Il dolore alle costole sul lato destro della schiena

Le fratture costali

Sollevato il dolore pesante e ora di nuovo

Tra le principali cause di dolore intercostale, rientrano: la nevralgia intercostale, le fratture alle costolegli stiramenti e gli strappi dei muscoli intercostalile infezioni da herpes zoster e le infiammazioni delle cartilagini costali. Le caratteristiche della sensazione dolorosa - come per esempio l'intensità o la durata - variano in base alla condizione morbosa scatenante.

Sempre da questa dipende anche la terapia; pertanto, ogni paziente deve sottoporsi a un controllo medico accurato, utile a capire l'origine esatta della sintomatologia. La gabbia toracica è quella struttura scheletrica posta nella parte superiore del corpo umanoesattamente tra collo e diaframmache serve a proteggere organi vitali come il cuore e i polmoni e importanti vasi sanguigni aortavene cave ecc.

Secondo i manuali di anatomia, comprende:. Ogni paio di costole è connesso a una delle 12 vertebre toraciche; ovviamente, le costole di sinistra emergono dal lato sinistro delle suddette vertebre, mentre quelle di destra dal corrispettivo lato destro. Nella loro estremità anteriore, le costole si articolano con le cartilagini costali.

Costituite da tessuto cartilagineo ialino, le cartilagini costali delle prime 7 paia di coste superiori prendono contatto diretto con lo sterno; quelle dell'ottavo, del nono e del decimo paio si uniscono invece alle cartilagini costali del paio immediatamente superiore quindi le ottave alle settime, le none alle ottave ecc ; infine, quelle dell'undicesimo e del dodicesimo paio sono libere o "fluttuanti.

Lo spazio presente tra le costole sovrapposte prende il nome di spazio intercostale. Nello spazio intercostale risiedono i cosiddetti muscoli intercostali - che giocano un ruolo fondamentale nell'espandere la gabbia toracica, durante gli atti respiratori - numerose terminazioni nervose nervi intercostalivasi sanguigni arteriosi e vasi sanguigni venosi.

L'intensità, la sede precisa e la durata del dolore intercostale variano a seconda delle cause scatenanti. Per esempio, la sensazione dolorosa provocata da un crampo dei muscoli intercostali è meno intensa e di durata decisamente inferiore, rispetto a quella indotta da Il dolore alle costole sul lato destro della schiena strappo degli stessi muscoli.

Il dolore intercostale tende a peggiorare quando il paziente respira profondamente, tossisce, starnutisce, compie dei movimenti di torsione con il torace o preme la zona anatomica dolente. Questo è il motivo per cui le fratture e le incrinature delle costole richiedono un trattamento adeguato; infatti, in caso contrario, il dolore che inducono fa risultare molto doloroso, quasi insopportabile, l'atto di respirazione profonda, il che predispone alla comparsa di problemi polmonari di tipo infiammatorio o infettivo.

Poiché tra le cause di dolore intercostale ci sono anche condizioni morbose gravi, i medici consigliano un consulto specialistico ogniqualvolta la sensazione dolorosa è intensa, duratura e associata ad Il dolore alle costole sul lato destro della schiena segni sospetti.

Il dolore intercostale è un sintomo che il paziente riporta, generalmente, durante un esame obiettivo. Compito dei medici, in siffatte circostanze, è risalire alle cause della sensazione dolorosa, valutando la presenza di altri sintomi o segni associati e prescrivendo esami strumentali più approfonditi.

Solo Il dolore alle costole sul lato destro della schiena diagnosi corretta dei fattori scatenanti permette di pianificare la terapia più appropriata. Innanzitutto il medico osserva se il paziente mostra segni particolari, come per esempio gonfiore o ematomi a livello toracico.

Dopodiché interroga il paziente sulla sintomatologia; le domande più frequenti a riguardo sono:. Per approfondire le cause di dolore intercostale, gli esami strumentali a cui i medici fanno maggiormente ricorso sono:. La terapia per la risoluzione completa di un dolore intercostale dipende dalle cause scatenanti.

Per esempio, un tumore che ha origine in una costola merita un trattamento che sarà sicuramente diverso da quello prescritto in caso di una frattura alle costole: rimozione chirurgica del tumore, chemioterapia e radioterapianel primo caso; riposo, antinfiammatorianalgesici e ghiaccionel secondo. I lettori hanno la possibilità di conoscere i trattamenti attuati in presenza di fratture alle costolecostole incrinatecostocondrite e sindrome di Tietzerivolgendosi ai vari articoli di riferimento a cui questo testo rimanda.

In genere, in presenza di un qualsiasi dolore intercostale di una discreta rilevanza, i medici consigliano Il dolore alle costole sul lato destro della schiena evitare tutti quei movimenti che accentuano la sensazione dolorosa e di assumere farmaci antinfiammatori e analgesici. Inoltre, si ricorda che indossare sempre l'appropriato equipaggiamento sportivo, usare la cintura di sicurezza alla guida dell'auto, non fumarenon fare sforzi eccessivi e riscaldarsi sempre in modo accurato prima di un'attività sportiva, sono comportamenti utili a prevenire Il dolore alle costole sul lato destro della schiena verificarsi delle più comuni cause di dolore intercostale.

Il termine sintomo viene fatto risalire al greco symptoma, il cui significato è coincidenza, avvenimento fortuito, e a sympiptein che significa "accadere" da syn "insieme" e Il dolore alle costole sul lato destro della schiena "cadere". Un sintomo viene oggi considerato come una sensazione soggettiva di un qualche disturbo o malattia che Cos'è la nevralgia intercostale? Quali sono le cause scatenanti e quali i sintomi?

Qual è la diagnosi? Esiste una cura? La nevralgia intercostale è una rara condizione patologica, che risulta da un danneggiamento o un cattivo funzionamento dei nervi intercostali e determina la comparsa di Cos'è la costocondrite?

E' una malattia grave? Quali sono le cause e che sintomi provoca? Esami per la diagnosi e Cure disponibili. La costocondrite è una sindrome risultante da un'infiammazione a carico delle cartilagini costali, collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Quali sono le principali cause di dolore intercostale? Quando è preoccupante? Destro o sinistro? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Richiamo anatomico Il dolore alle costole sul lato destro della schiena gabbia toracica e costole La gabbia toracica è quella struttura scheletrica posta nella parte superiore del corpo umanoesattamente tra collo e diaframmache serve a proteggere organi vitali come il cuore e i polmoni e importanti vasi sanguigni aortavene cave ecc.

Secondo i manuali di anatomia, comprende: Posteriormente, le 12 vertebre toraciche ; Latero-anteriormente, 12 paia di costole o coste ; Anteriormente, le cartilagini costali e un osso chiamato sterno. Costole o Coste Vedi altri articoli tag Costole. Volet costale Vedi altri articoli tag Costole - Fratture ossee.

Segni o sintomi Il termine sintomo viene fatto risalire al greco symptoma, il cui significato è coincidenza, avvenimento fortuito, e a sympiptein che significa "accadere" da syn "insieme" e piptein "cadere". Nevralgia Intercostale Cos'è la nevralgia intercostale? Costocondrite Cos'è la costocondrite? Farmaco e Cura.