Perché il mal di schiena a 40 settimane di gravidanza

5 esercizi per il mal di schiena in gravidanza

Che per trattare la malattia delle articolazioni sulle dita

La pancia cresce e la schiena si incurva: soprattutto Perché il mal di schiena a 40 settimane di gravidanza ultimi mesi di gravidanza è normale che la futura mamma compensi il peso del pancione inarcando la colonna vertebrale. Ecco qualche utile consiglio per rimediare o alleviare il dolore alla schiena in gravidanza:. Secondo la chiropratica, esiste uno stretto legame tra la struttura della colonna vertebrale e la salute di tutto il corpo. Tra le vertebre scorrono infatti i nervi spinali, importanti canali di comunicazione che, come una sorta di centro di smistamento, mettono in collegamento il sistema nervoso centrale Perché il mal di schiena a 40 settimane di gravidanza il sistema nervoso periferico, che costituisce il punto di arrivo di tutti i nervi.

Ma quali sono le cause delle sublussazioni? In più, la futura mamma è esposta a numerose tensioni emotive, legate alle trasformazioni alle quali sta andando incontro, alle ansie per la salute sua e del bebè, alla paura del parto. Gli aggiustamenti effettuati mantengono la funzionalità del sistema neuro-muscolo-scheletrico, consentendo al corpo di adattarsi più facilmente ai cambiamenti strutturali dei nove mesi. Inoltre, aiutano a vivere meglio la gravidanza anche da un punto di vista psicologico, poiché stimolano il rilascio di determinati neurotrasmettitori, come la serotonina, che placa le ansie e infonde un senso di calma e buonumore.

In generale la futura mamma si sente più in forma, poiché il suo corpo funziona in modo più efficiente e riesce a svolgere le mansioni di sempre con scioltezza e con minore fatica: un aspetto ancora più importante in una fase della vita in cui il fisico è sotto sforzo e si stanca più facilmente.

I benefici si vedono anche al momento del parto. Un recente studio danese ha evidenziato che una primipara partorisce più facilmente, con un travaglio più breve e una fase espulsiva più veloce e meno dolorosa, come se si trattasse del secondo figlio, perché gli aggiustamenti, sbloccando la giuntura sacro-iliaca, rendono più agevole il passaggio del bebè.

Senza considerare che, se in generale il corpo è in salute, il parto sarà più semplice perché la donna sarà nelle condizioni psicofisiche migliori per affrontarlo. Il numero di sedute è variabile, poiché dipende dalle condizioni della donna e dagli eventuali disturbi già presenti.

Le manipolazioni possono essere fatte agevolmente grazie a speciali lettini che consentono di sdraiarsi in posizione prona anche con il pancione. Dopo aver individuato come intervenire, comincia il trattamento vero e proprio, che consiste in sfioramenti e pressioni in vari punti della colonna per liberare dalle sublussazioni vertebrali. Dal la chiropratica è stata riconosciuta dallo Stato italiano come professione sanitaria primaria, quindi il chiropratico ha diritto di diagnosi e cura, tuttavia non esiste ancora un registro dei chiropratici né scuole di chiropratica.

Home Gravidanza. Benessere prevenzione. Consigli per prevenire il mal di schiena in gravidanza Ecco qualche utile consiglio per rimediare o alleviare il dolore alla schiena in gravidanza: Quando il dolore è particolarmente intenso distenditi e riposa il più possibile.

In questo modo alleggerirai il peso a carico dellaa schiena e premetterai ai muscoli di decontrarsi. Segui un corso di ginnastica posturale : ti insegnerà a tenere la posizione corretta. Quando ti siedi opta per schienali rigidi e posiziona un cuscino non troppo alto dietro la zona lombare.

Perché il mal di schiena a 40 settimane di gravidanza le gambe leggermente divaricate. Non assumere mai antidolorifici o antinfiammatori di tua iniziativa: fai presente il problema al tuo ginecologo che potrà consigliarti la terapia più adatta.

Scegli con attenzione le calzature : rinuncia a quelle rasoterra ma anche ai tacchi vertiginosi e punta su scarpe con tacco medio e largo. Non sollevare pesi e, se devi alzare un oggetto, non curvarti in avanti ma fletti le ginocchia tenendo i piedi distanziati e la schiena eretta.

Evita di mettere su troppi chili : il sovrappeso è nemico della schiena. Un travaglio più breve I benefici si vedono anche al momento del parto. Mal di schiena in gravidanza? Dove trovare il professionista per te Dal la chiropratica è stata riconosciuta dallo Stato italiano come professione sanitaria primaria, quindi il Perché il mal di schiena a 40 settimane di gravidanza ha diritto di diagnosi e cura, Perché il mal di schiena a 40 settimane di gravidanza non esiste ancora un registro dei chiropratici né scuole di chiropratica.

Scelti per te Depressione post partum, quello che le donne non sanno Primi sintomi di gravidanza Sarà vero che…? Permesso o vietato? Login Password dimenticata? Sei gia registrato?