Dolore al centro dello sterno e dà alla schiena

Dolore alla Schiena Alta (dorsale): la Causa Segreta e 3 Esercizi Fondamentali

Da quello che fa male alla vita ogni giorno

La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. Vediamo quali! Per comprendere quale sia la causa del dolore allo sternoè necessario studiare i sintomi: vedere se il dolore si manifesta a destra o a sinistra, se a riposo, da sdraiati o in movimento, se è continuo o discontinuo. Lo sterno contiene alcuni tra gli organi più importanti per il nostro organismo, ovvero cuore, stomaco e polmoni.

Nella maggior parte dei casi esso dolore al centro dello sterno e dà alla schiena collegabile a condizioni che hanno a che fare con muscoli, ossa o tratto digestivo, piuttosto che col cuore. Nello specifico, nel caso di traumi alla clavicola dolore al centro dello sterno e dà alla schiena, i sintomi comprendono anche:.

Le fratture allo sternoinvece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce. Bruciore di stomaco, reflusso gastrico e ulcere allo stomaco — in particolare — provocano dolore al petto, dando i seguenti sintomi:.

Per quanto riguarda, invece, le malattie respiratorie che causano dolore allo sterno, le più comuni sono pleurite infiammazione della pleura, ovvero la membrana polmonarebronchite e polmonite. Queste condizioni provocano:. Le probabilità che si tratti di un infarto sono quasi nulle in giovane età a meno che non vi siano problemi cardiaci preesistentimentre aumentano notevolmente dopo i 40 anni. I sintomi includono:. Se avvertite questi sintomi, potrebbe trattarsi di un infarto.

In questo caso, correte immediatamente al pronto soccorso. Le cure per il dolore allo sterno dipendono dal problema di base che ne è la causa. Anche le lesioni muscolari e ossee necessitano di trattamenti specifici. Per le prime si usa di solito applicare bendaggi per prevenire il gonfiore e prescrivere farmaci antinfiammatori e miorilassanti. Anche la terapia del freddo viene spesso utilizzata, in quanto diminuisce il flusso del sangue ed evita un eventuale versamento ematico. Per quanto riguarda i disturbi gastrointestinali, oltre a una dieta che escluda gli alimenti che irritano la mucosa dolore al centro dello sterno e dà alla schiena tratto digerente, possono essere prescritti farmaci, antibiotici se la causa è un batteriogastroprotettori e antiacidi.

Infine, se la causa è il cuore, sia che si tratti di un attacco cardiaco che di un problema cardiovascolare, è meglio recarsi subito al pronto soccorso. In generale, rivolgetevi al vostro medico se il dolore allo sterno persiste senza cause apparenti e se è accompagnato da sudorazione, vertigini, nausea, problemi respiratori e sensazione di oppressione al torace.

Sei un professionista sanitario? Prenota un videoconsulto. Ahia, che dolore allo sterno! Angelica Sandrini Studentessa di Biotecnologie in Salute. Prima azione: osservare tutti i sintomi per capire le cause del dolore allo sterno. Ortopedia Tac torace Traumatologia.

Mostra commenti. Vivere con la psoriasi, quando la malattia insorge in giovane età. Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto.

Articoli più letti. Fibromialgia: la difficoltà di arrivare a una diagnosi certa. Come combattere i crampi muscolari? Una lista dei rimedi più efficaci. Cosa mangiare quando si soffre di bradicardia. I farmaci per la prostata? Rallentano il Parkinson. Notizie di salute.