Torcicollo nella zona della clavicola

👉 STOP AL DOLORE CERVICALE IN POCHI MINUTI

Bicarbonato di sodio con malattia articolare

Il torcicollo comune è una condizione pseudo-patologica contraddistinta da una limitata mobilità o da un blocco del collo, sempre accompagnata da dolore cervicale acuto ed intenso. Il torcicollo comune è un disturbo estremamente frequente e doloroso, dovuto ad una contrattura dei muscoli laterali del collo. Fortunatamente, la condizione dolorosa è transitoria, ovvero tende a risolversi nell'arco di alcuni giorni o entro un paio di settimane dall'esordio dei sintomi.

I maggiori imputati del torcicollo comune sono:. Oltre alle cause appena elencate, anche le infezioni viralile infiammazioni e le lesioni al rachide cervicale es.

Esiste poi una variante congenita di torcicollo - che nulla ha a che vedere con il torcicollo comune - causata da una retrazione del muscolo sternocleidomastoideo o da malformazioni ossee delle vertebre cervicalioriginatesi durante la vita intrauterina.

Per approfondire consulta l'articolo: tipi di torcicollo. Il paziente colpito da torcicollo lamenta una marcata difficoltà a flettere, roteare od allungare il collo; ogni minimo movimento di questa zona produce un dolore locale acuto, penetrante ed insopportabile.

Il quadro clinico del torcicollo comune si contraddistingue per:. Il trattamento per il torcicollo dev'essere stabilito in funzione della causa scatenante. Normalmente, il dolore al collo è risolvibile mediante una semplice terapia con farmaci analgesici ed antinfiammatori.

I più utilizzati torcicollo nella zona della clavicola tale scopo sono:. Talvolta, il dolore percepito a livello del rachide cervicale è particolarmente intenso, pertanto, il paziente necessita di un collare ortopedico per velocizzare la guarigione ed attenuarne i sintomi. Discorso differente dev'essere posto per il torcicollo conseguente a lesioni gravi, dipendente per esempio da un'erniazione cervicale. In simili circostanze, l'unica possibilità per allontanare il torcicollo è curare la l' ernia sottostante mediante un intervento chirurgico mirato discectomia od un'ulteriore trattamento specifico stabilito dal medico.

Non sempre è necessario torcicollo nella zona della clavicola ai farmaci per curare il torcicollo. Nonostante sia causa di dolore acuto e pungente, il torcicollo comune - di per sé - non costituisce una vera e propria patologia.

Rimedi per il Torcicollo: cosa fare e cosa non fare, torcicollo nella zona della clavicola mangiare, che farmaci assumere, come prevenire il Torcicollo, come curarlo. Il medicina, il termine "torcicollo" definisce un'imperfetta inclinazione della testa sul collo, sempre involontaria e permanente, ad esordio improvviso e doloroso. Nel linguaggio corrente, il torcicollo è considerato un blocco acuto e doloroso del collo che tipicamente insorge durante una brusca Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle Da cosa dipendere il torcicollo o, più in generale, il dolore al collo?

Seguici su. Ultima modifica Cos'è il torcicollo? Torcicollo nella zona della clavicola Sintomi Torcicollo: terapia farmacologica Rimedi non farmacologici Prevenzione. Rimedi per il Torcicollo Vedi altri articoli tag Torcicollo - Cervicali. NeuroBloc - tossina botulinica Vedi altri articoli tag Botulino - Torcicollo. Rimedi per il Torcicollo Rimedi per il Torcicollo: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire il Torcicollo, come curarlo.

Torcicollo - Tipi di Torcicollo nella zona della clavicola Il medicina, il termine "torcicollo" definisce un'imperfetta inclinazione della testa sul collo, sempre involontaria e permanente, ad esordio improvviso e doloroso.

Torcicollo e dolore al collo: cause, torcicollo nella zona della clavicola e prevenzione Da cosa dipendere il torcicollo o, più in generale, il dolore al collo?

Farmaco e Cura.