Ossa che formano il gomito articolazione della spalla

Il mio medico - Spalla dolorosa: una cura con l'osteopatia

Dove fare ecografia dellarticolazione del ginocchio a Tambov

Gli arti superiori sono le appendici che si articolano con il tronco nella sua parte superiore. Nel ossa che formano il gomito articolazione della spalla comune italiano, il termine braccio plurale braccia è usato per indicare ciascuno degli arti superiori umani, nella sua interezza; in anatomia umana, con il termine "braccio" si intende la porzione dell' arto superiore compresa fra le articolazioni della spalla e del corrispondente gomito.

Gli arti superiori nell'uomo, al contrario di quelli inferiorinon svolgono in sostanza una funzione locomotoria, ma sono utilizzati principalmente per le funzioni manuali. Il collegamento col tronco è assicurato dalla cintura toracica o cingolo scapolare. L' omero è l' osso del braccio, che si articola prossimalmente con la scapola nell'articolazione glenomerale o della spalla e distalmente con radio e ulna nell' articolazione del gomito.

L'ulna e il radio sono invece le ossa dell' avambraccio ; esse partono parallele dall' articolazione del gomito, e giungono fino al polso. Per quanto riguarda la posizione dell'ulna e del radio è sufficiente ricordare che, mentre la prima è corrispondente al mignoloil secondo lo è al pollice. Il polso, o carpoè formato da otto ossa scafoidesemilunarepiramidalepisiformetrapeziotrapezoidecapitato e uncinato e permette l'articolazione di ulna e radio con la mano.

La mano è composta da cinque ossa metacarpali articolate con il polso, e da cinque dita, formate ciascuna da tre falangi prossimale, intermedia e distale articolate a ogni metacarpo.

Fa eccezione il polliceformato solo da due falangi prossimale e distale. Il bicipite ed il tricipite [dal latino, bi-capite e tri-capiteovvero a due e tre capi, con riferimento al numero di origini ossee che questi posseggono] sono i muscoli che circondano l'omero rispettivamente nella parte anteriore e posteriore; il bicipite, che ne ricopre la parte anteriore, si occupa, inserendosi tramite i tendini al suddetto osso e alle ossa dell'avambraccio, della flessione dell'avambraccio sul ossa che formano il gomito articolazione della spalla.

Simmetricamente il tricipite, essendo il muscolo antagonista del bicipite, si trova dalla parte opposta dell'omero e, con la sua contrazione, estende l'avambraccio sul braccio. Naturalmente, ad ogni contrazione del ossa che formano il gomito articolazione della spalla corrisponde un'estensione del tricipite e viceversa. Il muscolo brachiale [dal latino brachiumbraccio] si trova all'interno del braccio e precisamente tra il bicipite e l'omero, non è completamente visibile ma supera il bicipite in ossa che formano il gomito articolazione della spalla e quindi causa la morfologia esterna del braccio.

L'arteria brachiale è deputata al trasporto del sangue verso la mano; poiché è anche l'arteria principale di tutto il braccio, ovvero quella che si collega direttamente all'arco aorticocostituisce un punto strategico per il bloccaggio delle emorragie del braccio. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Anatomia. Portale Medicina. Categoria : Arti superiori.

Categoria nascosta: P letta da Wikidata. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.