Mal di testa di cervicale degenerativa del disco sintomi della malattia di trattamento

I consigli del fisioterapista - La radicolopatia cervicale

Trattamento anca dolorante

Articoli correlati: Artrosi Cervicale. L' artrosi è una malattia caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare. Nel caso specifico dell'artrosi cervicale, la malattia danneggia la cartilagine che ricopre e protegge le estremità ossee coinvolte nelle articolazioni tra le vertebre del collo.

Col passare del tempo, la degenerazione cartilaginea coinvolge tutta l'articolazione comprese le superfici articolari e i dischi interposti tra una vertebra e l'altraprovocando un dolore localizzato e una limitazione dei movimenti che si aggravano progressivamente. L'artrosi cervicale è, almeno in parte, conseguenza dell' invecchiamentoma anche i vizi posturali e gli sforzi eccessivi o ripetuti del tratto cervicale giocano un ruolo importante.

Fra i sintomi dell'artrosi cervicale, i più caratteristici sono i dolori percepiti alla nuca e al collo, la sensazione di rigidità e la difficoltà nel compiere anche movimenti banali, come girare o piegare il capo.

Un segnale da non sottovalutare è la percezione di rumori articolarisimili ad uno "schiocco", che si avvertono quando si ruota il collo o si abbassa la testa.

Questi suoni sono spesso associati alla sensazione di attrito interno, come se si avesse della "sabbiolina" tra le vertebre. Altri sintomi che possono presentarsi con l'artrosi cervicale sono: mal di testanausea e giramenti di testa nei cambiamenti di posizione.

Ad esempio, possono insorgere fastidiosi dolori e formicolii che dal collo si estendono sino alle braccia e alle mani. Nel peggiore dei casi, insorgono anche perdite di sensibilità, diminuzione della forza muscolare e gravi difficoltà nel compiere determinati movimenti.

In presenza dei sintomi tipici dell'artrosi cervicale, è bene sottoporsi innanzitutto ad una visita ortopedica; seguiranno eventualmente esami più approfonditi mediante tecniche di imaging, come radiografieTAC e risonanza magnetica. Il trattamento prevede farmaci antidolorificiantinfiammatori e, talvolta, miorilassanti per dare sollievo dai sintomi. Durante le crisi dolorose, il collo deve essere mantenuto a riposo, magari ricorrendo ad un collare ortopedico.

Nei periodi che intercorrono tra una crisi e l'altra possono essere molto utili massaggi e terapie fisiche riabilitative. La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di mal di testa di cervicale degenerativa del disco sintomi della malattia di trattamento figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Nella puntata precedente abbiamo iniziato a parlare di artrosi. Abbiamo visto come questa malattia sia caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine, che ricopre e protegge le La stenosi cervicale mal di testa di cervicale degenerativa del disco sintomi della malattia di trattamento una riduzione delle dimensioni del canale vertebrale all'altezza del collo, con diminuzione mal di testa di cervicale degenerativa del disco sintomi della malattia di trattamento spazio a disposizione delle strutture nervose che vi scorrono all'interno.

Le alterazioni che derivano La spondilosi cervicale è un disturbo cronico dovuto all'usura delle articolazioni che uniscono le vertebre all'altezza del collo; si tratta, infatti, di una conseguenza dei fenomeni degenerativi alla base dell'artrosi o osteoartrite Cos'è l'artrosi cervicale?

Quali i sintomi per riconoscerla? Quali sono i rimedi più efficaci? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Articoli correlati: Artrosi Cervicale Definizione L' artrosi è una malattia caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare. Artrosi del ginocchio Vedi altri articoli tag Artrosi del ginocchio - Artrosi - Ginocchio. Sintomi Artrosi Vedi altri articoli tag Artrosi.

Artrosi cervicale Nella puntata precedente abbiamo iniziato a parlare di artrosi. Stenosi Cervicale La stenosi cervicale è una riduzione delle dimensioni del canale vertebrale all'altezza del collo, con diminuzione dello spazio a disposizione delle strutture nervose che vi scorrono all'interno. Spondilosi cervicale La spondilosi cervicale è un disturbo cronico dovuto all'usura delle articolazioni che uniscono le vertebre all'altezza del collo; si tratta, infatti, di una conseguenza dei fenomeni degenerativi alla base dell'artrosi o osteoartrite Artrosi cervicale: sintomi, rimedi e cura Cos'è l'artrosi cervicale?

Farmaco e Cura.