Gonartrosi della disabilità al ginocchio

Esercizio per l'artrosi del ginocchio

Dolore ai muscoli delle articolazioni nel diabete

Ginocchio varo. Ginocchio valgo. Dolore rotuleo. Lesioni meniscali. Lesioni dei legamenti crociati. Tendinite rotulea.

Borsite della zampa d'oca. Sindrome della benderella ileotibiale. Protesi di ginocchio. Revisione di protesi. Questo reagisce addensandosi e producendo escrescenze periferiche appuntite, gli osteofiti. Il liquido reattivo che si accumula all'interno del ginocchio artrosico tende a trovare sfogo posteriormente, dove le pareti della capsula articolare sono più deboli.

Si produce quindi gonartrosi della disabilità al ginocchio raccolta fluida palpabile nell'incavo del ginocchio poplitela cosiddetta "cisti poplitea di Baker". Nelle fasi più avanzate della malattia la capsula articolare si ispessisce e i muscoli si retraggono fino a determinare un ginocchio rigido, in genere semiflesso e varo.

La gonartrosi primitiva è una condizione di cui non è nota la causa determinante. Gonartrosi della disabilità al ginocchio che l'obesità e quindi il maggior carico insieme a fattori predisponenti costituzionali giochi un ruolo importante nella progressione della malattia.

Le cause gonartrosi della disabilità al ginocchio comuni di gonartrosi secondaria sono i postumi di fratture articolari del ginocchio, i malallineamenti ginocchio varo e valgoil disallineamento dell'apparato estensorele instabilità rottura inveterata dei legamenti crociatii postumi di interventi oggi non più praticati di meniscectomia totale e quelli di osteocondrite dissecante e di osteonecrosi condilica. Raramente si riconoscono anche cause gonartrosi della disabilità al ginocchio, quali alcune malattie dismetaboliche.

Il ginocchio artrosico è innanzitutto dolente gonalgia. Il dolore, che è esacerbato dalla flessione massima, è in genere ben localizzato. Non di rado una coesistente cisti di Baker provoca una fastidiosa sensazione di tensione o pressione nell'incavo del ginocchio. Il dolore in principio è occasionale, conseguente in genere a sforzo es. Il dolore indotto dal carico determina una claudicazione di fuga : in altre parole, il paziente tende a caricare poco sull'arto dolente, accorciando la fase di appoggio sul piede corrispondente.

La zoppia, oltre che da questo meccanismo protettivo, deriva anche dalla progressiva flessione del ginocchio, che, non potendosi più estendere completamente, rende difficoltosa la deambulazione.

Nelle fasi avanzate, l'usura spesso asimmetrica dell'articolazione tende a determinare un malallineamento in varo o valgo o ad aggravarne uno pre-esistente. La diagnosi di gonartrosi è squisitamente radiologica. Di seguito potete vedere la radiografia antero-posteriore ovvero frontale di un ginocchio sano:. Nella valutazione di un ginocchio artrosico TAC e RMN sono esami perlopiù inutili, salvo casi molto particolari nei quali queste metodiche costituiscono esclusivamente un completamento diagnostico.

La soluzione più efficace della gonartrosi è chirurgica ed è rappresentata dalla protesi di ginocchio totale o monocompartimentale a seconda del quadro clinico. Nelle forme iniziali e caratterizzate da una significativa deviazione assiale ginocchio varo o valgogonartrosi della disabilità al ginocchio possibile eseguire interventi correttivi le cosiddette osteotomie che, riallineando l'arto, arrestano o rallentano la degenerazione articolare.

In questo modo è possibile, su pazienti relativamente giovani, posticipare di molti anni o persino evitare la sostituzione protesica del ginocchio. Le forme iniziali possono trovare un temporaneo ma a volte abbastanza duraturo giovamento nella viscosupplementazione locale.

Questa terapia, di competenza prettamente specialistica, viene eseguita mediante una serie di infiltrazioni endoarticolari di preparati a base di acido jaluronico. Il numero e la gonartrosi della disabilità al ginocchio delle somministrazioni dipendono dalle caratteristiche del preparato utilizzato. La finalità della viscosupplementazione è il miglioramento della lubrificazione del ginocchio e del trofismo delle cartilagini. La terapia farmacologica è essenzialmente palliativa e dovrebbe essere impiegata, in modo possibilmente ciclico e non continuativo, per alleviare i disturbi nel paziente non candidato alla protesizzazione perché ancora poco sintomatico o inoperabile.

L' infiltrazione cortisonica, da non confondere con la viscosupplementazione solo la via di somministrazione accomuna questi due presidiè uno strumento potente, capace di risolvere rapidamente un quadro infiammatorio locale che a volte si sovrappone alla gonartrosi. Poichè i cortisonici possono deteriorare le gonartrosi della disabilità al ginocchio nobili intra-articolari cartilagini, menischi e legamentiandrebbero somministrati con cautela in pazienti che siano candidati a procedure conservative come le osteotomie gonartrosi della disabilità al ginocchio le protesi monocompartimentali.

Poichè il ginocchio è circondato da un "astuccio" osseo solido e spesso, le comuni terapie fisiche laser, ultrasuoni, elettroforesi… risultano in genere poco efficaci. Ovviamente le attività fisiche in carico, come il jogging, e tutti gli sport di contatto sono da evitare, poiché potrebbero accelerare la progressione del danno cartilagineo. Association between valgus and varus alignment and the development and progression of radiographic osteoarthritis of the knee.

Arthritis Rheum. The triad of varus malalignment, meniscectomy, and chondral damage: a biomechanical explanation for joint degeneration. Osteotomy for the early varus arthritic knee. Sports Med ArthroscMar;15 1 Risk factors for progression of knee osteoarthritis.

LancetSep 8; Ultimo aggiornamento: 2 aprile Prima pubblicazione: 15 ottobre Chirurgia dell'anca e del ginocchio. Che cos'è la gonartrosi? Chi ne è colpito? Quali sono le cause? Come si manifesta? Quali esami sono utili? Di seguito potete vedere la radiografia antero-posteriore ovvero frontale di gonartrosi della disabilità al ginocchio ginocchio sano Come si cura? Ultimo aggiornamento: 2 aprile Prima pubblicazione: 15 ottobre Top. Luca Pierannunzii. Tutti i diritti sono gonartrosi della disabilità al ginocchio.

Sito di informazione sanitaria ai sensi degli artt.