Torcicollo è inclinato verso il lato della testa

Risolta la CEFALEA A GRAPPOLO e il TORCICOLLO

Il fungo infetta le articolazioni

La patogenesi non è ancora nota, ma esistono diverse teorie:. La spalla del lato affetto è sollevata con frequente associazione di scoliosi cervicale o cervico-dorsale con concavità omolaterale alla retrazione, con o senza curva di compensazione. Con adeguate manovre passive si riesce ad apprezzare una tensione più accentuata o del capo torcicollo è inclinato verso il lato della testa sternale o di quello clavicolare.

Prima di sottoporre il bambino a qualsiasi trattamento bisogna identificarlo in uno dei seguenti profili clinici:. Il range di movimento passivo del collo viene misurato e comparato rispetto al controlaterale sano.

Uno studio recente ha dimostrato che vi è una correlazione tra le caratteristiche ecografiche del muscolo sternocleidomastoideo e la gravità clinica del torcicollo miogeno congenito nei neonati e che anche nei pazienti con grave fibrosi grave del muscolo sternocleidomastoideo, un programma di fisioterapia precoce ed intensivo con regolari controlli sembra essere una buona strategia di trattamento.

Si consiglia invece un accurato studio radiografico del rachide cervicale nei casi di fallimento della terapia fisica e nei casi di deformità cliniche atipiche. La TAC espone il paziente a radiazioni ionizzanti che potrebbero incrementare il rischio di sviluppare un carcinoma in futuro. Per questo motivo, nella maggioranza dei pazienti in cui il quadro radiografico è normale esclusione anormalità ossee non si richiedono ulteriori esami di conferma.

Prognosi La maggior parte dei bambini affetti da torcicollo muscolare congenito CMT va incontro a risoluzione completa mediante trattamento fisioterapico. La diagnosi fatta in giovane età e le lievi deformità in rotazione o in flessione laterale hanno mostrato di influenzare positivamente i risultati e la torcicollo è inclinato verso il lato della testa del trattamento nella maggior parte degli studi. I risultati variano in base alla torcicollo è inclinato verso il lato della testa o meno della massa a livello dello sternocleidomastoideo.

Anche nel caso in cui il bambino richieda un intervento chirurgico, la maggior parte degli studi hanno dimostrato un buon risultato nel follow-up a lungo termine. Le iniezioni di tossina botulinica, spesso, forniscono un sollievo sostanziale. Tali trattamenti hanno spesso successo, soprattutto se iniziati entro 3 mesi dalla nascita. Dopo si deve approntare una terapia posturale, mettendo il bambino nella culla in maniera tale da arrestare la deformità del cranio posizione prona con testa rivolta verso il lato leso oppure di fianco dal lato leso in modo tale che il cuscino distenda il muscolostimolare il bambino a girare attivamente la testa dal lato leso mediante luci e giochi posti da quella parte, e tenerlo in braccio lasciando cadere in reclinazione la testa, per permettere al muscolo colpito di stirarsi per gravità.

Si effettua una tenotomia bipolare attraverso una doppia incisione; una parasternale per resecare i capi sternale e claveare e una più piccola paramastoidea per il capo mastoideo. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Torcicollo è inclinato verso il lato della testa Collaborazioni Dott. Leggi anche: Differenza tra distorsione, lussazione, sublussazione e strappo muscolare Sindrome del piriforme: sintomi, esercizi, cura e recupero Come viene effettuata una ecografia articolare muscolo tendinea ed a cosa serve?

La patogenesi non è ancora nota, ma esistono diverse teorie: Teoria traumatica, che è quella che ha avuto un maggior torcicollo è inclinato verso il lato della testa di approvazioni tra gli studiosi, fa derivare la lesione da un trauma, che, durante un parto distocico per presentazione podalica o per necessità di applicazione di forcipe, verrebbe ad agire sul muscolo sterno-cleido-mastoideo, determinando spesso la formazione di un ematoma, che si osserva alla nascita sotto forma di una tumefazione a grande asse obliquo e che fa corpo con la parte inferiore del muscolo, di consistenza piuttosto dura induratio musculi e che regredisce fino a scomparire nello spazio di qualche settimana.

Tutta via i limiti di questa teoria sono rappresentati dal fatto che non tutti gli ematomi ed i traumi dello sterno-cleido-mastoideo sono seguiti da torcicollo.

La teoria del trauma, che agirebbe indirettamente a mezzo di uno stiramento del nervo accessorio, invece ha avuto conferma sperimentale. A sostegno di questa teoria vi sono i casi di torcicollo già costituiti alla nascita, ed anche la concomitanza torcicollo è inclinato verso il lato della testa altre lesioni congenite.

Poiché oggi è certo che la miosite interstiziale è causata da uno stravaso siero ematico che, infiltrandosi tra fibra e fibra muscolare, consente la successiva proliferazione di elementi connettivali con conseguente retrazione dello stesso muscolo. Quindi sia la retrazione ischemica di Volkmann sia il torcicollo congenito sono di origine torcicollo è inclinato verso il lato della testa.

Tale teoria si ricollega a quanto abbiamo ora detto, ed è basata su accurate ricerche anatomiche le quali hanno messo in evidenza che mentre il tratto superiore dello sterno-cleido-mastoideo è abbondantemente irrorato, quelli medio ed inferiore sono irrorato da arterie che presentano scarse anastomosi. Leggi anche: Caviglia slogata distorsione e gonfia: cosa fare? Leggi anche: Quante ossa ci sono nella mano e come si chiamano? Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in Ortopedia, reumatologia e medicina riabilitativaPediatria e malattie dell'infanzia e contrassegnata con bambinobimbocollodoloreneonatotorcicollotorcicollo miogeno congenito.

Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.