Grave dolore alle articolazioni della caviglia

Il piede reumatico, diagnosi e cura. Intervista al Prof. Giovanni Arioli

Ernia intervertebrale e hondrogard

Il dolore alla caviglia con o senza infiammazione è sempre una condizione da non sottovalutare in quanto il piede e le sue strutture accessorie sono responsabili del mantenimento della posizione eretta e della deambulazione, due attività decisamente importanti.

La caviglia è una zona del corpo particolarmente esposta sia a traumatismi che alla costante pressione esercitata dal peso corporeo. A questo si associano altre manifestazioni quali caviglia gonfialividi, ferite cutanee e impaccio motorio dovuto al dolore. Si tratta tipicamente di fenomeni passeggeri e di lieve o moderata entità che tendono a risolversi dopo un periodo di riposo. In questi casi il dolore è molto più acuto, si possono notare delle deformità molto evidenti dovute alla rottura delle ossa e alla lacerazione dei tessuti, si ha impossibilità di eseguire movimenti e si possono avere copiose perdite di sangue.

Ma oltre alle motivazioni di natura grave dolore alle articolazioni della caviglia si devono aggiungere anche le patologie di natura infiammatoria o sistemica che colpiscono le articolazioni. Abbiamo visto come le cause di dolore alla caviglia possano ricondursi essenzialmente a due fenomeni: i traumi e le malattie sistemiche infiammatorie.

Con questo termine si indica la perdita dei normali rapporti articolari tra le parti ossee, che rimangono grave dolore alle articolazioni della caviglia grazie soltanto ai tendini, ai muscoli e ai legamenti.

Le lussazioni necessitano di manovre di contenimento, ossia di specifici movimenti che devono essere attuati unicamente da un medico specializzato, per ripristinare il contatto tra i capi articolari. Le fratture più comuni in questo distretto anatomico sono quelle della parte terminale della tibia e del perone dette malleoli. Questa malattia si caratterizza per le deformità ossee, la ridotta capacità di eseguire movimenti e per la progressiva perdita di forza. Si tratta di un disturbo causa di dolori molto acuti e che richiede terapie mirate.

A livello della caviglia è molto comune che questo processo vada a colpire il tendine di Achille, robusta fascia fibrosa che connette il muscolo tricipite al calcagno.

In questo caso il dolore alla caviglia di localizza tipicamente nella sua parte posteriore. Queste andranno a localizzarsi a livello delle articolazioni, causando dei dolori molto intensi, gonfiore e difficoltà motoria.

Sul lungo periodo queste condizioni possono facilmente generare dolore e gonfiori alle caviglie e ai piedi.

Analizzate le cause passiamo ora ad approfondire in che modo avviene la diagnosi e quali sono i rimedi più efficaci per risolvere il problema. Durante la visita il medico si accerta preliminarmente dei sintomi riferiti dal soggetto, quindi da quando sono insorti grave dolore alle articolazioni della caviglia dolori, se si manifestano ad entrambe od una sola caviglia destra o sinistrase il dolore è presente solo quando si grave dolore alle articolazioni della caviglia la caviglia oppure se persiste anche a riposo.

Queste manovre servono al medico per formulare delle ipotesi diagnostiche e sottoporre il paziente ad ulteriori indagini di approfondimento. Un prelievo di sangue sarà utile per determinare la presenza di infezioni o segni di malattie autoimmuni, mentre i mezzi di diagnostica strumentale ecografia, risonanza magnetica e radiografia sono utili per valutare lo stato di integrità delle ossa, dei tendini e dei legamenti. Quando invece si è subito un trauma di maggiore entità tale da causare impossibilità di movimento, dolori molto intensi o deformità anatomiche, si rende necessario recarsi con la massima celerità presso un pronto soccorso.

Avvertire un dolore alla caviglia è un fenomeno molto comune che chiunque ha avuto modo di sperimentare questo fastidio più volte nel corso della vita. In genere non occorre alcun intervento medico di grande interesse, sarà sufficiente ricorrere ad alcuni semplici rimedi per migliorare la situazione in poco tempo. Quando invece i dolori persistono, sono di forte entità, oppure si associano altri sintomi quali ferite, difficoltà motoria, debolezza muscolare, formicolii alle gambe e se si notano limitazioni allo svolgimento delle normali attività quotidiane, si rende necessario rivolgersi con tempestività al proprio medico di base, il quale grave dolore alle articolazioni della caviglia la necessità di prescrivere visite più approfondite, specie rimandando alla valutazione di un medico specialista in ortopedia.

In questo articolo parliamo di: Quali sono le cause più comuni grave dolore alle articolazioni della caviglia dolore alla caviglia? Come si effettua la diagnosi di dolore alla caviglia? Quali sono i rimedi più efficaci? Rimedi Naturali. Secchezza Grave dolore alle articolazioni della caviglia Cause e Rimedi.

Apnee Notturne: Sintomi e Rimedi. Oliguria: Significato, Cause e Sintomi. Dispareunia Profonda e Superficiale: Sintomi e rimedi. Liquido nei Polmoni: Sintomi, Cause e Conseguenze. Vesciche ai Piedi: Come Curarle? I migliori rimedi. Acetone nei Bambini: Cause, Sintomi e Rimedi.

Cosa Mangiare? Stanchezza Fisica: Cause e Integratori Efficaci. Fitte alla Vagina: Cause e Rimedi.