Contrattura del ginocchio in un bambino

3 modi di dormire per chi ha mal di schiena

Rimedi popolari per gonfiore e dolore delle articolazioni

Il ginocchio nei giovani è esposto a molte patologie. I segni di patologia di ginocchio sono: gonfiore, dolore, ematoma, limitazione articolare, instabilità, blocco. Quando si riscontra la presenza di emartro è sicuramente una patologia grave ed intraarticolare.

Condromalacia rotulea: si manifesta con dolore rotuleo anteriore o posteriore, durante la salite delle scale o in bicicletta o in posizione assisa prolungata. Segno della raspa positivo. Cause: trauma diretto, sublussazione rotulea, rotula alta, iperlassità, valgismo eccessivo, spostamento eccessivo tuberosità tibiale. Il trattamento è conservativo consiste in fisiokinesiterapia, ginocchiere, kinesiotaping, eventuali plantari. In caso di contrattura del ginocchio in un bambino dopo almeno mesi trattamento chirurgico.

Lussazione rotulea: nella maggior parte dei casi è post traumatica in giovani contrattura del ginocchio in un bambino ginocchio valgo, rotula alta e sovrappeso. Spesso si riduce spontaneamente a ginocchio esteso. Il trattamento è conservativo con immobilizzazione seguita da fisiokinesiterapia. Lussazione recidivante: si accompagna a condromalacia.

Il trattamento è chirurgico seguito da fisiokinesiterapia. Lussazione congenita: si scopre entro i primi 5 anni di vita. Familiarità e bilateralità in genere. Caratterizzata da posizione eterna del tendine rotuleo, contrattura vasto laterale e tensore fascia lata, rotula ipoplasia e condili femorali ipoplasici. Spesso si associa a sindromi da iperlassità come Marfan,Elehrs Danlos,Trisomia del 21 ecc. Tuttavia, in alcuni casi, quando la diagnosi non è tempestiva e il trattamento non è adeguato, le osteocondriti possono determinare deformità significative.

Sono state proposte anche teorie ereditarie ed endocrinologiche. Il sesso maschile viene interessato con più frequenza. Malattia di Sinding-Larsen-Johansson: La sede della lesione è il polo inferiore della rotula a livello del quale è presente dolore, ipersensibilità e rigonfiamento dei tessuti molli. Sono più colpiti i bambini sportivi che vanno incontro a traumi ripetuti. Il trattamento è conservativo riposo, farmaci analgesici, tutore.

La prognosi è buona nei bambini, in cui si assiste spesso alla guarigione, basta astenersi dallo contrattura del ginocchio in un bambino. Nei casi non rispondenti è indicata la chirurgia, sempre dopo i anni.

Malattia di Contrattura del ginocchio in un bambino. I maschi di età compresa tra i 9 e i 14 anni sono maggiormente interessati. La malattia tende ad evolvere verso la guarigione spontanea in circa un anno. Attualmente riteniamo che contrattura del ginocchio in un bambino cisti di Baker siano dovute ad una estroflessione anomala della borsa del gastrocnemio-semimembranoso oppure in misura minore ad una estroflessione della membrana sinoviale articolare.

Nel bambino si manifesta come una massa non dolente e di dimensioni modeste. Colpisce prevalentemente bimbi tra i 4 e 15 anni. Fratture ossee, lesioni meniscali e rotture legamentose. Tendiniti varie; tumori e patologie reumatiche.

Cisti del cavo popliteo di Baker Attualmente riteniamo che le cisti di Baker siano dovute ad una estroflessione anomala della borsa del gastrocnemio-semimembranoso oppure in misura minore ad una estroflessione della membrana sinoviale articolare. Traumi Fratture ossee, lesioni meniscali e rotture legamentose. Share on Twitter Tweet.

Share on Google Plus Share. Share on LinkedIn Share.