Stiramento trattamento dei legamenti e dei muscoli della zona lombare

COME RICONOSCERE UNA CONTRATTURA E COSA FARE?

Risonanza magnetica delle articolazioni se necessario

La maggior parte degli episodi di dolore lombare acuto sono dovuti ad un eccessivo stiramento dei muscoli o dei legamenti. Identificare la causa del dolore, alleviare il dolore ed evitare il ripetersi della causa, sono la chiave del processo di guarigione.

Cosa ha causato la mia lombalgia acuta? Quali sono le mie opzioni terapeutiche? Come posso prevenire una recidiva? Cause comuni di stiramenti o contratture che possono provocare un dolore acuto alla schiena:.

Casa o ospedale? Piuttosto è indicato cercare di mantenere un buon livello di attività, magari a ritmo ridotto, cercando di evitare i movimenti o le attività che possono avere scatenato il dolore. Un po' di riposo non farà male, ma una leggera attività fisica accelera la guarigione. Quindi evitare di rimanere inattivi per lunghi periodi. Caldo e freddo: caldo e freddo, nella forma di bagni caldi o borsa del ghiaccio, possono aiutare a alleviare la dolenzia dei muscoli e degli altri tessuti.

Ricorda: prima il freddo! Avvolgi del ghiaccio in un involucro per evitare le lesioni da freddo alla pelle, e applica all'area dove senti dolore per non più di 20 minuti, diverse volte al giorno. Il freddo contrasta l'infiammazione e il gonfiore, attutisce il dolore rallentando gli impulsi nervosi. Dopo che il dolore acuto si sarà attenuato circa 48 ore dopo l'inizio del dell'episodio acuto potrai applicare il calore — per stiramento trattamento dei legamenti e dei muscoli della zona lombare lo spasmo dei muscoli — per mezzo di bagni caldi o applicando una boule con l'acqua calda.

Farmaci: gli antinfiammatori non steroidei, come aspirina, paracetamolo, ibuprofene, possono ridurre il dolore, l'infiammazione e la rigidità. Esistono diverse preparazioni da banco. Il tuo farmacista saprà consigliarti quale è quella più adatta al tuo caso. Auto-aiuto : Se devi stare seduto o in piedi per lunghi periodi, considera di utilizzare un corsetto o una fascia elastica. Indossati in maniera appropriata possono ridurre il dolore e fornire comfort e supporto.

Ma non utilizzare questo tipo di supporto esterno troppo a lungo: il rischio è che la muscolatura della schiena non lavori, si indebolisca e le probabilità di un nuovo evento acuto aumentino di conseguenza. Se il tuo mal di schiena non è migliorato in modo consistente entro 72 ore dal suo esordio, contatta il tuo medico. E ricorda: il tuo medico è sempre un'ottima risorsa per ottenere informazioni sul mal stiramento trattamento dei legamenti e dei muscoli della zona lombare schiena acuto e come mantenere in forma la tua colonna vertebrale!

Dolore lombare acuto La maggior parte degli episodi di dolore lombare acuto sono dovuti ad un eccessivo stiramento dei muscoli o dei legamenti. Se non puoi uscire all'aperto, prendi in considerazione un tapis roulant o una cyclette.

Cerca di mantenere attivi i tuoi addominali e i muscoli della schiena, questo costituiranno un corsetto naturale e ti aiuteranno a sostenere la schiena. Fai degli esercizi di stretching dolce per conservare la flessibilità della colonna. Se vuoi approfondire il tema degli esercizi clicca qui Adottare Uno Stile Di Vita Sano adotta una dieta bilanciata e ricca di nutrienti, con un sufficiente apporto di calcio, vitamina D e fosforo.

I fosfati costituiscono più della metà della massa ossea, la vitamina D aiuta a mantenere livelli appropriati di calcio e fosforo. Se il fosforo è troppo alto il corpo elimina il calcio dalle ossa rendendole fragili.

Evita il fumo e un consumo di alcol eccessivo. Cerca di mantenere un adeguato peso forma. I chili in più causano un eccessivo carico sulle vertebre e sui dischi. Mantieni un buono stato di idratazione. Controlla sempre la tua vista. Evita di arcuare il tratto lombare o di piegare e flettere la parte alta della schiena tenendo le spalle basse Mantieni rilassati i muscoli del collo e la mandibola. Da seduto Appoggia I piedi stiramento trattamento dei legamenti e dei muscoli della zona lombare terra con le ginocchia e le anche flesse di 90 gradi Mantieni una stiramento trattamento dei legamenti e dei muscoli della zona lombare naturale nel tratto Mantieni rilassati I muscoli del collo e la mandibola.

Mentre guidi Regola il sedile in modo che la schiena sia verticale. Usa un cuscino cervicale a forma di rotolo per supportare le curvatura naturale del collo.