Preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi

Artrosi del ginocchio

Il trattamento farmacologico con vertigini osteocondrosi

Il Plasma Ricco di Piastrine PRPanche definito gel autologo di piastrine Autologous Platelet Gelplasma ricco di fattori di crescita PRGF o concentrato di piastrine PCè essenzialmente un aumento della concentrazione di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma dopo la centrifugazione del sangue del paziente stesso.

Le nuove scoperte e la conoscenza dell'importanza e del ruolo di questi fattori ha creato un crescente interesse per un loro possibile utilizzo terapeutico. Il termine "fattore di crescita" spesso usato nella forma inglese " growth factor " — G. Il Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine comunemente indicato con l'acronimo P. I granuli contenuti nelle piastrine sono anche una fonte di " citochine ", preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi chemochine " e molte altre proteine variamente coinvolte nello stimolare proliferazione e maturazione cellulare, nel modulare l'infiammazione e attivare altre cellule regolando l'omeostasi tissutale ed i processi rigenerativi.

La preparazione del PRP consiste nel prelievo di sangue venoso autologo cioè del paziente stesso che viene successivamente sottoposto a duplice centrifugazione e concentrato. Fondamentalmente, il sangue del paziente viene prelevato, raccolto e centrifugato a velocità variabili fino a che si separa in tre strati: plasma povero di piastrine platelet poor plasma PPPplasma ricco di piastrine platelet rich plasma PRPe globuli rossi red blood cells.

Di solito si usano 2 giri. Il secondo giro separa la frazione rossa dal PRP. Il materiale con il più alto peso specifico PRP verrà depositato sul fondo della provetta. L'intero processo dura circa 12 minuti e produce una concentrazione piastrinica da 3 — 5 volte quella del plasma nativo. La metodica di preparazione consente di ottenere, a circa 4 ore dal prelievo, dalle 4 alle 10 provette di concentrato piastrinico 5 cc ciascuna in relazione alla quantità di sangue prelevato.

Al termine di tale procedura si eseguono opportuni controlli di preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi ed esami microbiologici su un piccolo campione del PRP ottenuto. L'uso e la validazione clinica di PRP è ancora nelle fasi iniziali. Risultati della ricerca di base e studi preclinici non sono ancora stati confermati in studi clinici controllati su larga scala. Ad esempio, l'uso clinico di PRP per le lesione dei nervi, per la medicina dello sport e l'ortopedia ha prodotto "promettenti" ma "incoerenti" risultati nelle prove iniziali 2.

Nel una revisione sistematica della letteratura scientifica ha dichiarato che ci sono pochi studi clinici controllati che hanno adeguatamente valutato la sicurezza e l'efficacia del trattamento mediante PRP e hanno concluso che il PRP è una promettente, ma non provata, opzione di trattamento per le comuni malattie di tendini, legamenti e lesioni muscolari I sostenitori della terapia mediante PRP affermano che i risultati clinici negativi sono associati alla scarsa qualità di PRP prodotta da inadeguati dispositivi 4.

In letteratura esistono numerosi lavori scientifici che dimostrano come preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi trattamento di determinate patologie con infilitrazioni di fattori di crescita, parliamo ad esempio della patologia dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla o le infiltrazioni dei tendini come il tendine d'Achille 6 o infiltrazioni per l'epicondilite 7 etc, sia assolutamente sovrapponibile al non trattamento con PRP oppure alle terapie tradizionali o addirittura al placeboquindi praticamente inutile.

Alcune ombre poi sono state gettate sulla capacità di questo trattamento nel promuovere la possibile crescita di cellule neoplastiche Safety of PRP remains to be an issue since increases GF in a local area may be a cancer promoting effects. Other concern is the use of bovine thrombin in activating the Preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi release to cause immunogenic reaction.

Sono stati eseguiti studi su animali e umani, sia che promuovono e sia che confutano il suo effetto positivo. In teoria, il PRP ha molti potenziali effetti benefici quali il rifornimento autologo di fattori di crescita e la migliore guarigione.

Inoltre è relativamente poco costoso, facilmente disponibile e tecnicamente molto semplice da effettuare. Tuttavia, dalla letteratura corrente, è chiaro che esiste una grande variabilità negli studi, nei parametri clinici e radiografici che sono stati misurati, e nel risultato clinico.

Molti studi che ne sostengono un effetto benefico positivo peccano di una cattiva progettazione dello studio stesso. Molti non hanno alcun controllo oppure hanno un campione di dimensioni limitate. In generale, gli studi preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi che concludono per un effetto benefico non sono supportati da un valido disegno dello preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi stesso.

Le infiltrazioni mediante utilizzo di fattori di crescita PRP preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi una terapia promettente che necessita ancora di miglioramenti nella tecnica e nella comprensione e che al momento non sembra dare migliori risultati rispetto alle terapie tradizionali. Poiché questa terapia ad oggi viene consigliata in alternativa a terapie valide già comprovate infiltrazioni di Acido Ialuronico, inflitrazioni con Corticosteroidi, Fisioterapie o come coadiuvante a terapie chirurgiche che di per sé se eseguite con tecniche ed indicazioni corrette comunque porterebbero alla guarigione 9a nostro avviso bisogna aspettare ancora che seri studi clinici randomizzati siano univoci sul promuoverla e quindi sul decretarne l'impiego.

Int J Neurosci 4 : — Am J Sports Med 37 11 : — Journal of Oral and Maxillofacial Surgery 62 4 : — Epub Jul Clicca qui per leggere l'abstract.

Clicca qui per leggere l'abstrac t. Epub Jan Platelet Rich Plasma: Myth or Reality? Hom-Lay Wang and Gustavo Avila clicca qui per leggere l'articolo. Platelet-rich plasma application in the management of preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi tendinopathies. Epub Oct Ginocchio Spalla Anca. Tel: Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse.

Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia da revisione. Quando ne ho bisogno? Philippon a Borgotaro. Una Causa di publagia Ginocchio La rottura del Legamento Crociato Anteriore Osteocondrite dissecante : il trattamento Le lesioni meniscali Osteocondrite dissecante Trattamento delle lesioni meniscali La rottura del Legamento Crociato Anteriore nei bambini La rottura del Legamento Crociato Posteriore Le preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi legamentose complesse del ginocchio La rottura del tendine Quadricipite Le fratture della rotula La Protesi Totale di ginocchio La Protesi Monocompartimentale Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione.

Cosa sono? A cosa servono? A che punto è la sperimentazione? Come prevenire gli infortuni durante gli sport invernali Come prevenire gli infortuni nel calciatore Shin splints: La Sindrome da stress tibiale mediale Gli infortuni degli atleti alle scuole superiori La frattura non guarita: la Pseudartrosi I "dolori della crescita" dei bambini.

Cosa sono e cosa fare? Preparazioni per iniezione nel ginocchio artrosi crampi muscolari. Cosa sono e cosa fare La Triade dell'atleta femminile: i problemi causati dallo sport eccessivo e dalla dieta OTB e il metodo di cura Patient-Centred Care Il mal di schiena a cosa è dovuto e cosa fare La Diagnostica per immagini in Ortopedia La cura mediante un apparecchio gessato: cosa dovete sapere?