Movimento della mano al gomito

lesione nervo ulnare

Il costo del trattamento di laser ernia intervertebrale

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc.

Sono link cliccabili per questi studi. La radiografia è una procedura diagnostica con un solido record di oltre anni. Ma, nonostante lo sviluppo di nuovi moderni metodi di diagnosi di varie malattie, non perde la sua rilevanza fino ad oggi. Le apparecchiature a raggi X sono disponibili in quasi tutte le cliniche, la procedura di ricerca è semplice in esecuzione e l'informatività è inferiore rispetto ad altri metodi.

Se un medico sospetta patologia articolare, la radiografia sarà il metodo più basilare per diagnosticare il problema. La radiografia è un metodo di diagnosi delle lesioni interne, che viene utilizzato movimento della mano al gomito casi in cui il medico è difficile da diagnosticare con segni esterni, o per chiarire alcuni dettagli del danno tissutale. I raggi X danno l'opportunità di vedere il corpo attraverso di rilevare i cambiamenti patologici nei muscoli, nelle ossa, nelle cartilagini, ecc.

Il vero grado di pericolo dei raggi X dipende dalla durata e dalla frequenza delle procedure di irradiazione. Un medico dovrebbe avere buone ragioni per indirizzare una persona a un sondaggio. Per quanto riguarda le lesioni traumatiche, la radiografia consente di escludere o confermare fratture e lussazioni che ostacolano il trattamento.

Va detto che i raggi X sono prescritti non solo dai traumatologi per sospette fratture delle ossa brachiali, ulnari o radiali, o dislocazione delle ossa dell'avambraccio nella zona del gomito. Esame radiografico - uno dei metodi più semplici di diagnosi, anche se solo perché non richiede praticamente nessuna preparazione per la procedura.

L'unica cosa che il medico chiederà è di movimento della mano al gomito la mano sotto la spalla da vestiti, ornamenti, orologi. Non sono richieste restrizioni nella dieta o movimento della mano al gomito farmaci. Il paziente si siede su una sedia, appoggiato su un tavolo speciale dell'apparato a raggi X, lateralmente ad esso. L'arto esaminato viene posto su un tavolo in una posizione che il medico indicherà.

Il bordo del tavolo dovrebbe essere leggermente sopra il livello delle ascelle. Per rendere chiara l'immagine, l'arto deve rimanere fermo durante lo studio. Se per un paziente è difficile mantenere una posizione fissa della mano, l'arto viene fissato su entrambi i lati con speciali sacche piene di sabbia o altro materiale pesante. Secondo gli standard, la radiografia dell'articolazione deve essere eseguita in 2 proiezioni.

La ricerca nella proiezione diretta richiede il massimo per distendere la mano e metterla sul tavolo in modo che il palmo alzi lo sguardo. Il braccio al gomito dovrebbe essere leggermente sollevato. Per la proiezione laterale, il braccio al gomito si movimento della mano al gomito ad angolo retto e viene posizionato con il lato posteriore del pennello.

Il paziente deve sedere a un'altezza tale che la spalla e l'avambraccio si trovino allo stesso livello. In alcuni casi, è necessario uno studio in un'altra proiezione - assiale, quando la parte posteriore dell'omero e il gomito sono chiaramente visibili.

Per effettuare la ricerca, il braccio deve essere movimento della mano al gomito piegato al gomito, per quanto possibile. Sul tavolo, la mano si trova con un'enfasi sull'omero. In tutti i casi, la cassetta radiografica si trova sotto il gomito. Per proteggere il seno e il corpo, ai pazienti viene chiesto di indossare un grembiule speciale in materiale che non trasmetta raggi X.

La radiografia digitale, che è apparsa molto più tardi del film, sta diventando sempre più popolare, perché movimento della mano al gomito di ingrandire l'immagine sul monitor, di ingrandire i singoli elementi per vedere il danno. Ed è possibile memorizzare movimento della mano al gomito su un disco per lungo tempo senza distorsioni. Forse in futuro sarà ancora necessario per il confronto se verranno ricevuti nuovi traumi o per valutare l'efficacia del trattamento.

Tali immagini possono essere archiviate e conservate a lungo sul computer di un medico specialista. I raggi X dell'articolazione del gomito, come qualsiasi studio a raggi X, non sono considerati una procedura movimento della mano al gomito a causa di alcune proprietà delle radiazioni ionizzanti.

E, nonostante sia fatto, se necessario, anche per i bambini, la procedura presenta ancora alcune limitazioni. La principale limitazione è l'età dei bambini.

In teoria, i raggi X sono autorizzati a fare bambini di età superiore ai 14 anni. Non si tratta di possibili patologie, in quanto solitamente la dose di radiazioni e la durata della procedura vengono regolate in modo tale da non causare danni significativi. E più il bambino è piccolo, più è pericoloso per i raggi X.

Per esempio, i bambini nella fase di formazione sono molti importanti sistemi corporei, quindi sono più probabili mutazioni cellulari che portano all'interruzione della loro attività. Se necessario, i raggi X sono fatti anche per movimento della mano al gomito neonati, movimento della mano al gomito con questo equipaggiamento protettivo speciale coprono tutte le parti del corpo del bambino ad eccezione dell'area sotto investigazione.

I bambini più grandi dovrebbero sempre coprire il petto, lo stomaco e la zona pelvica con un grembiule protettivo. Proteggere dalle radiazioni ionizzanti ha anche bisogno delle aree della tiroide e degli occhi. L'irradiazione di una donna incinta è irta della nascita di un bambino con varie mutazioni e patologie, pertanto le future radiografie sono controindicate per le future mamme.

I raggi X per una donna incinta possono essere eseguiti solo su indicazioni rigorose, mentre l'area addominale deve essere protetta da un grembiule di piombo, non permettendo i raggi X. Idealmente, un grembiule protettivo dovrebbe essere usato in tutti i casi di radiografia al fine di ridurre l'impatto negativo delle radiazioni radioattive sul corpo umano.

L'articolazione del gomito è una struttura piuttosto complicata, comprese le articolazioni radiofiliche mediastiniche, pleuriche e prossimali. Per considerare attentamente tutti questi componenti e i loro componenti, la radiografia viene eseguita non in una ma in proiezioni.

Di conseguenza, l'interpretazione dei risultati riguarda tutte e tre le componenti dell'articolazione del gomito e non le parole comuni. Se la radiografia dell'articolazione del gomito è normale, il rapporto del sondaggio osserverà che il suo orientamento anatomico generale dei raggi X non differisce da quello abituale e tutti i rapporti delle dimensioni delle ossa e delle articolazioni sono standard.

I componenti che compongono l'articolazione sono commisurati tra loro, la loro dimensione e forma sono comuni. Nella foto, in una proiezione diretta, 3 fessure articolari corrispondenti alle 3 articolazioni, unite dal nome comune " articolazione del gomito ", sono chiaramente visibili e distinguibili :. La larghezza delle fessure del giunto nel blocco e nei giunti globosi dovrebbe essere la stessa e avere una dimensione standard. Nell'anatomia del sistema osseo umano ci sono concetti come epifisi, diafisi e metafisi dell'osso.

Un'epifisi di un osso è chiamata un'estremità arrotondata allargata di un osso tubolare la sua testa, comprese le parti convesse e concaveche forma l'articolazione. La parte articolare dell'epifisi è coperta da cartilagine. La diafisi non è altro che la parte centrale dell'osso tubolare il suo corpo.

Tra l'epifisi e diafisi è metafisi nell'infanzia e nell'adolescenza, è responsabile per ossa in crescitaadiacente alla piastra epifisaria cartilagineo, che a sua volta articolata alla piastra subcondrale avente una pluralità di capillari e terminazioni nervose. Sul roentgenogramma della normale articolazione del gomito, il tessuto cartilagineo delle epifisi delle ossa chiamato anche placca endoplastica dell'epifisi o la placca di crescita cartilaginea dovrebbe avere un contorno uniforme e chiaro.

La parte subcondrale dell'epifisi dovrebbe avere una struttura porosa spugnosa movimento della mano al gomito ad essa. Le aree visibili della metafisi dovrebbero movimento della mano al gomito una forma normale senza ispessimento, la struttura del tessuto osseo dovrebbe corrispondere all'età del paziente l'ossificazione della metafisi si verifica quando una persona cresce e finisce a Le parti visibili della diafisi delle ossa dovrebbero anche avere la forma e la struttura usuali senza crepe, dislocazioni, ispessimenti, pieghe.

L'articolazione del gomito presenta anche parti di tessuto molle. Questi includono la borsa articolare capsula articolare e il legamento intraarticolare. La radiografia dell'articolazione normale non rivela l'ossificazione in queste parti il tessuto osseo su una radiografia in bianco e nero ha una tonalità più chiara. I tessuti molli che circondano l'articolazione dovrebbero avere un volume appropriato arraystruttura e forma, che indica l'assenza di tumori e alterazioni distrofiche.

Ma intanto hai parlato dei parametri movimento della mano al gomito di una radiografia di un'articolazione del gomito. Ora proviamo a capire che cosa vede il dottore quando viene avvicinato da un paziente con una delle più comuni anomalie del gomito, perché nella maggior parte dei casi il risultato non sarà più senza nuvole come abbiamo visto sopra.

Alla fine, le persone non sane si rivolgono ai medici per chiedere aiuto. Ad esempio, una persona cerca un medico con denunce di grave dolore spontaneo al gomitoche viene rafforzato dal movimento della mano e dallo sforzo fisico.

Questa forza muscolare si sta indebolendo. Tali sintomi possono indicare l'epicondilite ulnare - una malattia del tessuto gomito degenerativo infiammatorio che colpisce le ossa, il periostio, i tendini, ed è il risultato di un costante sovraccarico dell'articolazione del gomito. Sintomi di epicondilitispesso colpisce persone di certe professioni, simile ad altre patologie artrite, borsitecontusioni dei tessuti mollifratture stiloidee ulnare o radiale fratture ossee epicondyle, sindrome del tunnel carpale, ecc.

Differenziare una malattia da un'altra aiuta la diagnosi differenziale. È vero, raramente si basa non sui risultati della radiografia. Movimento della mano al gomito quando la malattia acquisisce un decorso cronico caratterizzato da alterazioni degenerative nei tessuti dell'articolazione, una fotografia a raggi X aiuterà non solo a diagnosticare la malattia, ma anche a valutare il grado di danno articolare al fine di determinare i metodi di trattamento della patologia.

Dal momento che le strutture ossee peggio passano i raggi X rispetto dei tessuti molli, il quadro sarà più che necessari punti luminosi, e in luoghi il colore di osteoporosi, al contrario, sarà più vicino al grigio. Ad esempio, con una patologia non meno popolare, chiamata artrosi dell'articolazione del gomito, la prima cosa movimento della mano al gomito notare sul roentgenogram è un restringimento delle fessure articolari, che rende difficile il movimento del braccio e la flessione al gomito.

Verranno inoltre modificati i contorni movimento della mano al gomito tessuto cartilagineo nella regione delle articolazioni. Per quanto riguarda un'altra patologia piuttosto popolare, come una dislocazione del gomito, che avviene sia negli adulti che nei bambini, spesso non è necessaria la radiografia.

I sintomi della dislocazione sono abbastanza chiari: forte dolore all'articolazione del gomito, restrizione della sua mobilità a causa di un forte aumento dell'intensità della sindrome del dolore, gonfiore dei tessuti molli nella lesione, una forte diminuzione della sensibilità della mano. In un terzo dei casi di lussazione traumatica del gomito è marcato distacco di piccole porzioni di osso nel luogo di attaccamento ad essi della capsula e legamenti. I piccoli frammenti di solito non rappresentano un pericolo e non interferiscono con la correzione della dislocazione.

Ma quando si tratta, ad esempio, la separazione di una mediale, che talvolta accade con dislocazione esterna del gomito, a volte è necessario ricorrere alla chirurgia per rimuovere il pezzo delaminata di osso che non consente di mettere il dislocato un osso in posizione. Il chip a raggi X è visto come il sito della anormale chiarificazione in forma e dimensione corrispondente alla tacca formata sull'osso danneggiato.

La presenza di tali segni e la loro gravità dipende dall '"età" della dislocazione. Dopo cambiamenti dislocazione svezhevpravlennogo nei tessuti articolari non si osserva, è che è un pezzo di osso parte.

La radiografia aiuta anche a identificare le lussazioni patologiche, che non devono essere precedute da un trauma. La causa delle dislocazioni patologiche sono processi infiammatori nella regione articolare con un costante accumulo di contenuto liquido.

Altre cause di dislocazione patologica sono l'osteoartrosi, i tumori alle estremità articolari delle ossa, i difetti congeniti nella struttura delle ossa, ecc. Ma qualunque sia la movimento della mano al gomito della dislocazione patologica, una persona arriva con dolore e restrizione dei movimenti della mano e non li associa a una dislocazione.

Permetterà inoltre di differenziare la dislocazione dell'osso da una frattura o nadkola, i cui sintomi sono esteriormente simili. Diciamo che, il più grande pericolo dei raggi X è durante l'infanzia, per cui viene somministrato nel caso estremo in cui non v'è alcuna possibilità di ricorrere a metodi più sicuri della diagnosi: a ultrasuoni US o la risonanza magnetica Movimento della mano al gomito.

La sua radioattività e la capacità di modificare le proprietà delle cellule, a seguito della quale viene violata la funzionalità degli organi e si verificano processi proliferativi attivi che portano in movimento della mano al gomito allo sviluppo dei processi tumorali.

Una tale situazione su larga scala abbiamo avuto l'opportunità di osservare dopo l'esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl, le cui conseguenze sono state testimoni dei suoi testimoni fino ad oggi. Ma con l'esame a raggi X, la situazione è leggermente diversa.