Crampi alle articolazioni delle mani

Dott. Mozzi: Artrosi deformante e alluce valgo

I sintomi del cancro della colonna vertebrale del rachide cervicale

Tra le cause traumatiche di dolori alle dita delle manifigurano: le fratture delle falangile contusioni alle dita, le ferite cutanee alle crampi alle articolazioni delle mani, le punture e i morsi d'insetto ai danni delle dita, e le malattie delle unghie ; tra le cause non traumatiche di dolori alle dita delle mani, invece, spiccano in particolar modo: l' artrosi alle manil' artrite reumatoideil diabete, le cisti tendinee con sede sulla dita, la sclerosi multiplail morbo di Dupuytrenla sindrome del tunnel carpale e il fenomeno di Raynaud.

Le dita delle mani rappresentano crampi alle articolazioni delle mani estremità terminali degli arti superiori. In numero di 5 per ciascuna mano, le dita delle mani sono elementi anatomici che comprendono: ossaarticolazioni, muscolitendinivasi sanguigninervi e tessuto connettivo. I dolori alle dita delle mani sono le sofferenze dai connotati variabili, che, com'è facilmente intuibile dal chiaro riferimento alla sede delle sensazioni dolorose in questione, crampi alle articolazioni delle mani le estremità finali degli arti superiori.

Nella maggior parte dei casi, i dolori alle dita delle mani sono disturbi lievi e non particolarmente debilitanti, che compaiono crampi alle articolazioni delle mani risposta a situazioni transitorie; meno comunemente, sono un sintomo grave e debilitante, che insorge a causa di condizioni rilevanti dal punto di vista clinico. Oltre a influenzare i connotati dei dolori alle dita delle mani, i fattori causali giocano un ruolo cruciale anche in altro un contesto: la sede e il numero di dita sofferenti.

È, infatti, strettamente dipendente dai fattori scatenanti il coinvolgimento di un ben preciso dito, di un gruppo di dita oppure di tutte le dita. I dolori alle dita delle mani rappresentano un sintomo molto diffuso; è difatti molto raro incontrare individui che non hanno mai avvertito, almeno una volta vita, alcuna sofferenza dolorosa alle dita delle mani.

Diversi altri sintomi nonché alcuni segni possono accompagnare i dolori alle dita delle mani. Entrando più nei dettagli dell'argomento, tra i sintomi e i segni che più comunemente si abbinano alla presenza di dolori alle dita delle mani, figurano:. I dolori alle dita delle mani sono un sintomo che deve preoccupare e indurre la persona interessata a consultare un medico, quando:.

In genere, le contusioni alle dita delle mani, i tagli alle dita delle mani, le ustioni di primo grado a carico delle dita delle mani e altre circostanze simili della stessa rilevanza clinica producono dolori alle dita delle mani transitori, che non necessitano di un consulto medico o di una terapia specifica.

Eventuali complicanze che possono interessare un individuo con dolori alle dita delle mani possono dipendere da:. Sapere cosa causa i dolori alle dita della mani è molto importante, perché permette di pianificare la terapia attraverso cui è possibile ottenere la guarigione o, quanto meno, un crampi alle articolazioni delle mani della sintomatologia.

In presenza di dolori alle dita delle mani, la cura adottata crampi alle articolazioni delle mani in relazione alla causa scatenante. In termini pratici, questo significa che i dolori alle dita delle mani dovuti alle fratture delle falangi necessitano di crampi alle articolazioni delle mani trattamento diverso dai dolori alle dita delle mani dovuti al diabete mellito.

In sostanza, quindi, la prognosi in presenza di dolori alle dita delle mani è strettamente dipendente dal fattore scatenante. Funzione: A Cosa Servono? Patologie più comuni. Le dita della mano sono le 5 proiezioni anatomiche di forma affusolata, che, nel corpo umano, rappresentano il tratto ultimo di ciascun arto superiore. Quali sono le caratteristiche di un dolore alla mano? Come si diagnosticano le cause? Dito Insaccato: Cos'è?

Cause e Fattori di Rischio: Quali sono? Sintomi e Conseguenze. Il dito insaccato è un infortunio piuttosto comune, soprattutto in ambito sportivo. Cosa fare? Quando preoccuparsi? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Antonio Griguolo. Dita della Mano: Cosa e Quali Sono?

Dolore alla Mano Quali sono le caratteristiche di un dolore alla mano? Dito Insaccato Dito Insaccato: Cos'è? Farmaco e Cura.