Una malattia della spalla concause

Il conflitto della spalla (da SMASH – Canale TVL Pistoia)

La cartilagine di pollo e le articolazioni

La sindrome della cuffia dei rotatori è una malattia che interessa la cuffia dei rotatori ovvero un gruppo di tendini che stabilizzano e permettono il movimento della spalla. Non permettono solo il movimento della spalla, ma la stabilizzano, agendo da stabilizzatori attivi, nel senso che con il loro movimento consente alla spalla di una malattia della spalla concause ben centrata e quindi di funzionare nel migliore dei modi. Anche deformazioni della colonna cervico dorsale scoliosi, cifosi ecc.

I sintomi sono proporzionali al grado di lesione ed ovviamente alla causa del problema trauma o usura. Le lesioni possono essere varie e possono andare da una semplice infiammazione ad una lacerazione parziale, da un assottigliamento dei tendini ad una lesione completa sino ad una lesione massiva che interessa più tendini contemporaneamente o ad un interessamento muscolare retrazione del ventre muscolare da non uso.

Innanzitutto bisogna trovare la causa del problema e capire se si tratta di una lesione o una tendinite, di una lesione massiva o di una lesione parziale. Nel secondo caso si tratta di interventi chirurgici di varia natura e tecniche differenti. Si possono utilizzare tecniche chirurgiche artroscopiche piccole incisioni attraverso cui far passare piccole telecamere ad alta definizione e piccoli strumenti chirurgici o artrotomiche le classiche incisioni chirurgiche più grandi.

Solo per avere un elenco di riferimento, si possono avere tecniche che prevedono:. In una malattia della spalla concause di protesizzazioneun tempo minimo di mesi consentirà la maggior parte dei movimenti. Sei un professionista sanitario? Prenota un videoconsulto.

Sindrome della cuffia dei rotatori. Curatore scientifico Dr. Giorgio Rotundo. Specialità del contenuto Ortopedia e traumatologia. Indice del contenuto Che cos'è la sindrome della cuffia dei rotatori? Quali sono i muscoli colpiti dalla sindrome della cuffia dei rotatori? Che funzione hanno i tendini della cuffia dei rotatori?

Quali sono le cause della sindrome della cuffia dei rotatori? Quali sono i sintomi della sindrome della cuffia dei rotatori? Che tipo di lesioni possono essere presenti? Come si diagnostica la sindrome della cuffia dei rotatori? Quali sono i trattamenti possibili per la sindrome della cuffia dei rotatori? Qual è la prognosi per la sindrome della cuffia dei rotatori? Che cos'è la sindrome della cuffia dei rotatori? Tutte queste lesioni possono avere indipendentemente una causa traumatica o meno.

Con queste strumentazioni sarà possibile vedere la lesione ed essere certi una malattia della spalla concause diagnosi. Hai trovato questo contenuto utile? Hai ancora dubbi? Fai una domanda ai nostri specialisti Richiedi un videoconsulto. Mostra commenti. Ortopedia e traumatologia. L'olistesi è una malattia che riguarda principalmente le vertebre lombari della colonna vertebrale.

La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione una malattia della spalla concause raggiunge livelli pericolosi. Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto. Contenuti relativi alle specialità più cliccate Dermatologia Ginecologia Medicina generale Neurologia Ortopedia e traumatologia. Notizie di salute.