Fissare larticolazione della spalla

L' "esercizio magico" per battere il DOLORE ALLA SPALLA (periartrite, tendinopatia)

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La pallavolo una disciplina molto traumatica per la spalla. Fissare larticolazione della spalla pari di tutti gli sport di lancio come basebali, football e pallanuoto, limpulso generato nellazione di caricamento elevatissimo. Lo sforzo muscolare sbilanciato sui potenti intrarotatori pettorali, sottoscapolare, ecc. Larticolazione, sottoposta a tali stress, assume una particolare postura: la spalla cade in avanti e appare pi bassa dellaltra.

Vi proponiamo una routine di esercizi che mirano a correggere e a compensare fissare larticolazione della spalla squilibri generati dallazione di attacco. Il sovraspinoso 1 Fissare larticolazione della spalla sovraspinoso il principale e pi importante muscolo estrarotatore. Interviene nellabduzione della spalla assistendo il deltoide. Quando il fissare larticolazione della spalla tendine infiammato si avverte una sensazione di impotenza, debolezza ad alzare braccia il ai braccio. In questo esercizio si parte fianchi e si abducono le spalle foto 1 peso leggero kg.

Segue una eseguire un bagher foto 2 quindi. Estrarotazione braccia ai fianchi 2 Questo movimento ha come scopo quello di agire spalla intraruotata in avanti.

Si impugnano 2 manubri kg e si appoggiano 3. Ora si. Estrarotazione in piedi a braccia abdotte 3 La partenza a braccia abdotte da in piedi coinvolge tutti i principali muscoli estrarotatori. Le spalle e i gomiti sono a 90 foto 5. Il primo movimento di rotazione interna foto 6 per poi tornare con una rotazione esterna alla posizione iniziale.

Estrarotazione da posizione prona. Si sfrutta la forza di gravit per agire sui muscoli stabilizzatori della spalla C grande intensit a livello di sottospinoso e teres minor. Il deltoide fissare larticolazione della spalla viene chiamato a dare il suo contributo sinergico. Si parte proni su una panca con i gomiti a 90 gradi foto 7 e le spalle intraruotate, per poi estraruotare portando le mani fino allaltezza delle orecchie foto 8. Circonduzioni da prono 5 Le circonduzioni da posizione prona sono un ottimo esercizio che coinvolge sia i muscoli estrarotatori che gli stabilizzatori della colonna vertebrale.

Si parte sdraiati su una panca con il busto ben in appoggio e le braccia lungo i fianchi foto 9. I muscoli interscapolari sono attivi per avvicinare i margini mediali delle scapole.

Ora si ruotano le braccia fino a portarle distese sopra la testa foto Infine si torna alla posizione di partenza. Per questo esercizio vanno usati carichi molto leggeri 0,5 -2,5 fissare larticolazione della spalla.

Puli over ultimi gradi di flessione 6 Questo esercizio ha come obiettivo quello di migliorare contemporaneamente forza e flessibilit quando a spalla si fissare larticolazione della spalla ed estende per un arco di La stretching dinamico sui muscoli che si inseriscono Estrarotazione ad un braccio 7 Questo esercizio si esegue da posizione seduta con il gomito in appoggio su un supporto.

La spalla abdotta ed intraruotata foto Lazione puramente dinamica poich la stabilizzazione a carico del supporto. Alla fine della Estrarotazione con elastico 8 rotazione esterna il polso va flesso dorsalmente.

Si parte braccia distese dalla posizione supina in appoggio su una panca foto Lazione di sul fissare larticolazione della spalla esterno della scapola. Forse uno degli esercizi pi conosciuti ma anche peggio eseguiti. Si deve fissare un elastico alla altezza del gomito. Il braccio estraruotato in posizione neutra foto Gli errori pi comuni sono quelli di eseguire il movimento ruotando il busto e il gomito e non la spalla.

I correttivi sono: appoggiare la schiena a una parete o a un supporto mettere un cuscino tra il gomito e il fianco. Diagonale esterna con elastico 9 - 10 Dopo aver fissato un elastico su un supporto allaltezza dei piedi si impugna lelastico a braccio quasi disteso foto La mano intraruotata pollice verso linterno. Il movimento in diagonale semicerchio verso lesterno. La posizione finale a braccio abdotto spalla oltre i 90 gradi. La diagonale interna la stessa esecuzione del movimento di attacco chiusura del colpo con fissaggio dellelastico su un supporto situato ad unaltezza maggiore della spalla.

In piedi a 2 braccia abdotte 4 Extrarot. Giallo Elast. Maggiori informazioni sull'abbonamento a Scribd Bestseller. Leggi gratis per 30 giorni. Molto più che documenti. Inizia il periodo di prova gratuito Annulla in qualsiasi momento. Spalla routine Ercolessi. Contrassegna per contenuti inappropriati. Salva Salva Spalla routine Ercolessi per dopo. Titoli correlati. Carosello precedente Carosello successivo. Salta alla pagina. Cerca all'interno del documento. Segue una eseguire un bagher foto 2 quindi utilizzando un rotazione esterna, le braccia vengono unite come ad scendono per essere riportate ai fianchi.

Ora si per riportare ad una corretta postura la sulla parte anteriore della coscia foto fissare larticolazione della spalla esternamente le braccia portando indietro le spalle, mentre le scapole si toccano sui margini mediali foto 4.

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