Lintroduzione di plasma nel giunto

Lez 32 - Giunti di collegamento tra Assi ed Alberi - Elementi costruttivi delle Macchine

Unguento per giunti Kiev

Plasma è un termine generale per indicare gli ambienti grafici sviluppati dalla comunità KDEa partire dalla versione 4. Dalla versione 5. Infine la terza interpretazione pone l'accento sulla combinazione tra eccellenza tecnica, bellezza artistica e usabilità che sono gli obiettivi finali del progetto stesso.

L'utilizzo della grafica vettoriale SVG consente inoltre di impostare un tema unitario per tutti lintroduzione di plasma nel giunto elementi di Plasma. Da KDE 4. Nuovi temi per Plasma possono essere scelti ed installati tramite un'interfaccia preposta. Esso, fornendo delle API per gli sviluppatori rende possibile lo sviluppo di piccole applicazioni chiamate "plasmoidi" plasmoids da porre sul desktop e sui pannelli, in modo simile a quanto accade per gDeskletswidget di SuperKaramba o Dashboard di macOS.

Attualmente lo sviluppo è organizzato in quattro sotto-progetti: Plasma Desktop per i tradizionali computer desktop e i computer portatiliPlasma Netbook [3] per i netbookPlasma Mobile [4] per gli smartphone come Nokia N e Plasma Tablet per i tablet PC e dispositivi simili.

Alla base dell'organizzazione del desktop vi sono i Contenitori Containments [5] che sono elementi preposti all'organizzazione dei plasmoidi, esempi di Contenitori sono lo sfondo del desktop e i pannelli. I plasmoidi in essi contenuti possono essere liberamente spostati da uno ad un altro e a seconda del Contenitore in cui si trovano si adattano automaticamente allo spazio disponibile, per esempio il plasmoide "Vista delle cartelle" FolderView aggiunto sullo sfondo del desktop si lintroduzione di plasma nel giunto come un elemento rettangolare che visualizza le cartelle, inserito invece in un pannello è visibile come un'icona cliccabile per mostrare il plasmoide.

È uno strumento versatile [6] lintroduzione di plasma nel giunto disposizione dell'utente per molteplici funzioni. KRunner memorizza le ricerche effettuate per riproporle quando necessario tramite una funzionalità di autocompletamento dei termini della ricerca. Sono disponibili due differenti interfacce, quella predefinita mostra lintroduzione di plasma nel giunto risultati della ricerca in un elenco verticale, quella alternativa QuickSandinvece, presenta gli elementi come icone disposte in orizzontale.

Sebbene KRunner sia un'applicazione distinta da Plasma è profondamente integrato anche dal punto di vista grafico. Questo Contenitore gestisce lo sfondo del desktop e contiene tutti gli altri elementi di Plasma. Lintroduzione di plasma nel giunto disponibili due tipi principali di desktop, alla base della loro differenza vi è una differente modalità di organizzazione e gestione dei file sulla scrivania virtuale.

Il desktop predefinito è caratterizzato dalla presenza del plasmoide Vista delle cartelle [7] che racchiude ed ordina in una porzione dello schermo i file di una cartella definita dall'utente.

Il secondo tipo di desktop, invece, ripropone la classica metafora delle icone sul desktop visualizzando i file presenti nella cartella Desktop o in un'altra cartella. Lo sfondo viene gestito tramite un sistema lintroduzione di plasma nel giunto plugin che amplia le classiche possibilità di personalizzazione, è possibile scegliere tra vari tipi:.

Il pannello è un Contenitore che organizza i plasmoidi, in esso contenuti, in riga se posto in orizzontale, in colonna se posto in verticale. Le impostazioni sono gestite tramite un'interfaccia richiamabile dall'apposito menu o con un click sull'icona di Plasma visibile ad un'estremità del pannello.

Oltre alla posizione sullo schermo è possibile definire l'altezza e l'allineamento, ma anche la larghezza massima e minima perché supporta il ridimensionamento dinamico delle sue dimensioni sulla base dei plasmoidi contenuti.

I plasmoidi possono essere trascinati e riposizionati all'interno dello stesso pannello o lintroduzione di plasma nel giunto spostati in un altro Contenitore. Oltre ai plasmoidi Plasma supporta e gestisce direttamente anche oggetti widget non nativi come:. I plasmoidi sono gli oggetti nativi di Plasma.

Plasma gestisce le informazioni tramite "motori di dati" data enginesquesta organizzazione separata dei dati e della loro visualizzazione facilita lo sviluppo di nuovi plasmoidi consentendo di concentrare gli sforzi su nuove modalità di visualizzazione dei dati ed evitando di duplicare in ogni plasmoide simile le medesime funzioni base di gestione dei dati.

Al passaggio del mouse i plasmoidi mostrano una maniglia laterale a destra o lintroduzione di plasma nel giunto sinistra coerentemente alla posizione del lintroduzione di plasma nel giunto con alcune icone che consentono di ridimensionare, ruotare, modificare le impostazioni o eliminare il plasmoide.

A partire da KDE 4. Alcuni esempi di plasmoidi disponibili [8]suddivisi per funzione, sono:. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Plasma software. URL consultato il 27 agosto Portale Informatica. Portale Software libero. Categorie nascoste: Pagine con collegamenti non funzionanti P letta da Wikidata P uguale su Wikidata P differente su Wikidata P differente su Wikidata Errori del modulo citazione - citazioni che usano parametri non supportati Errori del modulo citazione - citazioni senza titolo Errori lintroduzione di plasma nel giunto modulo citazione - citazioni con URL nudi Errori del modulo citazione - errori nel parametro URL.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. KDE Plasma 5. Desktop environment. Squadra di Plasma. KDE e.