Mal di spasmi inferiore della schiena

Mal di Schiena e Fascia Lombare: Migliori esercizi e rimedi contro il dolore da lombalgia e sciatica

Gonartrosi primaria bilaterale del ginocchio

Gli spasmi del mattino alla schiena colpiscono molte persone in tutto il mondo. Individuare la causa dei tuoi spasmi alla schiena e trattare il problema in modo appropriato ridurrà la probabilità di danni permanenti, oltre a prevenire il dolore cronico e la debolezza. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

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Non hai ancora un account? Crea un account. Scrivi un articolo Altre Idee. Usando il nostro sito web, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Home Categorie Salute. Voce Modifica. Sappi che gli spasmi si verificano spesso a causa di affaticamento lombare. Quando i legamenti, i tendini o i muscoli della zona lombare sono lesi, il tratto lombare viene sottoposto a uno sforzo eccessivo. Questo problema avviene di solito a causa di un uso eccessivo dei muscoli come accade a volte con lo sport o il sollevamento di carichi pesanti o di qualche tipo di trauma diretto.

Noterai che è maggiore dopo un periodo di riposo, come quando ti alzi dal letto la mattina. Noterai che il dolore non è mal di spasmi inferiore della schiena. Il loro compito è di sostenere le vertebre ossee e permettere i loro movimenti.

Questa consiste nel restringimento del passaggio del midollo spinale o dei nervi spinali generato da una eccessiva crescita ossea o nel posizionamento anomalo delle vertebre.

Se i tuoi spasmi sono dovuti a invasione ossea, probabilmente proverai un dolore sordo che si irradia alle gambe e ai glutei. Non escludere la possibilità di deformità scheletriche. Discuti delle tue preoccupazioni con un medico.

Inoltre, potrà sottoporti a degli esami del sangue per verificare la presenza di infiammazione e infezione. Riposa la schiena. Per quasi tutti gli spasmi alla schiena, compresi quelli relativi a tensioni muscolari o strappi, il miglior trattamento iniziale è il riposo.

Interrompi qualsiasi attività per due o tre giorni per curare la lesione e permettere ai tuoi muscoli di iniziare a guarire. Tieni presente che "riposo" non equivale a rimanere costretto a letto. Puoi andare al bagno, fare la doccia e sederti per brevi momenti su una sedia. Alzati lentamente. Dopo una lunga notte di riposo, il corpo non riesce a tollerare movimenti a scatti improvvisi. Mal di spasmi inferiore della schiena ti alzi troppo in fretta e in modo troppo energico, rischi di compromettere ii benefici ottenuti durante il riposo notturno.

Mettiti invece sulla schiena e piega le anche e le ginocchia. Avvicina le cosce al petto e respira profondamente per alcuni secondi. In questo modo permetti ai muscoli di riscaldarsi. Poi mettiti sul lato e alzati lentamente, sostenendo il corpo con le mani. Se sei sdraiato sul lato destro, per esempio, alzati lentamente mentre premi sul letto con il mal di spasmi inferiore della schiena della mano sinistra. Evita di assumere posizioni stressanti mentre dormi. Inizia sdraiandoti su un fianco.

Metti un cuscino sotto la gamba piegata. Questa posizione risulta comoda per quasi tutte le persone. Se soffri di una malattia degenerativa del disco o hai dolore alla radice del nervo, valuta di tenere un rotolo lombare sotto la parte bassa della schiena. Prendi in considerazione di fare una breve pausa mal di spasmi inferiore della schiena il sonno. Anche chi non soffre di questo problema sente rigidità e dolore alla schiena dopo un lungo sonno. Questo perché alcuni muscoli si accorciano o si allungano per un periodo prolungato; possono anche ricevere meno afflusso di sangue a causa di una posizione di sonno anormale.

Se i tuoi spasmi sembrano peggiorare quando dormi per lunghi periodi di tempo, interrompi le ore di sonno a metà. Per rompere il sonno in due parti usa una sveglia. Quando la spegni, applica del calore o massaggia la schiena e allungati delicatamente.

Poi torna a dormire. Applica del ghiaccio. Lenisce il dolore, riduce il gonfiore e minimizza l'infiammazione dei tessuti. Applica del ghiaccio quando il dolore è acuto, tre volte al giorno mattina, pomeriggio e prima di coricarti per minuti.

Fai attenzione a non metterlo a diretto contatto della pelle usa un panno o comunque una barriera e non applicarlo per un tempo maggiore di quello raccomandato; ma soprattutto non addormentarti quando lo usi, potresti finire con il congelarti. Prova ad applicare il calore. Quando il dolore acuto si placa e la condizione si stabilizza, puoi applicare del mal di spasmi inferiore della schiena. A questo punto, il processo di guarigione è in corso e il calore permette di rilassare i muscoli e stimolare i nervi locali, lasciando un effetto calmante; inoltre dilata i vasi sanguigni, facilitando una migliore circolazione del sangue.

Un modo per scaldare la zona lesa è quello di fare una doccia calda al mattino. Una doccia di venti minuti dovrebbe darti sollievo per le ore successive. Puoi anche usare uno scaldino elettrico da tenere la sera per minuti. Se non ne hai uno a disposizione, puoi mettere un asciugamano sotto un ferro da stiro acceso e, una volta raggiunta una temperatura sufficientemente calda, tienilo contro la schiena.

Esegui degli esercizi di rafforzamento. Quando il dolore acuto si riduce, puoi iniziare a fare alcuni esercizi. In questo modo migliori il flusso sanguigno nella zona colpita e acceleri il recupero. Inoltre ti permettono di rafforzare il collo, spalle e schiena e aumentare la resistenza e la mal di spasmi inferiore della schiena. Consulta sempre un medico o un fisioterapista per trovare un insieme di esercizi adatti per il tuo caso specifico.

Alcuni movimenti sbagliati potrebbero causare ulteriori danni ai muscoli e ai dischi. Inizia con un allenamento molto leggero e aumenta gradualmente l'intensità. Comincia facendo stretching fino mal di spasmi inferiore della schiena sentire una leggera tensione, poi rimani in posizione per due - cinque secondi prima di tornare lentamente alla posizione iniziale.

Ripeti volte. Non spingerti fino al punto di provare dolore. Fai un leggero massaggio. Quando ti alzi dal letto la mattina, prenditi il tempo per massaggiare mal di spasmi inferiore della schiena muscoli lombari con la punta delle dita. In questo modo aumenti il flusso di sangue e rilasci le endorfine, dei mediatori chimici che agiscono come antidolorifici naturali del corpo. Per ottenere i migliori risultati, dedica minuti ogni giorno per massaggiarti la schiena. Se lo desideri, ripeti quando è il momento di coricarti.

Inizia con il paracetamolo. Il dosaggio tipico è una compressa tre volte al giorno dopo i pasti. Chiedi comunque al tuo medico se questo ulteriore farmaco è adatto per la tua situazione.

Prova i farmaci antinfiammatori. Se non riesci a gestire il dolore con il paracetamolo, potrebbe essere necessario qualcosa che ti aiuti a ridurre l'infiammazione. Puoi prendere mg di ibuprofene due volte al giorno o mg di naprossene tre volte al giorno. Questi sono disponibili senza bisogno di prescrizione, ma dovresti comunque consultare il tuo medico prima di assumerli regolarmente.

Chiedi al tuo curante dei farmaci antispastici. Se gli spasmi sono gravi, potrebbe essere mal di spasmi inferiore della schiena un antispasmodico, in combinazione con un mal di spasmi inferiore della schiena antinfiammatorio. Consultati sempre con il medico. Il dosaggio tipico è di mg di baclofene tre volte al giorno o 2 mg di tizanidina tre volte al giorno. Per ottenere i migliori risultati, prendi il farmaco antinfiammatorio subito dopo cena e quello antispasmodico prima di coricarti.

In questo modo risulta più facile controllare gli spasmi del mattino. Prova l'agopuntura. Consiste in mal di spasmi inferiore della schiena trattamento naturale cinese, usato da molti anni, che prevede l'inserimento di aghi in particolari aree del corpo.

Si ritiene che gli aghi siano in grado di stimolare il rilascio di oppioidi naturali, inviando dei segnali al sistema nervoso, che rilascia in seguito degli ormoni e sostanze neurochimiche. Per iniziare, prova a sottoporti a sedute a settimana. Verifica con la struttura sanitaria della tua Regione o la compagnia di assicurazione sanitaria se ne hai stipulata una.

Alcune mal di spasmi inferiore della schiena prevedono la copertura di trattamenti di agopuntura. Sottoponiti a una terapia di massaggio professionale. È anche in grado di alleviare l'ansia e la depressione. La terapia del massaggio è particolarmente efficace per gli spasmi alla schiena che si verificano durante la gravidanza. Cerca un terapeuta esperto nel massaggio prenatale. Fatti visitare da un chiropratico.