Raggi X della caviglia durante la gravidanza

Il mio medico - Slogatura della caviglia: come curarla

Accumulo di acido urico nelle articolazioni

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi Raggi X della caviglia durante la gravidanza, [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Cos'è la radiografia, loro sanno quasi tutto. Questa è una forma di diagnosi specifica e molto comune, che utilizza i raggi X. Tuttavia, non tutti sanno in quali casi è programmato questo studio, ad esempio, quando è necessario fare una radiografia del piede? Sia il traumatologo che l'ortopedico possono prescrivere una radiografia del piede, a seconda del problema con il quale il paziente ha cercato aiuto medico.

Questo tipo di diagnosi è indispensabile per gli infortuni e le malattie del piede: lo studio aiuterà a chiarire la diagnosi, a determinare le tattiche di trattamento, a monitorare il progresso della guarigione del paziente. Secondo le statistiche, la patologia più comune del piede è l'osteoartrosi: la sua "popolarità" è associata allo sviluppo meccanico della cartilagine a causa di cambiamenti legati all'età o sullo sfondo del peso in eccesso.

Ma oltre all'osteoartrite, i raggi X del piede sono anche prescritti per altri processi infiammatori:. Frequenti patologie del piede comprendono anche le articolazioni gottose e l'osteoartropatia diabetica neuropatica. I processi tumorali nel piede si verificano relativamente raramente: di norma sono benigni e sono più spesso rappresentati da cisti o encondromi. La radiografia è la più adatta per la diagnosi di tali tumori.

I raggi X del piede sono anche prescritti per lesioni traumatiche - per esempio, per le fratture delle strutture ossee. Pertanto, i raggi X possono determinare l'anatomia del danno, il suo orientamento, la linearità, il grado di macinazione dell'osso; I raggi X sono anche necessari per differenziare una frattura dalla dislocazione. Un problema comune che richiede la conferma radiologica è il piede piatto, in cui la biomeccanica del piede è disturbata a causa della perdita di capacità di deprezzarsi.

Con i piedi piatti, l'apparato legamentoso del piede si Raggi X della caviglia durante la gravidanza, l'arco diventa più piatto e il peso corporeo viene distribuito dalla regione del tallone alla parte centrale del piede.

A causa della biomeccanica patologicamente cambiata, la colonna vertebrale, l'articolazione della caviglia e l'articolazione dell'anca diventano compensatori di sovraccarico.

Di conseguenza, la cartilagine articolare e i dischi intervertebrali sono modificati, si osserva deformità articolare. Esternamente, questo si manifesta con il dolore nella regione lombare, nei muscoli del Raggi X della caviglia durante la gravidanza, nei piedi. Inoltre, possono svilupparsi complicazioni:. Una radiografia del piede è particolarmente necessaria per la registrazione militare e l'ufficio di arruolamento, se il coscritto ha un piede piatto di terzo grado - è con questo grado di cambiamenti patologici che una persona è considerata inadatta al servizio militare.

In generale, per la radiografia Raggi X della caviglia durante la gravidanza piede non richiede alcuna preparazione specifica. Prima di andare alla procedura, il paziente deve considerare quali vestiti e scarpe indossare in modo che il piede dello studio possa essere rapidamente esposto in ufficio. Se una paziente incinta viene inviata per i raggi X, deve avvertire il medico della sua "situazione". Le radiografie sono fatte in una stanza speciale - una sala per i raggi X.

Non camminare male e i bambini potrebbero aver bisogno dell'aiuto di parenti, genitori. Se qualcuno dall'assistente rimane in ufficio durante la procedura, viene invitato a indossare indumenti protettivi speciali grembiule per proteggersi dalle radiazioni. Posa del piede viene eseguita su un tavolo o uno sgabello speciale - per raggiungere la posizione desiderata. Se vengono scattate più foto in proiezioni diverse, il radiologo medico modificherà periodicamente la posizione del piede del paziente.

Durante la radiografia del piede, il paziente non sente nulla - non ci sono né sensazioni piacevoli né spiacevoli. La posizione del piede, che deve essere presa per Raggi X della caviglia durante la gravidanza l'immagine corretta, potrebbe non sembrare molto comoda: tuttavia, questo non è un problema, perché tale posizione dovrà essere mantenuta per un paio di secondi.

Se il paziente non riesce a mantenere la posizione desiderata a causa di forti dolori ad esempio dopo una lesioneil radiologo medico dovrebbe aiutare il paziente a decidere su un'altra posizione accettabile, che è più comoda e non meno informativa. Dopo aver ricevuto un'istantanea, l'immagine viene visualizzata dal medico nella sala di radiologia, trascritta e inviata i risultati al medico curante.

I raggi X delle dita del piede consentono di esaminare bene la struttura e le condizioni dell'apparato osseo, per analizzare la qualità della funzione articolare. In quali casi è possibile assegnare la procedura:. Una radiografia delle articolazioni del piede viene spesso eseguita sull'intera articolazione della caviglia. La procedura viene eseguita in diverse proiezioni, a seconda dei requisiti diagnostici e dei reclami del paziente, con l'uso del carico o senza di esso.

Il più informativo in questa situazione ha: l'immagine laterale del piede, l'immagine obliqua del piede, un'istantanea dell'osso del tallone. La radiografia con un carico viene solitamente prescritta se Raggi X della caviglia durante la gravidanza paziente lamenta un dolore "incomprensibile" alle estremità, senza una ragione apparente.

Tale procedura è necessaria anche in caso di piedi piatti, in violazione della forma del piede. Questo tipo di ricerca è particolarmente comune nella pratica pediatrica: è usato per la diagnosi precoce del piede piatto. Il carico radiografico viene eseguito in due proiezioni. Durante la procedura, la persona deve stare su una gamba, mentre l'altra si piega sull'articolazione del ginocchio, trasferendo il peso corporeo sull'arto esaminato.

Due proiezioni includono un colpo dritto e uno laterale: la cassetta è posizionata alternativamente sotto il piede e sul lato dell'articolazione della caviglia.

Nella maggior parte dei casi, esamina entrambi i piedi. Ai bambini viene data una radiografia del piede non meno spesso dei pazienti adulti: le lesioni del meccanismo osteo-legamentoso nell'infanzia sono principalmente dovute a lesioni, ma lo studio viene utilizzato anche per deformità congenite, processi infiammatori, ecc.

Spesso è possibile sbarazzarsi di molte patologie, comprese quelle congenite, se si effettuano esami e trattamenti tempestivi. Ad esempio, problemi seri come i piedi piatti e il piede torto possono essere corretti in tempo. Ad esempio, si dice il piede torto di un bambino quando il piede del bambino ha un'apertura nella direzione interna: c'è una tipica flessione plantare. L'enfasi cade sulla superficie esterna del piede, che si manifesta con un cambiamento di andatura.

Piede piatto: tale diagnosi viene fatta al bambino solo dopo che è stata completata la formazione dell'arco trasversale e longitudinale del piede, cioè dall'età di circa dieci anni. Infatti, durante la gravidanza, tali procedure non sono ben accette e durante il primo trimestre sono completamente controindicate.

Tuttavia, non dovresti preoccuparti: senza prove sufficienti, nessuno farà una donna a una radiografia. E se tali indicazioni forti sono ancora disponibili, il medico prenderà tutte le misure per proteggere la Raggi X della caviglia durante la gravidanza madre e il suo bambino dagli effetti nocivi delle radiazioni. Per fare questo, a una donna verrà chiesto di indossare un grembiule speciale con uno strato protettivo di piombo durante la procedura.

All'arrivo a casa, il paziente dovrebbe fare una doccia e bere una tazza di latte. Di solito queste misure sono sufficienti per livellare l'impatto negativo della diagnosi sul corpo. Inoltre, puoi visitare il tuo ginecologo e consultarlo: potrebbe essere consigliabile ripetere l'ecografia per valutare le condizioni del bambino. Le radiazioni prodotte durante i raggi X del piede sono riconosciute come completamente sicure per la salute umana, soggette a procedure non frequenti.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare gli stati quando è meglio sostituire l'esame a raggi X con altri tipi di diagnostica. In primo luogo, se possibile, non dovrebbe essere sottoposto a raggi X alle pazienti in stato di gravidanza: viene effettuato solo in base a indicazioni di emergenza vitali.

Anche se tale studio viene eseguito, la donna deve prima indossare un grembiule protettivo speciale. Non è auspicabile eseguire i raggi X del piede, se tale procedura è già stata eseguita di recente Raggi X della caviglia durante la gravidanza più volte. L'esposizione frequente è altamente indesiderabile per il corpo. Pertanto, non si dovrebbe insistere sulla procedura se non ci sono indicazioni corrispondenti. La radiografia del piede effettuata in modo qualitativo consente di considerare questa parte dell'arto in modo sufficientemente dettagliato.

Successivamente, una foto con la descrizione viene inviata al medico curante. È lui che fa la diagnosi Raggi X della caviglia durante la gravidanza sulla base dei risultati ottenuti, dopo di che viene determinato con le tattiche di trattamento. È molto importante considerare attentamente l'immagine.

Ad esempio, viene eseguita una morfometria a raggi X per diagnosticare la flatulenza longitudinale: il medico è tenuto a effettuare una misurazione aggiuntiva dell'angolo del piede. Quando si determina il piede piatto trasversale, è necessaria un'immagine diretta del piede. È considerato normale se solo le teste delle ossa metatarsali I e V sono adiacenti al supporto.

Se la clinica o il centro diagnostico ha una moderna macchina a raggi X, quindi, di regola, mostra tutte le sfumature della struttura del piede in modo più dettagliato. Il piede è un meccanismo mobile rappresentato da ossa, articolazioni e tessuti molli. A causa di questa struttura, una persona ha la capacità di stare in piedi, camminare, Raggi X della caviglia durante la gravidanza o saltare. Lo scheletro del piede è piuttosto complesso: è completamente "pensato" dalla natura per eseguire la funzione assegnatagli.

Durante la diagnostica radiografica, il dispositivo trasmette la radiazione attraverso gli arti necessari all'area e la "immagine" risultante viene trasferita su un monitor del computer o su una speciale pellicola a raggi x. L'immagine mostra tutti gli elementi ossei e i tessuti molli che costituiscono la struttura del piede: questa è l'articolazione della caviglia, il sistema metatarsale e le falangi delle dita.

Come molti sanno, l'immagine a raggi X è presentata in bianco e nero. Allo stesso tempo, elementi più densi impediscono il passaggio del flusso radiologico - ad esempio, le ossa, quindi sono bianche nell'immagine.

Strutture molli ad esempio, tessuto muscolare lasciano passare i raggi attraverso se stessi e appaiono in colore scuro. Quindi, più densa Raggi X della caviglia durante la gravidanza la struttura, più luminosa è.

Di norma, il radiologo esegue la procedura in tre proiezioni: questa è l'immagine anteroposteriore, laterale e obliqua. Nel corso della descrizione di alcuni cambiamenti patologici, il medico usa vari termini che caratterizzano l'immagine radiografica corrente. Tuttavia, gli schemi standard di tali descrizioni non esistono: ogni radiologo ha i suoi algoritmi, su cui si concentra quando conclude. Ci sono solo un numero di segni con cui il medico determina processi traumatici, distruttivi e altri nell'osso e nell'apparato articolare del piede.

Ad esempio, lesioni minori, come fratture ossee, possono rimanere impercettibili sulla radiografia. È possibile chiarire la diagnosi solo dopo aver eseguito una tomografia computerizzata. Al fine di determinare le tattiche di trattamento, il medico deve valutare la natura del danno relativo alla superficie dell'articolazione. Una frattura extraarticolare guarisce prima e raramente si accompagna allo sviluppo di complicanze. Una frattura intraarticolare colpisce le ossa incluse nella struttura dell'articolazione.

Una tale violazione porta spesso a una limitazione della capacità motoria del piede; potrebbe formarsi un callo Tale mais ha l'aspetto di un intenso centro di oscuramento. Per Raggi X della caviglia durante la gravidanza piatta-valgo, è tipica una variazione tipicamente pronunciata nella struttura ossea delle sezioni centrale e posteriore, nonché la base delle ossa metatarsali. Se la patologia è congenita, i disturbi più pronunciati sono localizzati nella sezione centrale.

Sullo sfondo dell'osteoporosi moderata si trovano deformi, sfenoidali, cuboide e ossa scafoide, un'immagine a grandi cappi di trabecole ossee con aree di rarefazione. Alcune trabecole sono ispessite, con orientamento lungo l'asse di carico nella parte centrale del piede.

Nel calcagno non esiste una tipica struttura spugnosa.