Infiammazione dei tendini della caviglia

Quotidiano Medicina 24/4/14. Focus: Le tendinopatie. Onde d'urto. Francesco Forte

Collo ustioni allosteocondrosi

Borsiti e tendiniti sono due frequenti condizioni infiammatorie a carico dei tessuti molli intorno a muscoli e ossa, soprattutto in corrispondenza di. Sono disseminate in infiammazione dei tendini della caviglia il corpo. I tendini sono invece bande flessibili di tessuto fibroso che connettono i muscoli alle ossa trasmettendo la infiammazione dei tendini della caviglia per generare il movimento.

Sono ovunque nel corpo:. I tendini possono essere piccoli, come quelli delle mani, o grossi, come il tendine di Achille nel tallone. La tendinite in genere si manifesta dopo traumi ripetuti in una specifica area, per esempio polso o caviglia. Alcune forme comuni di tendinite prendono il nome dagli sport che ne aumentano il rischio. Si parla per esempio di gomito del tennista, spalla del lanciatore, spalla del nuotatore e ginocchio del infiammazione dei tendini della caviglia.

Il ghiaccio è utile in caso di traumi recenti e importanti. Altri tipi di trattamento sono gli ultrasuoni, la terapia fisica, le iniezioni di steroidi e la chirurgia. Anche infiammazione dei tendini della caviglia, artriti, gottamalattie tiroidee e diabete possono causare, o favorire, infiammazioni di borse o tendini. Il gomito del tennista identifica una lesione del tendine cubitale esterno, mentre quello del golfista indica invece una lesione del tendine cubitale interno.

Carpentieri, giardinieri, imbianchini, musicisti, estetisti manicure e dentisti sono maggiormente a rischio di queste forme di tendinite.

Altro nome per il gomito del tennista è epicondilite laterale. Il gomito del golfista si chiama invece epicondilite mediale. Aiuta anche ad accelerare e rallentare il braccio durante i movimenti in cui viene alzato sopra la testa in attività come il tennis o il lancio. La tendinite della cuffia dei rotatori causa dolore alla punta della spalla e alla parte esterna del braccio.

La cuffia dei rotatori è fondamentalmente il gruppo dei quattro muscoli che attaccano il braccio alla spalla, consentendogli di ruotare e alzarsi.

Questa situazione di compressione viene detta sindrome da conflitto sub-acromiale. Questo tipo di lesione si manifesta con più frequenza in soggetti anziani, che hanno tendini più deboli e meno flessibili. La tendinite del tendine rotuleo viene talvolta detta ginocchio del saltatore perché, negli sport che richiedono salti, la contrazione muscolare e la forza della ricaduta a terra dopo un salto sforzano il tendine. Stress ripetuti potranno causare infiammazione o rotture del tendine.

Una rottura completa dei tendini quadricipite o rotuleo è non solo dolorosa, ma anche invalidante: rende difficile piegare, estendere o alzare la gamba, oppure caricare pesi sulla gamba interessata.

Lesioni del tendine di Achille determinano irritazione, strappi o lacerazioni del tendine che collega il muscolo del polpaccio al tallone. Tra gli atleti professionisti, la maggior parte delle tendiniti di Achille sembra verificarsi in sport con accelerazioni rapide o salti, come il calcio, il tennis e la pallacanestro, e quasi sempre al termine della stagione agonistica. La tendinite è la concausa più frequente delle rotture del tendine di Achille. Le radiografie non visualizzano tendini o borse, ma possono essere utili per escludere anomalie ossee o fenomeni artritici.

In caso di rottura tendinea possono inoltre aiutare a identificare il tendine leso. In una lesione del ginocchio, per esempio, la radiografia mostra che la rotula è più bassa del normale in caso di rottura del tendine quadricipite, mentre è più infiammazione dei tendini della caviglia in caso di lesione del rotuleo.

Il medico potrà raccomandare un impiego di ghiaccio infiammazione dei tendini della caviglia periodi più lunghi, insieme a un programma di stretching. Guarigione e prevenzione di ulteriori danni richiedono anche di evitare attività che coinvolgano le articolazioni colpite. Altri dispositivi di protezione, come ortesi plantari per la caviglia e il piede o stecche per il ginocchio o la mano, possono ridurre temporaneamente lo stress al tendine o alla borsa colpiti e facilitarne una guarigione più veloce, pur consentendo di mantenere i propri livelli generali di attività.

Infiammazione dei tendini della caviglia delicati ed esercizi di estensione vengono aggiunti gradualmente. Possono essere utili massaggi dei tessuti molli. Possono essere preceduti o seguiti da impacchi con borse di ghiaccio. Benché le iniezioni di corticosteroidi siano usate comunemente, devono essere praticate con cautela perché possono indebolire o rompere il tendine specialmente tendini che sopportano pesi, come il tendine di Achille [caviglia], il tendine tibiale posteriore [arco del piede] e il tendine rotuleo [ginocchio].

Dopo un intervento chirurgico su un tendine quadricipite o rotuleo, per infiammazione dei tendini della caviglia, il paziente dovrà portare un gesso o un altro dispositivo di immobilizzazione per 3 — 6 settimane e camminare con le stampelle.

La riabilitazione da una rottura tendinea totale o infiammazione dei tendini della caviglia richiede un programma di esercizio per ristabilire il piegamento e rinforzare il ginocchio e la gamba, al fine di evitare nuovi danni. Panoramica dei problemi legati al tendine d'Achile: riconoscere i sintomi di infiammazione e rottura, rimedi e cura dei diversi casi.

Cos'è il tendine d'Achille? Cosa fare? In quanto guarisce? Ecco le risposte in parole semplici. Quali sono le principali cause che spiegano un dolore che colpisce la spalla destra o sinistra? Quando preoccuparsi?

Tendinite: è un disturbo grave? Significato e caratteristiche del disturbo. Sintomi associati e Cause di Tendinite. In atto non ho ancora fatto nessuna terapia, cosa mi consiglia di infiammazione dei tendini della caviglia Sarei grato di un Suo suggerimento in merito a questo referto, grazie e buon lavoro. Un cordiale saluto e buon lavoro. Non è detto che il problema sia lo stesso. Salvein questi ultimi giorni ho riscontrato un dolore persistente ad entrambe le braccia.

Le stesse mi bruciano molto anche durante la notte mentre dormofacendo molta attività fisica credo di avere entrambi i tendini infiammati.

Secondo voi cosa posso fare per curarmi apparte il riposo? Va bene il Voltaren gel per una tendinite che mi sono fatto venire ieri lavando la moto ho dovuto fregare moltissimo per togliere tutti i moscerini…? Come primo tentativo di automedicazione in genere non ha particolari controindicazioni, chiaramente se il dolore persistesse senta anche il parere del medico.

In compresse è sicuramente più efficace, al prezzo di un aumentato rischio di effetti collaterali. No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Introduzione Cause e sintomi Polso Gomito Spalla Ginocchio Tendinite di Achille Diagnosi Cura e rimedi Prevenzione Fonti e bibliografia Introduzione Borsiti e tendiniti sono due frequenti condizioni infiammatorie a carico dei tessuti molli intorno a muscoli e ossa, soprattutto in corrispondenza di.

Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Articoli Correlati Tendine d'Achille e tendinite: dolore e infiammazione Panoramica dei problemi legati al tendine d'Achile: riconoscere i sintomi di infiammazione e rottura, rimedi e cura dei diversi casi. Rottura del tendine d'Achille: cause, sintomi e cura Cos'è il tendine d'Achille?

Dolore alla infiammazione dei tendini della caviglia, cause e rimedi Quali sono le principali cause che spiegano infiammazione dei tendini della caviglia dolore che colpisce la spalla destra o sinistra?

Sintomi Tendinite Tendinite: è un disturbo grave? Sintomi associati e Cause di Tendinite My-personaltrainer. Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?