I segni di una distorsione della spalla

Il ginocchio: legamenti e test

Protesi danca

La distorsione è un infortunio dell' apparato locomotorecaratterizzato dalla temporanea alterazione dei rapporti anatomici che sussistono tra gli elementi dell'articolazione colpita. Un simile evento comporta un danno a carico di una o più componenti dell'articolazione interessata. Di solito, un'articolazione è vittima di distorsione quando compie un movimento innaturale o subisce un trauma in un punto particolarmente delicato.

Tra i principali fattori di rischio di distorsione, rientrano: l'attività fisico-sportiva, un tono muscolare insufficiente e la sedentarietà. Per una diagnosi accurata di distorsione, sono fondamentali l'esame obiettivo, l' anamnesii raggi X e la risonanza magnetica nucleare.

Il trattamento adottato in caso di distorsione dipende dall'entità del danno articolare verificatosi. Per danni lievi o moderati, la terapia tende a essere conservativa; per danni gravi, invece, è prevista la chirurgia.

Le articolazioni sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa. I segni di una distorsione della spalla scheletro umanosono circa e adempiono a funzioni di sostegno, mobilità e protezione.

Secondo la più comune visione anatomica, esisterebbero tre categorie principali di articolazioni:. La distorsione è un infortunio a carico dell'apparato locomotore, che si caratterizza per una modificazione temporanea di un'articolazione sinoviale e per i conseguenti danni - più o meno gravi - alle relative componenti articolari legamenti, capsula articolare e cartilagine, in primis; superfici articolari, tendini, borse sinoviali ecc.

Le distorsioni possono interessare qualsiasi articolazione sinoviale. Tuttavia, per la posizione particolare che occupano nel corpo umanoalcune articolazioni sinoviali es: caviglia e ginocchio sono più a rischio di distorsione rispetto ad altre es: gomito o polso.

L'aspetto interessante di tale alterazione anatomica è che, nonostante la sua temporaneità, ha la capacità di determinare un danno a una o più componenti articolari. È tendenza comune confondere la distorsione con la lussazione. Tuttavia, queste due patologie dell'apparato locomotore, che interessano le articolazioni sinoviali del corpo umano, presentano una netta differenza. Infatti, mentre la modificazione anatomica articolare è solo temporanea i segni di una distorsione della spalla distorsione, in caso di lussazione risulta permanente, comportando i segni di una distorsione della spalla perdita di contatto tra le porzioni ossee che formano l'articolazione interessata.

Con danni profondi s'intendono: severe alterazioni della capsula articolare, lacerazioni totali di legamenti o tendini, lesioni a carico della cartilagine articolare ecc. Con danni articolari modesti ci si riferisce a: lievi alterazioni della capsula articolare, stiramenti o lacerazioni parziali di legamenti o tendini, minima o nulla sofferenza cartilaginea, leggera infiammazione delle borse sinoviali ecc. Secondo l'attendibile parere di medici ed i segni di una distorsione della spalla del settore, sono importanti fattori di rischio di distorsione:.

Se una distorsione interessa un arto inferioreil paziente presenta, con molta probabilità, problemi a camminarepercepisce un senso d'instabilità a livello dell'articolazione interessata ed è quasi sicuramente incapace di correresaltare ecc. Similmente, se una distorsione riguarda un arto superioreil paziente ha problemi a svolgere le attività manuali più semplici e, quasi sicuramente, è incapace di eseguire i gesti manuali più complessi o pesanti es: sollevare pesi.

A motivare questa serie di difficoltà e incapacità è, principalmente, il dolore: il movimento di un'articolazione, sofferente a causa di una distorsione, incrementa in modo ulteriore la sensazione dolorosa già esistente. La distorsione al ginocchio e la distorsione alla caviglia sono i due esempi più noti e comuni di distorsione. Entrambe si caratterizzano per le conseguenze, talvolta anche molto severe, sui legamenti e sulle cartilagini che ricoprono le porzioni ossee coinvolte nell'articolazione.

Tra i legamenti del ginocchioquelli più colpiti sono il legamento collaterale mediale, il legamento crociato anteriore e il legamento collaterale laterale; tra i legamenti della cavigliainvece, quelli maggiormente interessati sono i cosiddetti legamenti laterali.

In genere, le complicanze sopraccitate riguardano le distorsioni più gravi, ma esistono sempre delle eccezioni. Per una diagnosi di distorsione che comprenda anche l'individuazione precisa dei danni articolari provocati, sono indispensabili: l' esame obiettivol' anamnesii raggi X e la risonanza magnetica nucleare. L'esame obiettivo e l'anamnesi sono spesso sufficienti per capire che una certa articolazione è stata vittima di distorsione.

È per questo motivo che i medici prescrivono esami più approfonditi. I raggi X e la risonanza magnetica nucleare sono gli esami di approfondimento, che permettono al medico di stabilire con precisione quali sono i danni articolari prodotti dall'episodio distorsivo in studio. I raggi X mostrano eventuali fratture osseementre la risonanza magnetica nucleare mostra eventuali danni ai tessuti molli es: legamenti, tendini, borse sinoviali ecc.

In occasione degli interventi chirurgici per una distorsione grave, il medico operante in genere un ortopedico ripara gli elementi articolari, irrimediabilmente danneggiati e incapaci di guarire autonomamente, con elementi sostitutivi o con speciali suture. Per i segni di una distorsione della spalla, le distorsioni al ginocchio con rottura del legamento crociato anteriore prevedono la sostituzione del suddetto legamento, ormai non più funzionale, con un legamento sintetico, un legamento prelevato da un donatore deceduto oppure con una porzione di tendine rotuleo appartenente allo stesso paziente sotto operazione.

La tecnica chirurgica più comunemente impiegata per la cura dei danni articolari da distorsione è la cosiddetta artroscopia : si tratta di una tecnica minimamente invasiva, che prevede l'esecuzione di piccole incisioni cutanee e l'utilizzo di uno strumento molto particolare, chiamato artroscopio.

Il sopraccitato programma riabilitativoche segue ogni intervento chirurgico per la cura di un danno articolare grave, è fondamentale per assicurare la corretta guarigione; trascurarlo renderebbe inutile quanto compiuto dal chirurgo in sala operatoria. Pertanto, è da considerarsi parte integrante del trattamento chirurgico. Lievi o gravi che siano, gli episodi di distorsione sono ormai circostanze che si possono curare con buoni, se non addirittura ottimi, risultati.

Com'è i segni di una distorsione della spalla, i tempi di guarigione non sono uguali per tutti i pazienti: chi è vittima di una leggera distorsione guarisce più velocemente di chi è vittima di una distorsione severa. Per prevenire i fenomeni di distorsione, è fondamentale adottare tutte quelle precauzioni che limitano i fattori di rischio.

La distorsione è una lesione che coinvolge la capsula e i legamenti di un'articolazione. Questa condizione è causata da un trauma indiretto: la distorsione si viene a determinare quando una forza costringe la parte colpita Cos'è la protesi al ginocchio? Quando è indicata? Tipi di protesi e preparazione all'intervento. Come si esegue l'operazione? La protesi al ginocchio viene impiantata quando l'articolazione, che unisce femore e tibia, si danneggia in modo irrimediabile.

Con la sua i segni di una distorsione della spalla, si mira a Quando serve la Chirurgia? Tempi di Recupero. Il trattamento della distorsione al ginocchio varia in relazione all'entità dell'infortunio quindi in base alla gravità della lesione legamentosa e al tipo di Quali sono le cause di dolore al ginocchio?

Oltre alla rottura di menisco e legamenti ci sono altre spiegazioni? Ecco una panoramica in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Generalità Cos'è una Distorsione?

La distorsione al ginocchio e la distorsione alla caviglia La distorsione al ginocchio e la distorsione alla caviglia sono i due esempi più noti e comuni di distorsione. Antonio Griguolo. Distorsione Vedi altri articoli tag Distorsioni. Distorsione La distorsione è una lesione che coinvolge la capsula e i legamenti di un'articolazione.

Protesi al ginocchio Cos'è la protesi al ginocchio? Dolore al i segni di una distorsione della spalla cause, sintomi e cura Quali sono le cause di dolore al ginocchio? Farmaco e Cura.