Lo spessore della cartilagine ialina della caviglia

RECUPERO FUNZIONALE CAVIGLIA

Perché collo e mani doloranti

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto lo spessore della cartilagine ialina della caviglia vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Articolazioni o articolazioni sinoviali articolazioni sinovialisono connessioni discontinue di ossa. Per le articolazioni è caratterizzato dalla presenza di superfici articolari coperte da cartilagine, capsula articolare, cavità articolare e in esso fluido sinoviale.

Alcune articolazioni hanno anche formazioni sotto forma di dischi articolari, menischi o labbra articolari.

Le superfici articolari facies articulares possono corrispondere l'una all'altra in configurazione essere congruenti o variare in lo spessore della cartilagine ialina della caviglia e dimensioni incongruenti. La cartilagine articolare cartilago articularis lo spessore della cartilagine ialina della caviglia, di regola, è ialina. Solo le articolazioni temporo-mandibolare e sternocleide hanno fibrosi cartilaginee.

Lo spessore della cartilagine articolare varia da 0,2 a 6 mm. Sotto l'influenza del carico meccanico, la cartilagine articolare si appiattisce, molle a causa della sua elasticità. La capsula articolare capsula articolare è attaccata ai bordi della cartilagine articolare oa qualche distanza da essa.

Si fonde saldamente con il periostio, formando una cavità articolare chiusa all'interno della quale la pressione viene mantenuta al di sotto della pressione atmosferica. La capsula è separata in due strati: la membrana fibrosa dall'esterno e la membrana sinoviale dall'interno.

La membrana fibrotica membrana fibrosa è soda e spessa, formata da un lo spessore della cartilagine ialina della caviglia connettivo fibroso. In alcuni punti si addensa, formando legamenti che rafforzano la capsula. Questi legamenti sono chiamati capsulari se si trovano nello spessore della membrana fibrosa. I legamenti extra-capsulari si trovano al di fuori della capsula articolare.

Alcune articolazioni nella cavità articolare presentano legamenti intracapsulari. Essendo all'interno dell'articolazione, i legamenti intracapsulari intraarticolari sono coperti dalla membrana sinoviale ad esempio, i legamenti crociati dell'articolazione del ginocchio.

Membrana sinoviale membrana synovialis sottile membrana fibrosa rivestimento interno e forme mikrovyrosty - villi sinoviale, che aumenta in modo significativo l'area della membrana sinoviale. La membrana sinoviale forma spesso pieghe sinoviali, che si basano su accumuli di tessuto adiposo ad esempio nell'articolazione del ginocchio. La cavità articolare cavum articulare è uno spazio chiuso a fessura, delimitato da superfici articolari e capsula.

Nella cavità articolare c'è un liquido sinoviale synovia che, essendo viscido, inumidisce le superfici articolari e facilita il loro scorrimento l'uno rispetto all'altro. Il liquido sinoviale è coinvolto nell'alimentazione della cartilagine articolare.

I dischi articolari ei menischi disci et menisci articulares sono piastre cartilaginee intraarticolari di varie forme, che eliminano o lo spessore della cartilagine ialina della caviglia le inconsistenze incongruenze delle superfici articolari. Dischi e menischi dividono completamente o parzialmente la cavità articolare in due piani. Un disco nella forma di una placca cartilaginosa solida si trova nello sternoclavicolare, temporo-mandibolare e in alcune altre articolazioni.

I menisci sono caratteristici dell'articolazione del ginocchio. Dischi e menischi sono in grado di spostarsi durante il movimento, assorbire shock e tremori. Il labrum articulare è presente nelle articolazioni della spalla e dell'anca. È attaccato lungo il bordo della superficie articolare, aumentando la profondità della fossa comune.

Esistono classificazioni anatomiche e biomeccaniche. Secondo la classificazione anatomica, le articolazioni a seconda del numero di ossa articolate sono divise in semplici e complesse, oltre che complesse e combinate. Un semplice giunto art. Simplex è formato da due superfici interconnesse omero, anca, ecc.

Articolazioni complesse arte composita sono formate da tre o più superfici articolari di ossa polso e altri. L'articolazione complessa arte complessa ha un disco intraarticolare o menisco articolazioni sternoclaveari, temporomandibolari, del ginocchio.

Le articolazioni combinate temporomandibolare, ecc. Sono anatomicamente isolate, ma funzionano insieme. Dalla classificazione biomeccanica delle articolazioni sono divisi in base al numero di assi di rotazione.

Isolare giunti monoassiali, biassiali e multiassiali. Le articolazioni monoassiali hanno un asse di rotazione, attorno al quale si verificano flessione flessione ed estensione estensio o abduzione abduzione e riduzione adduzione. Rotazione verso l'esterno supinatio - supinatioe all'interno lo spessore della cartilagine ialina della caviglia - pronazione. Le articolazioni monoassiali sotto forma di superfici articolari comprendono l'articolazione dell'omero a forma di blocco, ginglimusle articolazioni radioclavicolari prossimali e distali cilindriche, art cylindrica.

I giunti biassiali hanno due assi di rotazione e quindi, ad esempio, sono possibili flessione ed estensione, ritiro e riduzione. Questi giunti comprendono il radiocarpale ellissoidale, art. Ellipsoideacarpometacarpica del pollice della mano I sella, art. Sellarise atlanto-occipitale condilare, art. Le articolazioni triassiali multiassiali omerali, anca hanno una forma sferica di superfici articolari arte sferoidea. In queste articolazioni ci sono vari movimenti: flessione - estensione, ritiro - riduzione, supinazione - pronazione rotazione.

I giunti multiassiali includono anche giunture piatte art. Nei giunti piatti, è possibile solo un leggero scorrimento delle superfici articolari l'una rispetto all'altra. Una varietà di articolazioni triassiali è un'articolazione a coppa art. Cotylicaad esempio l'articolazione dell'anca. Sotto forma di superfici articolari, le articolazioni assomigliano a superfici di diversi corpi geometrici cilindro, ellisse, sfera.

Pertanto, i giunti cilindrici, sferici e altri sono distinti. La forma delle superfici articolari è in connessione con il numero di assi di rotazione eseguiti in questo giunto. La gamma di movimenti delle articolazioni è determinata principalmente dalla forma e dalle dimensioni delle superfici articolari, nonché dalla loro corrispondenza reciproca congruenza.

La quantità lo spessore della cartilagine ialina della caviglia mobilità nelle articolazioni dipende anche dalla tensione della capsula articolare e dei legamenti che rafforzano l'articolazione, dall'individuo, dall'età e dalle caratteristiche sessuali. La mobilità anatomica delle lo spessore della cartilagine ialina della caviglia è determinata dalla differenza delle dimensioni angolari delle superfici delle ossa connettenti. Maggiore è la differenza nella curvatura delle superfici articolari, maggiore è la gamma di movimento in tale articolazione.

Next page. You are here Principale. Il sistema osseo. Esperto medico dell'articolo. Ortopedico, onkoortoped, traumatologo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo.

Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Dove ti fa male? Dolore alle articolazioni.

Dolore nell'articolazione dell'anca. Cosa c'è da esaminare? Articolazione temporomandibolare. Articolazione della spalla. Articolazione acromioclavicolare. Articolazione seno-clavicolare.

Articolazione della caviglia. Articolazioni delle ossa del piede. Articolazione del ginocchio. Articolazione dell'anca. Articolazione sacroiliaca. Sinfisi pubica.

Articolazione del polso. Come esaminare? Ultrasuoni delle articolazioni. Ultrasuoni dei tendini. Ultrasuoni dell'articolazione della spalla. Ultrasonografia dell'articolazione del gomito. Ultrasuono del polso e delle articolazioni della mano. Ultrasuoni delle articolazioni dell'anca negli adulti. Ultrasuono dell'articolazione del ginocchio.

Ultrasuoni alla caviglia.