Mal di basso addome e parte bassa della schiena capezzoli

Esercizi posturali per rinforzare i muscoli della schiena

Scegliere un materasso con osteocondrosi

I dolori al basso ventre rappresentano il sintomo di diverse condizioni di natura fisiologica e, talvolta, patologica. Spesso derivanti da cause ginecologiche, i dolori mal di basso addome e parte bassa della schiena capezzoli basso ventre sembrano essere maggiormente diffusi nel sesso femminile. Nel corso dell'articolo verranno quindi analizzate le principali cause che possono provocare la comparsa di dolori al basso ventre e i sintomi ad essi associati.

Ad ogni modo, con "dolori al basso ventre" si vogliono indicare gli stimoli dolorosi che si manifestano a carico della parte inferiore dell' addome comprendente il bacinolocalizzata al di sotto dell' ombelico e prima dei genitali. In funzione della causa scatenante, i dolori al basso ventre possono localizzarsi al centro della parte inferiore dell'addome, sul lato destrooppure sul lato sinistro.

Allo stesso tempo, essi possono manifestarsi come dolori acuticronici o ciclici come avviene, ad esempio, nel caso dei dolori mestruali ; sordi oppure crampiformi. Le cause dei dolori al basso ventre possono essere fisiologiche o patologiche e, generalmente, riguardano l' apparato gastrointestinalele vie urinarie o l'apparato riproduttivo femminile.

I dolori al basso ventre che interessano l'apparato riproduttivo femminile possono avere origine fisiologica cioè sono dovuti a fenomeni e condizioni normalioppure possono avere origine patologica.

Talvolta, i dolori al basso ventre possono derivare mal di basso addome e parte bassa della schiena capezzoli disturbi o malattie dell'apparato gastrointestinale e, più precisamente, che coinvolgono il tratto enterico, quali:. I dolori al basso ventre possono manifestarsi in conseguenza a malattie che interessano le vie urinarie o i reniquali ad esempio:. Quando i dolori al basso ventre vedono la loro origine in cause ginecologiche di natura fisiologicapossono manifestarsi sintomi quali:.

In mal di basso addome e parte bassa della schiena capezzoli di patologie ginecologicheinvece, fra i vari sintomi che possono manifestarsi, ritroviamo:. Nel caso in cui i dolori al basso ventre siano indotti da malattie del tratto gastroentericoè possibile che si manifestino in associazione a sintomi quali:.

Se i dolori al basso ventre sono associati a condizioni patologiche del tratto urinariopotrebbero associarsi a sintomi come:. Quelli sopra ripostati sono solo alcuni dei sintomi che possono accompagnare i dolori al basso ventre.

Per informazioni più dettagliate circa la sintomatologia di ciascun disturbo o malattia ginecologica, del tratto urinario e del tratto gastrointestinale, si consiglia la lettura degli articoli dedicati già presenti su questo sito.

Benché in alcuni casi i dolori al basso ventre possano rappresentare un disagio passeggero dovuto a cause fisiologiche, in altre situazioni potrebbero essere spia di malattie e disturbi non ancora individuati. In quest'ultimo caso, il ricorso al medico è di fondamentale importanza. In presenza delle suddette condizioni, il consulto del medico è necessario per individuare con esattezza la causa scatenante i dolori al basso ventre.

Una diagnosi corretta effettuata in maniera tempestiva, infatti, consentirà di intraprendere in tempi brevi il trattamento più idoneo. La diagnosi riveste un ruolo fondamentale quando si è in presenza di dolori al basso ventre dalla causa sconosciuta. Difatti, benché in molti casi possa trattarsi di dolori passeggeri ad esempio, correlati ad un periodo di stitichezza e talvolta dovuti a condizioni fisiologiche mestruazioni, inizio della gravidanza, ecc.

Dal momento che i dolori al basso ventre rappresentano mal di basso addome e parte bassa della schiena capezzoli sintomo, la loro scomparsa dipende sostanzialmente dalla cura o dal trattamento delle cause scatenanti.

Poiché i disturbi e le malattie che possono indurre la comparsa di dolori al basso ventre sono davvero molti, si ribadisce nuovamente l'importanza del rivolgersi al medico al fine di ottenere una corretta diagnosi. Solo in questo modo, infatti, è possibile adottare la strategia terapeutica più idonea. Le malattie infiammatorie intestinali inflammatory bowel disease - IBD sono un gruppo di affezioni croniche a carattere flogistico, che interessano elettivamente il grosso intestino rettocolite ulcerosa o qualsiasi tratto del tubo digerente, dalla bocca all'ano morbo di Crohn.

La malattia infiammatoria pelvica è un processo flogistico, acuto o cronico, che interessa gli organi riproduttivi femminili e le strutture adiacenti. Le sedi più comunemente colpite sono le tube di Fallopio ed in misura minore l'utero, le ovaie ed mal di basso addome e parte bassa della schiena capezzoli peritoneo pelvico.

La malattia Quali sono le cause principali di dolore al basso ventre nella donna? Cosa fare se diventa cronico?

Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Generalità I dolori al basso ventre rappresentano il sintomo di diverse condizioni di natura fisiologica e, talvolta, patologica. Nota Bene Quelli sopra ripostati sono solo alcuni dei sintomi che possono accompagnare i dolori al basso ventre. Ilaria Randi. Malattie infiammatorie intestinali Le malattie infiammatorie intestinali inflammatory bowel disease - IBD sono un gruppo di affezioni croniche a carattere flogistico, che interessano elettivamente il grosso intestino rettocolite ulcerosa o qualsiasi tratto del tubo digerente, dalla bocca all'ano morbo di Crohn.

Malattia infiammatoria pelvica La malattia infiammatoria pelvica è un processo flogistico, acuto o cronico, che interessa gli organi riproduttivi femminili e le strutture adiacenti. Dolore pelvico e al basso ventre: cause e rimedi Quali sono le cause principali di dolore al basso ventre nella donna? Farmaco e Cura.