I sintomi della frattura malleolo

Trattamento precoce delle fratture

Mal di schiena può caldo in bagno

La frattura del malleolo è l'infortunio scheletrico contraddistinto dalla rottura di uno o entrambi i malleoli della caviglia. Nella maggior parte dei casi, I sintomi della frattura malleolo episodi di frattura del malleolo sono la conseguenza di una rotazione eccessiva della cavigliauna caduta accidentale oppure un incidente stradale.

Esistono almeno tre tipologie di frattura del malleolo: la frattura di tipo unimalleolare, la frattura di tipo bimalleolare e la frattura di tipo trimalleolare. I sintomi tipici di una generica frattura I sintomi della frattura malleolo malleolo consistono in: doloreematomagonfiore, deformità scheletriche e zoppia.

Per una diagnosi corretta di frattura del malleolo e delle cause scatenanti, sono quasi sempre sufficienti l'esame obiettivo, l' anamnesi e i raggi I sintomi della frattura malleolo. Il trattamento dipende dalla gravità della frattura e dal numero di malleoli fratturati.

Per le fratture lievi, la terapia I sintomi della frattura malleolo è conservativa, mentre, per le fratture più gravi, la cura prevista è di tipo chirurgico. Due per ogni arto inferiorei malleoli al singolare, malleolo sono le prominenze ossee visibili sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia.

La caviglia è l'importante articolazione del corpo umanosituata al confine tra gamba e piede. Il malleolo presente sul lato interno della caviglia appartiene all'estremità distale della I sintomi della frattura malleolo e, nel linguaggio anatomico, è detto malleolo tibiale o malleolo mediale. Il malleolo I sintomi della frattura malleolo sul lato esterno della caviglia, invece, fa parte dell'estremità distale del perone o fibula e, nel linguaggio degli anatomisti, è denominato malleolo peroneale o malleolo laterale.

Ricordando ai lettori che tibia e perone costituiscono lo scheletro della gambai due malleoli — il tibiale e il peroneale — ricoprono l'importante compito di fornire stabilità all'articolazione della caviglia, in particolare durante movimenti assai accentuati del piede.

In anatomia, mediale e laterale sono due termini dal significato opposto, che servono a indicare la distanza di un elemento anatomico dal piano sagittale. Il piano sagittale è la divisione antero-posteriore del corpo umano, da cui derivano due metà uguali e simmetriche.

Mediale significa "vicino" o "più vicino" al piano sagittale, mentre laterale vuol dire "lontano o "più lontano" dal piano sagittale. La frattura del malleolo è l'infortunio scheletrico che consiste nella rottura di una o entrambe le prominenze ossee visibili a livello della caviglia. Detto in altre parole, è un infortunio della caviglia caratterizzato dalla rottura di uno o entrambi i malleoli.

I medici distinguono gli episodi di frattura del malleolo in tre grandi tipologie: la tipologia delle fratture unimalleolari, la tipologia delle fratture bimalleolari e la tipologia delle fratture trimalleolari. È abbastanza chiaro e intuibile che le fratture unimalleolari rappresentano una condizione clinicamente meno grave delle fratture bimalleolari o trimalleolari. La frattura del malleolo rappresenta l'infortunio alla caviglia più comune; precede, quindi, gli episodi di frattura dell' astragalo osso principale del tarso del piede e le lesioni a carico dei cosiddetti legamenti della caviglia.

In genere, gli eventi di frattura del malleolo sono ugualmente distribuiti tra uomo e donna. Tuttavia, è bene riportare al lettore una curiosità: gli uomini con una frattura del malleolo appartengono più frequentemente alla popolazione adulta giovane, mentre le donne con una frattura del malleolo appartengono molto più spesso alla popolazione di età compresa tra i 50 e i 70 anni.

I tipici sintomi e segni di una frattura del malleolo consistono in: dolore alla caviglia, gonfiore alla caviglia, presenza di ematoma alla caviglia, deformità scheletriche a livello della caviglia, I sintomi della frattura malleolo a camminare zoppia e ridotta mobilità della caviglia. Le fratture del malleolo più gravi rappresentano un fattore favorente l' artrosi alla cavigliaspecialmente se il trattamento è stato inadeguato. In genere, l'iter diagnostico a cui sono sottoposti i pazienti con una sospetta frattura del malleolo prevede: un accurato esame obiettivo, un'attenta anamnesi e una serie di esami di diagnostica per immagini.

Gli esami di diagnostica per immagini sono fondamentali per confermare qualsiasi sospetto, relativo alla presenza di una frattura ossea. L'esame obiettivo è l'insieme di "manovre" diagnostiche, effettuate dal medico, per verificare la presenza o assenza, nel paziente, dei segni indicativi di una condizione anomala.

In caso di sospetta frattura del malleolo, il più classico degli esami obiettivi ha per oggetto la caviglia dolente e prevede almeno due "manovre" diagnostiche: la ricerca I sintomi della frattura malleolo un qualche ematoma, gonfiore, deformità ecc. Passando quindi all'anamnesi, quest'ultima è la raccolta e lo studio critico dei sintomi e dei fatti d'interesse medico, denunciati dal paziente o dai suoi familiari N. B: i familiari sono coinvolti, soprattutto, quando il paziente è I sintomi della frattura malleolo.

In caso di sospetta frattura del malleolo, la più classica delle anamnesi è in grado di rivelare i possibili fattori scatenanti e le condizioni I sintomi della frattura malleolo rischio.

Gli esami di diagnostica per immagini ideali all'individuazione di una frattura del malleolo sono:. Il trattamento di una frattura del malleolo dipende da quali e quanti malleoli sono fratturati e dalla gravità della frattura. In genere, è valida la regola per cui, se i frammenti del malleolo sono vicini tra loro e l'infortunio non è grave, sono sufficienti il riposo e l' immobilizzazione della caviglia interessata per almeno settimane; mentre, se i frammenti del malleolo sono distanti od ostacolati nell'avvicinamento e l'infortunio è grave, è fondamentale il ricorso alla chirurgia.

Una frattura non grave del malleolo peroneale quindi una frattura composta e stabile prevede un trattamento di tipo conservativoconsistente in un periodo di riposo, nell'immobilizzazione della caviglia tramite gessatura e nell'uso di stampelle per evitare l'appoggio a terra. In genere, in tali circostanze, la gessatura interessa il piede e buona parte della gamba e ha una durata di circa 6 settimane. Una frattura grave del malleolo peroneale, invece, richiede l'intervento del chirurgo, il quale dovrà prima riposizionare i frammenti ossei nella loro posizione anatomica corretta e poi saldarli tra loro per mezzo di viti, perni ecc.

Al termine dell'intervento chirurgico, il riposo, l'immobilizzazione della caviglia operata e l'uso di stampelle, per evitare l'appoggio a terra, sono d'obbligo. Di solito, riposo e immobilizzazione dovrebbero durare tra le 6 e le 8 settimane.

Il trattamento previsto in presenza di una frattura del malleolo tibiale è molto simile a quello descritto poc'anzi, in caso di frattura del malleolo peroneale. A prescindere dalla loro gravità, gli episodi di frattura bimalleolare richiedono l'intervento chirurgico, seguito da: un periodo di riposo, l'immobilizzazione della caviglia per almeno 6 settimane e I sintomi della frattura malleolo di stampelle. Gli unici casi di frattura bimalleolare, per i quali è sconsigliata la chirurgia, sono quelli in cui il paziente soffre di gravi problemi di salute.

In tali frangenti, infatti, la pratica chirurgica potrebbe essere fatale. La terapia prevista in presenza di una frattura trimalleolare è molto simile, se non uguale, a quella descritta poc'anzi, in caso di frattura bimalleolare; anche la categoria di pazienti inadatti all'intervento chirurgico è la medesima. Sia in presenza di fratture gravi, sia in presenza di fratture non gravi, l'unico modo per appurare la saldatura di una malleolo fratturato è osservarne lo stato di salute, per mezzo di un esame ai raggi X.

Se, in base all'esame ai raggi X, persiste una qualche lesione ossea, il medico curante è costretto a immobilizzare nuovamente la caviglia e parte della gamba, e a raccomandare altro riposo. Qualsiasi frattura del malleolo richiede, dopo il periodo di riposo e immobilizzazione della caviglia, un ciclo di sedute di fisioterapia.

In tali circostanze, la fisioterapia serve a ristabilire la mobilità articolare della caviglia interessatarinforzare i muscoli dell'arto inferiore immobilizzato per lungo tempo ecc. La prognosi di una frattura del malleolo curata a dovere dipende dalla gravità della frattura. Questo vuol dire che le fratture meno gravi hanno una prognosi migliore delle fratture più gravi. Dove risiede? Qual è la sua anatomia? Ospita legamenti? Che I sintomi della frattura malleolo ricopre?

Il malleolo è la prominenza ossea osservabile sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di Cos'è la Frattura della Caviglia? Quali sono le Cause e quali i Sintomi? Esami per la Diagnosi. Terapia: Come si Cura? Tempi di Recupero. Quali e quanti sono i legamenti della caviglia?

Dove risiedono? Quali funzioni svolgono? Possono subire infortuni? I legamenti della caviglia sono le bande di tessuto connettivo fibroso, che mettono in I sintomi della frattura malleolo i malleoli di tibia e perone con le ossa del tarso chiamate astragalo, Cosa sono le fratture del bacino?

Quali sono le cause? Quali sono i sintomi e le complicanze? Qual è la cura? Le fratture del bacino sono particolari infortuni, contraddistinti dalla I sintomi della frattura malleolo di una o più ossa del bacino. La principale causa delle fratture del bacino sono i traumi al bacino, Cos'è il malleolo? Che differenza c'è tra peroneale e tibiale? Spieghiamo in parole semplici quello che serve sapere in caso di rottura.

Spieghiamo in parole semplici la frattura del collo del femore nel paziente anziano, sintomi, rischi, trattamento e recupero. Seguici su. Ultima modifica Generalità La frattura del malleolo è l'infortunio scheletrico contraddistinto dalla rottura di uno o entrambi i malleoli della caviglia. Breve richiamo anatomico dei malleoli Due per ogni arto inferiorei malleoli al singolare, malleolo I sintomi della frattura malleolo le prominenze ossee visibili sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia.

Legamenti della Caviglia Vedi altri articoli tag Caviglia - Legamenti. Tendinite alla Caviglia Vedi altri articoli tag Tendinite - Caviglia. Frattura della Caviglia Cos'è la Frattura della Caviglia? Legamenti della Caviglia Quali e quanti sono i legamenti della caviglia? Fratture del I sintomi della frattura malleolo Cosa sono le fratture del bacino? Leggi Farmaco e Cura. Frattura del femore nell'anziano: riabilitazione, rischi, recupero,