Cefalea tensiva: definizione e caratteristiche. Leggi My-personaltrainer. Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?