Ossa e le articolazioni della parte superiore del corpo

Anatomia: L'articolazione della spalla

Articolazioni delle gambe Dieta

Lo scheletro umano è una struttura di sostegno posta all'interno del corpo, formata da un insieme di ossa e tessuto cartilagineo che sostiene il corpo umano.

Alla nascita lo scheletro umano presenta circa ossa, da adulti le ossa si riducono a legate tra loro da 68 articolazioni: durante lo sviluppo, alcune ossa si uniscono tra di loro. Le ossa sono elencate nella lista delle ossa dello scheletro umano. Le funzioni dello scheletro sono:. Fanno parte dello scheletro anche le cartilagini tra cui: le cartilagini delle superfici articolaridei dischi e dei menischila porzione cartilaginea delle costealcune più indipendenti:.

Negli stadi iniziali dello sviluppo le ossa lunghe sono formate da cartilagine ialina e le ossa piatte del cranio sono in realtà membrane fibrose. Durante lo sviluppo fetale sia le ossa piatte che le ossa lunghe si modellano e vengono in gran parte sostituite con osso. Lo scheletro muta nel corso di tutta la vita, ma i cambiamenti più drastici avvengono nell'infanzia.

Alla nascita il neurocranio del neonato è sproporzionato rispetto alla faccia. La rapida crescita del neurocranio prima e dopo la nascita è legata alla crescita dell' encefalo. Le cosiddette curvature primarie sono presenti alla nascita e sono convesse posteriormente, cosicché la colonna vertebrale del neonato è arcuata come quella degli animali a quattro zampe. In gioventù l'accrescimento dello scheletro non determina soltanto l'aumento di lunghezza e delle dimensioni del corpo, ma ne cambia anche le proporzioni.

Durante la pubertà la pelvi femminile si amplia per predisporsi alla gravidanza, mentre lo scheletro maschile complessivamente diviene più robusto. Dopo il raggiungimento della statura definitiva fino all'età di mezzo lo scheletro, in condizioni normali, non subisce che piccole modificazioni. Le ossa per rimanere strutturalmente valide devono essere sollecitate meccanicamente.

In condizioni di inattività le ossa diventano più sottili e fragili, è per questo che nelle persone anziane le fratture rappresentano il problema osseo più frequente. La sostanza fondamentale delle ossa allo stato fresco è costituita da dati forniti da Hulgen :.

La sostanza organica è l' osseina ; per isolarla l'osso viene trattato con un acido: le sostanze inorganiche si sciolgono, ma l'osso mantiene la sua forma primitiva. Le tavole di Manouvrier forniscono le misure medie delle ossa lunghe umane, in base al sesso e ossa e le articolazioni della parte superiore del corpo del soggetto. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sull'argomento anatomia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Maried edizione Zanichelli. Ossa e le articolazioni della parte superiore del corpo progetti Wikimedia Commons.

Portale Anatomia. Portale Biologia. Portale Medicina. Categoria : Sistema scheletrico. Categorie nascoste: Senza fonti - anatomia Senza fonti - ottobre P letta da Wikidata. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni ossa e le articolazioni della parte superiore del corpo registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Lo stesso argomento in dettaglio: tavole di Manouvrier.