Dolore dal collo alla spalla destra dolorante

Infiammazione tendini della spalla: due esercizi utili

Compresse da osteoartrite del ginocchio hondroprotektory

Il dolore alla spalla è un sintomo estremamente comune. I soggetti destrimani sono affetti maggiormente da dolore alla spalla destrai mancini da dolore alla spalla sinistra.

Se necessario un trattamento riabilitativo, esso potrà essere effettuato sotto la guida di un fisioterapista. Un dolore alla spalla presentato solo sul lato sinistro o sul lato destro è un disturbo nella pratica clinica estremamente comune. Particolarmente colpiti sono anche gli sportivi, in particolare chi pratica tennis, basket, pallavolo, golf.

Data la sua complessità anatomica, la sua innervazione e i rapporti che contrae con le strutture circostante, diverse noxe patogene sono in grado di provocare un dolore alla spalla sinistra o destra. Attività lavorative o sportive e abitudini posturali. Gli sportivi e, in particolare, chi pratica sport che prevedano il sollevamento di spesi, sono più frequentemente colpiti da dolore alla spalla a causa delle maggiori sollecitazioni meccaniche cui sottopongono le proprie articolazioni.

Le attività che maggiormente espongono a rischio sono quelle che prevedono il sollevamento degli arti superiori al di sopra della linea del capo. Tendinopatia della cuffia dei rotatori.

Infiammazioni e borsiti. La borsite subacromiale o subdeltoidea è una delle dolore dal collo alla spalla destra dolorante più comuni di dolore alla spalla, localizzato in particolare nella sua porzione superiore e anteriore.

Per noxe patogene di varia natura, come ad es. Artrite da malattie autoimmunitarie. In questo tipo di malattie sono colpite più articolazioni con un andamento talvolta migrante, talvolta intermittente-remittente, talvolta ingravescente. La terapia di queste condizioni si avvale di farmaci specifici. Spalla congelata. La spalla congelatao capsulite adesivaè una condizione patologica caratterizzata da notevole rigidità articolare con severa limitazione del ROM range of motion articolare.

Traumi e fratture. Un trauma che determini una frattura deve essere gestita e adeguatamente trattata a seconda dei casi con un trattamento conservativo o chirurgico. In entrambi i casi è necessario un percorso riabilitativo per riacquistare la massima funzione possibile.

Lussazioni e instabilità di spalla. Quando si verifica una lussazione o una sublussazione o, peggio ancora, lussazioni recidivanti, possono risultarne compromesse nella loro naturale struttura e funzione, risultando più lasse. Artrosi e sindrome da conflitto acromiale. Lo sviluppo di artrosi è il risultato di interazioni multifattoriali in cui si riconosce anche una certa predisposizione genetica.

Patologie del rachide cervicale, ernie e trigger points: dolore alla spalla e collo. Disturbi cardiaci e dolore alla spalla sinistra. Per la particolare distribuzione dei territori sensitivi dei nervi spinali che innervano il muscolo cardiaco, è possibile che un problema primariamente cardiaco, quale ad es. Se si sospetta la presenza di una malattia di interesse reumatologico è possibile approfondire mediante esami ematici mirati o indirizzando il paziente verso un medico specialista reumatologo.

Il trattamento chiaramente dipende dalla causa sottostante il dolore. Farmaci antidolorifici e antinfiammatori. Farmaci antidolorifici sono utili per alleviare il dolore dal collo alla spalla destra dolorante ed evitarne la sua cronicizzazione. Farmaci antinfiammatori sono indicati quando è presente una componente infiammatoria alla base del dolore.

Sia gli antidolorifici che gli antinfiammatori dovrebbero essere assunti su indicazione del medico. Infiltrazioni intra-articolari. Le infiltrazioni con acido ialuronico o cortisonici es. Fisioterapia della spalla. Terapie fisiche ultrasuoni, laserterapia, tens. Non sono invasive e hanno poche, ma ben definite controindicazioni. Sono prescrivibili a giudizio del medico fisiatra.

Trattamento Chirurgico. A seconda della causa sottostante un dolore alla spalla esistono delle opzioni terapeutiche di tipo chirurgico. Nelle lussazioni recidivanti di spalla è possibile intervenire chirurgicamente per stabilizzare la spalla ed evitare lussazioni future: spesso da questo intervento esita in realtà una certa limitazione articolare.

Alcuni semplici consigli sono:. Merita un discorso separato il dolore alla scapola destra o un dolore alla scapola sinistraovvero un dolore spostato più in basso rispetto a quello descritto finora. Le cause sono eterogenee e per un corretto inquadramento è opportuno rivolgersi al medico. A titolo dolore dal collo alla spalla destra dolorante si riportano di seguito alcune delle cause più comuni. Ciascuna di queste patologie in diagnosi differenziale ha delle caratteristiche ben precise che possono essere facilmente diagnosticate o escluse dal medico.

Solitamente gli attacchi acuti si manifestano alle caviglie, ginocchia o polsi. Non riesco a sollevare e ruotare il braccio dx.

Gentile Sig. Sottolineo che, non avendola visitata, queste sono soltanto ipotesi. Le consiglio di rivolgersi al suo medico per un inquadramento diagnostico. Buongiorno, ho dolore dal collo alla spalla destra dolorante poco scoperto di avere la tiroide di Hashimoto grazie dolore dal collo alla spalla destra dolorante un continuo dolore ad un punto del collo sul lato dx che mi ha poi portato a fare controlli più approfonditi.

Dolore dal collo alla spalla destra dolorante mi sto curando ma il dolore al collo è rimasto e si è allargato a tutta la spalla dx… ho fastidio in particolar modo quando respiro profondamente dolore dal collo alla spalla destra dolorante deglutisco…non capisco se è sempre la tiroide o se devo preoccuparmi e fare ulteriori analisi.

Buongiorno Sig. Risulta particolarmente utile se dolore dal collo alla spalla destra dolorante subito prima delle sedute di fisioterapia. Salve dottoressa Ho un dolore alla spalla sinistra da 5 mesi e mi è stato detto che è una spalla congelata. Dalle visite mi è stata diagnosticata una lesione della cuffia. La notte faccio fatica a dormire e di giorno non riesco a muoverla. Attualmente sto facendo delle sedute di fisioterapia. Ho notato che applicando qualcosa di caldo sulla zona la situazione migliora, vorrei sapere se faccio bene o il caldo potrebbe peggiorare la situazione.

Possibilità terapeutiche Il tipo di trattamento dipende dalla causa di dolore. Contenuti dell'articolo. Valentina 21 Marzo Giada 29 Novembre Leave a Reply Annulla risposta.